lunedì 5 febbraio 2018

Ossessioni mentali cause

Anche se la causa non è nota con precisione, le ossessioni mentali possono essere ereditarie. Vengono attribuite anche a un’educazione eccessivamente rigida. Genitori iperprotettivi e maniaci del controllo possono incrementare l’ansia nei propri bambini. Se le sostanze chimiche superano determinati livelli, possono favorire questi disturbi.


Per accertarsi di eventuali cause biologiche, i ricercatori hanno utilizzato un dispositivo chiamato tomografia a emissione di positroni per studiare il cervello dei pazienti affetti dal disturbo ossessivo-compulsivo.

I risultati confermano che tali pazienti hanno un’attività cerebrale diversa dagli individui senza nessun disturbo mentale. Le cause del Disturbo ossessivo compulsivo. Non sono ancora state scoperte le cause , organiche o ambientali, del Disturbo ossessivo compulsivo. Le ossessioni , per definizione, sono pensieri, immagini o impulsi che si presentano alla mente contro la propria volontà, ripetutamente e generando profondo disagio soggettivo. Una definizione del genere, tuttavia, può risultare troppo generica e creare confusione, portando ad etichettare come ossessioni anche altri fenomeni mentali.


Nella schizofrenia con ossessioni coesistono altri disturbi mentali , mentre nelle ossessioni nevrotiche, nella maggior parte dei casi, viene causato solo lo stato oppresso. Per gli schizofrenici è caratterizzata dalla comparsa di pensieri e comportamenti suicidi, mentre in persone praticamente sane sono assenti.

Questo spiega perchè frasi, come, “non ci devo assolutamente pensare”, “devo scacciare via questa brutta immagine”, finiscono con l’incrementare la presenza dell’ ossessione. Pensare di non pensare, rappresenta già un pensare, per cui chi soffre di ossessioni , si trova intrappolato all’interno di questo meccanismo. Perchè una terapia delle ossessioni si possa occupare della causa delle ossessioni , affrontandole e combattendole quindi alla radice, è necessario che si sviluppi a partire da un’ipotesi causale delle ossessioni : per questo motivo solo le psicoterapie che si basano su una teoria psicodinamica delle ossessioni possono affrontarle a partire. Come è possibile vincere le ossessioni mentali ? Le ossessioni mentali non sempre sono accompagnate da rituali compulsivi: oggi parleremo delle cosiddette ossessioni pure. Ossessioni pure: Cause e cura Le ossessioni sono un disturbo psicologico basato sulla paura e come tale i contenuti possono essere molteplici.


In questo tipo le ossessioni e le compulsioni implicano timori ricorrenti e controlli protratti e ripetuti, correlati al dubbio di aver dimenticato qualcosa o di aver fatto un errore o danneggiato qualcosa o qualcuno inavvertitamente. Chi soffre di questo tipo di disturbo arriva a pensare che una propria azione o omissione sia causa di disgrazie. Quando l’ ossessione cresce, ad un certo punto, il cervello la oscura, la respinge. Invece, quando non è forte, prevale il meccanismo di mantenimento dell’ ossessione e si realizza il disturbo.


Per innescare una reazione da parte del cervello, inizialmente quindi è previsto che ci sia una sollecitazione delle ossessioni. Le Ossessioni sono pensieri, impulsi, immagini mentali ricorrenti e persistenti che causano ansia o disagio marcato e sono vissuti dalla persona come intrusivi e inappropriati. Le persone riferiscono che sono al di fuori del loro controllo.


Le compulsioni mentali , come accade per quelle comportamentali, riducono l’ansia solo per breve tempo. In realtà contribuiscono a mantenere il disturbo ossessivo e rendono spesso difficile la vita alla persona che ne soffre almeno quanto le ossessioni stesse. Può capitare, come nel caso delle ossessioni mentali , che vi sia sempre uno stesso pensiero, ma in questo caso, questo si ripete in maniera compulsiva, sottoforma di “rito mentale ”.

Le rimuginazioni invece sono costanti e non necessariamente possono essere collegate alle azioni del momento, anche se vi è una minima correlazione con la realtà. I cognitivisti sostengono che gli individui affetti da DOC hanno credenze errate o disfunzionali relative al significato attribuito ai contenuti mentali che trasformerebbero normali pensieri in ossessioni e compulsioni. A causa di questo limite, diversi studiosi di tutto il mondo iniziarono a considerare altri fattori psicologici come tratti diagnostici specifici del disturbo ossessivo-compulsivo. Arrivarono così a concludere che solo il disturbo ossessivo-compulsivo, tra i vari disturbi d’ansia, presenta la sensazione di incompiutezza.


Talvolta le ossessioni vengono dette anche erroneamente manie o fissazioni. Come il nome lascia intendere, il disturbo ossessivo compulsivo prevede l’esistenza di sintomi quali ossessioni e compulsioni. Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi (es. controllare, riordinare, lavarsi le mani) o azioni mentali (es. contare, pregare, ripetere alcune parole) che il soggetto attua in risposta a un’ ossessione , secondo regole ben definite e rigide.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari