Le cause possono essere diverse, tra cui il diabete e il fumo. Blefarite: infiammazione della palpebra. Cause e Terapie possibili. Carlo Orione, oculista.
La dermatite delle palpebre provoca infiammazione della pelle sottile e sensibile intorno agli occhi. Le palpebre diventano irritate, gonfie, secche e arrossate.
Può colpire uno o entrambi gli occhi. Se questa condizione persiste, le palpebre possono diventare ispessite in un processo chiamato lichenificazione. Malattie delle palpebre (Entropion, ectropion, ptosi, blefarocalasi) Cosa sono le palpebre ? Sono spesse membrane muscolo-fibrose in grado di ricoprire completamente la parte anteriore del bulbo oculare.
La palpebra superiore è più sviluppata e più mobile di quella inferiore. Talvolta causa solo un minimo di irritazione e prurito, ma in certe condizioni può generare sintomi più gravi, come offuscamento della vista, perdita di ciglia o ciglia con direzioni abnormi, infiammazione di altri tipi di tessuto, in particolare della cornea. Infiammazione del bordo palpebrale - blefarite.
Le infiammazioni delle palpebre e dei margini palpebrali sono generalmente un processo dal decorso cronico e implicano spesso entrambi gli occhi. Possono essere estremamente ostinate e devono essere trattate per tempo e conseguentemente.
L’orzaiolo rappresenta una forma acuta di infiammazione delle ghiandole secretorie delle palpebre. Questa comune infezione è causata da ghiandole bloccate all’interno della palpebra. Tra le malattie delle palpebre non infettive, la dermatite atopica è una delle patologie che più spesso può dare una dermatite palpebrale.
La dermatite atopica si può presentare alle palpebre con secchezza, desquamazione, prurito, pigmentazione brunastra e in alcuni casi con una piccola plica cutanea orizzontale, denominata piega di Dennie. La blefarite è un’ infiammazione del bordo ciliare della palpebra. E ‘una causa comune di dolore, palpebre rosse e irrigidimento delle ciglia.
La diagnosi si basa sull’aspetto della palpebra e sui sintomi. L’oculista, per approfondire l’indagine, può usare una lampada a fessura per esaminare le palpebre più da vicino. I sintomi classici dell’ infiammazione : bruciore e sensazione di calore sul bordo palpebrale. Molto frequente è anche il prurito, a causa del quale si tende a strofinare la palpebra con la mano.
Quest’ultimo comportamento va però evitato, in quanto favorisce l’ infiammazione , provocando, a lungo andare, microlesioni della cute palpebrale. L’orzaiolo è un’ infiammazione delle ghiandole sebacee delle palpebre e compare come un piccolo ascesso sul bordo palpebrale. Calazio Il calazio è un’ infiammazione cronica che dà luogo a una piccola cisti all’interno oppure all’esterno della palpebra. La funzione delle palpebre , superiore e inferiore, è quella di proteggere l’occhio, inumidiscono la parte dell’occhio a contatto con l’esterno e di impediscono l’accumularsi di polvere o corpi estranei.
Di seguito alcune delle malattie che possono colpire le palpebre sia nella parte esterna che interna. La maggior parte dei casi di blefarite anteriore è causata da un’infezione batterica, di solito da stafilococco. Sindrome della palpebra flaccida (Floppy Eyelid Syndrome) E’ una condizione molto fastidiosa determinata da una abnorme lassità orizzontale della palpebra superiore la quale, specialmente durante il sonno, può scavalcare il bordo della palpebra inferiore, strisciare sul cuscino e determinare forte infiammazione , secrezione e dolore.
Questo tipo di blefarite è conosciuto come blefarite stafilococcica. Il paziente che avverte il fastidio alla palpebra , associato o meno a dolore intenso e gonfiore, dovrebbe rivolgersi al medico perché la blefarite – sebbene non sia una patologia grave – potrebbe, se non adeguatamente trattata, diventare una infiammazione cronica e manifestarsi anche con ripetuti e fastidiosi episodi di riacutizzazione.
Delle palpebre si distinguono due parti dissimili per posizione e struttura.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.