Indipendentemente dalla causa si origina un’ ernia : una parte dello stomaco fuoriesce verso l’alto, nella cavità toracica, perché l’apertura si è allargata. Questa situazione viene definita ernia iatale. Le ernie iatali sono molto frequenti, soprattutto superati i anni. Ernia da scivolamento. Circa il 10- degli italiani soffre di ernia iatale.
Il reflusso gastroesofageo, sintomo che accompagna il disturbo, interessa praticamente un italiano su tre. Di solito il problema si manifesta dopo i anni, ma l’ ernia dello iato è presente nella quasi totalità di coloro che hanno superato gli 80. L’orientamento dell’asse dello stomaco rimane invariato. Che ha relazione con lo iato , nel sign. A volte, però, può accadere che lo iato finisca per rilassarsi o dilatarsi, lasciando risalire una porzione più o meno ampia di stomaco.
L’ ernia iatale è l’allargamento dello iato esofageo e lo spostamento dello stomaco nel torace. A differenza della precedente, questa ernia è stabile e, quindi, non si associa a indebolimento del cardias, ma la parte dello stomaco che ernia può andare incontro a compressione. Ancora più rara, infine, è l’ ernia iatale dovuta a un difetto congenito dell’esofago, che risulta più corto del normale aggiunge l’esperto. I medici distinguono tre diversi tipi di ernia iatale.