Qualcuno mi ha detto che potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo, è così? Se può essere utile, soffro da anni, a periodi, di dolori e bruciori allo stomaco, allo sterno, anche per mesi di fila. Esistono rimedi naturali e quale dieta conviene seguire in caso di patologia? Approfondiamo tutti gli aspetti delle diverse tipologie di esofagite concentrandoci su quella causata da reflusso gastrico.
Il riscontro, al mattino, di sangue presente sul cuscino , specie se in pazienti russatori, che digrignino i denti (bruxismo) o che creino “aspirazioni” o “suzioni” a labbra chiuse durante il sonno notturno che dia luogo al cosiddetto “succhiare i denti”, creando una pressione negativa in bocca che facilita il sanguinamento gengivale. Bpco e Hiv, questa mattina si è svegliato trovando sul suo cuscino delle macchie di sangue e l’alito ferroso.
Negli ultimi giorni ha manifestato una tosse con catarro e una lieve febbriciattola. Il medico gli ha prescritto una rx torace che vedete nella foto. La malattia da reflusso è assai comune, ma solo il della popolazione ha un reflusso sintomatico, cioè presenta pirosi retrosternale quotidiana. Invece altri hanno bruciore solo una volta al mese (il dei soggetti con reflusso ). Il nostro consiglio per combattere nel migliore dei modi il reflusso gastrico.
Bene, ora che sei consapevole del problema, che cercherai di non mangiare troppo a cena, che doserai con maggior parsimonia gli alcolici e che proverai a dormire sul fianco sinistro, il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad un medico gastroenterologo. Quando mi sveglio sul cuscino trovo delle macchie di saliva di color marrone chiaro, e spesso mi accorgo che sto ancora sbavando. Alcune persone non riescono a eliminare questo problema dormendo semplicemente in posizione supina e chi soffre di apnea notturna ha bisogno di terapie mirate.
Macchie sul cuscino notturne?
Mio padre soffre di Reflusso Gastro Esofageo. Il contenuto gastrico risale in cavità orale e si possono trovare sul cuscino macchioline di saliva mista a sangue o di materiale alimentare parzialmente digerito. La positività per sangue occulto (magari con anemia sideropenica) rafforza la diagnosi, la presenza di franca ematemesi o di macchie scure sul cuscino rende la diagnosi urgente.
In poche parole al mattino mi risveglio con un sapore amarissimo nella bocca accompagnato da un impercettibile mal di gola, il quale nel corso della giornata svanisce. Il cuscino sul quale dormo, lo ritrovo sempre con macchie di sangue misto a saliva. Cuscino antireflusso gastrico. I maggiori disturbi legati al reflusso gastrico si possono verificare durante la notte infatti, quando siamo distesi sul letto, i muscoli sono più rilassati e le membrane che devono impedire la risalita del materiale gastrico possono non riuscire a chiudersi del tutto. Non andate a dormire subito dopo aver mangiato, questo vale sia per il riposino pomeridiano sia per il riposo notturno, andare a letto con lo stomaco pieno senza aver prima digerito favorisce la comparsa del reflusso , aspettate almeno un’ora seduti sul divano o sulla poltrona prima di andare a dormire.
Dormite con la testa sollevata. Responsabili dello “sputo” ematico potrebbero essere anche ernia iatale e reflusso gastro-esofageo. Si rischia un danno ancor più grave di una piccola macchia. Quando le macchie riguardano un cuscino , per avere risultati ottimali, leggete questa guida.
Vi illustrerà le tecniche più semplici ed efficaci per eliminare quelle antiestetiche macchie. Eccovi in pochi step come ridare splendore ai vostri cuscini. Aerofagia , Eruttazioni e Distensione Addominale.
Bolo Faringeo, fino alla Disfagia-Odinofagia: Vi è sensazione di Corpo estraneo o nodo in gola non in relazione con l’atto deglutitorio. Immaginate la scena: suona la sveglia, un nuovo giorno sta per cominciare, aprite gli occhi e vi rendete conto di essere a faccia in giù sul cuscino in una pozza di liquido vischioso. Ebbene sì, il problema di sbavare di notte non è insolito e non preoccupatevi perché non siete soli.
Abitudini alimentari e reflusso gastroesofageo sono strettamente connessi tra loro, a livello di cause, terapia ma soprattutto prevenzione.
L’alimentazione gioca quindi un ruolo molto importante nel panorama del trattamento del reflusso gastroesofageo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.