venerdì 18 agosto 2017

Impetigine prevenzione

In caso compaiano anche bolle si parla di impetigine bollosa. Impetigine : foto, sintomi , trasmissione, cura e prevenzione. Sia l’ impetigine bollosa adulti che l’ impetigine nei bambini possono essere una conseguenza della dermatite atopica.


Ma andiamo più a fondo nell’argomento e verifichiamo per l’ impetigine adulti quali sono i sintomi più specifici e le terapie più adatte. I sintomi dell’ impetigine compaiono in un bambino. Un bambino affetto da impetigine sviluppa nausea, mal di testa, riduzione della quantità di urine, gonfiore al volto e agli arti.

Questi sintomi sono sospetti per glomerulonefrite, una malattia dei reni causata da tossine batteriche. Cause, sintomi e rimedi per la cura e la prevenzione anche in caso di recidiva. IMPETIGINE : origine, sintomi , possibili cure.


Può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo, specialmente tra i bambini, è molto contagiosa e si diffonde principalmente per contatto. Lesioni tipiche dell’ impetigine sono una cute arrossata e delle piccole bolle contenenti un materiale sieroso giallastro che si può seccare in croste, anch’esse giallastre. Quali sono i sintomi per riconoscerla? Colpisce adulti e bambini?


Ecco tutte le risposte in parole semplici.

Ogni volta che il bambino tocca con le dita la pelle nella zona infetta e poi si gratta in un altro punto, può facilmente diffondere l’infezione in zone di pelle sana. Quindi è necessario trattenere il bambino a casa durante il periodo di contagio e fin quando lo stabilisce il medico. Normalmente i sintomi vanno via senza trattamento, ma questo dipende dal tipo di impetigine e dalla gravità dei sintomi.


Ad uso locale (creme e pomate) quando le lesioni siano poche e non vi siano altri sintomi , oppure per bocca in caso di febbre e sintomi cutanei più importanti. Esse, qualunque sia la loro origine, vanno sempre lavate con acqua e sapone, disinfettate e coperte con garza sterile o cerotti. Bisogna però fare attenzione a non confondere, come spesso avviene, i sintomi tipici dell’ impetigine con quelli dell’Herpes che potrebbero avere caratteristiche molto simili. Staphylococcus aureus o Streptococcus pyogenes. Possono essere sgradevoli e imbarazzanti, specialmente quando sono sulla faccia.


Si manifesta con la comparsa di piccole zone rosse della pelle in rilievo che si trasformano prima in vescicole contenenti un liquido torbido e poi in croste marroncino giallastre. Per evitare una ricaduta, tenere puliti i tagli e graffi, seguire i consigli del medico sull’eczema o altre malattie della pelle e adottare misure per prevenire o trattare l’eritema da pannolino. L’ impetigine è molto contagiosa tra bambini a stretto contatto tra loro. Nella comunità è’importante trattar contemporaneamente tutti i soggetti colpiti d impetigine.


La prevenzione dell’ impetigine passa attraverso il controllo delle lesioni e l’isolamento del bambino. Nella fase iniziale si presenta con lesioni cutanee che tendono ad assumere nel corso dei giorni un aspetto simile alla “bruciatura di sigaretta“. Inizialmente possono assumere un aspetto vescicolare che ad un occhio inesperto possono apparire simili alla varicella.


La comparsa di chiazze, bolle pruriginose o croste sulla pelle, soprattutto su viso (attorno a bocca e naso), braccia e gambe possono essere un segnale evidente di impetigine , un’infezione batterica superficiale. I bambini ne sono maggiormente colpiti ma può manifestarsi a qualsiasi età.

Sintomi dell’ impetigine nei bambini. Quest’infezione si manifesta soprattutto in alcune zone del corpo come il viso (naso e mento in particolare), mani, tronco e inguine. Si distinguono due tipi di impetigine.


Il contagio avviene prevalentemente per via interumana diretta ed indiretta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari