venerdì 11 agosto 2017

Il bruciore di stomaco è sintomo di gravidanza

Perchè il bruciore di stomaco è un sintomo della gravidanza ? Ci sono due ragioni principali per cui il bruciore di stomaco diventa un sintomo comune durante il periodo di attesa. In primo luogo, il tuo corpo sta vivendo un aumento del progesterone. Quando si presenta durante la gravidanza , questo disturbo è indicato più specificatamente come pirosi gravidica.


Più della metà delle donne in stato di gravidanza riferisce sintomi di bruciore di stomaco , con un’incidenza che va aumentando dal primo al terzo trimestre.

Gravidanza : bruciore di stomaco e reflusso gastrico: cos’ è ? Quali sono le cause e quali sono i rimedi per placare questo fastidioso sintomo gravidico. Istock Photos) In gravidanza uno dei sintomi che molte future mamme soffrono di più è il bruciore di stomaco e il reflusso gastrico. A volte il bruciore di stomaco può dipendere da un’ indigestione o da altri fattori temporanei e in questi casi non richiede alcun trattamento. Dipende da quale sarà la causa del dolore allo stomaco. Per determinare quale sia la causa del dolore allo stomaco , è necessario considerare la relazione del dolore con le abitudini alimentari.


Questo è molto importante per la diagnosi.

Se stai sperimentando uno o più di questi sintomi è possibile che tu sia incinta. Ma non puoi esserne sicura al 1. Infatti tutti questi sintomi (nausea, sonnolenza, seno gonfio, bruciori di stomaco , perdite abbondanti) sono dovuti ai cambiamenti ormonali tipici della gravidanza ma anche del periodo che precede l’arrivo del ciclo. Di centrale importanza nella diagnosi di pirosi gastrica è la diagnosi differenziale con la pre-eclampsia. Nel caso della pre-eclampsia il dolore a barra nella zona corrispondente allo stomaco e retro-sternale è uno dei sintomi di allarme di questa patologia della gravidanza. Cos’ è il bruciore di stomaco.


Si tratta comunque di un sintomo facilmente confondibile con il comune mal di stomaco per chi ne soffre, tuttavia se si è immuni dal problema ed improvvisamente si risente di bruciore di stomaco al punto da non riuscire a bere il solito caffè, potrebbe trattarsi di uno dei sintomi precoci della gravidanza. I bruciori di stomaco , in modo particolare, possono essere indice dell’inizio di una gravidanza e non a caso. Il bruciore di stomaco tende inoltre. Il progesterone, un ormone femminile i cui livelli salgono durante la gravidanza , causa, infatti, un rilassamento muscolare dell’apparato digerente, ma anche dello sfintere esofageo inferiore (cardias). Perché questo disturbo fastidioso, che dipende dal transito rallentato e dalla cattiva digestione, rappresenta una “penitenza” abbastanza comune.


Bruciore di stomaco in gravidanza : tre semplici trucchi per combatterlo Quando si aspetta un bambino, capita spesso di dover mettere in borsa rimedi contro il bruciore di stomaco. L’utero infatti crescendo sposta in alto lo stomaco e indietro gli intestini. La digestione diventa lenta , il cibo impiega molto più tempo a lasciare lo stomaco e la valvola che divide stomaco ed esofago si rilassa.


Per questo motivo il contenuto (acido) dello stomaco passa nell’esofago determinando l’acidità o il bruciore di stomaco. Può essere legato a cause patologiche oppure a cause non patologiche come ansia, stress, gravidanza o all’utilizzo di antinfiammatori non steroidei.

Talvolta il bruciore gastrico si associa ad altri sintomi che ne facilitano la diagnosi. Causa ormonale: Spesso gli ormoni della gravidanza hanno un ruolo principale nella comparsa dei bruciori di stomaco durante la gravidanza : la placenta produce vari tipi di ormoni, tra cui il progesterone, che provocano un rilassamento dei tessuti muscolari lisci. Gli effetti sono molteplici, ma uno dei meno piacevoli è il reflusso in gravidanza.


La risalita del contenuto gastrico provoca bruciore di stomaco e fastidio. L’impatto sulla futura mamma, però, non è sempre uguale: alcune donne hanno tutti i sintomi , altre solo alcuni. Tuttavia questa sensazione risulta essere più comune negli anziani, durante la gravidanza o in caso di frequenti assunzioni di alcuni alimenti in grado di irritare la mucosa stessa dello stomaco. Sintomi dell’acidità di stomaco. Come vi abbiamo anticipato l’acidità di stomaco è essa stessa un sintomo di altre patologie.


Il primo rimedio è quindi la tranquillità, il fatto di evitare di allarmarsi e interiorizzare la consapevolezza di stare vivendo un processo sì fastidioso, ma comunque ordinario durante un periodo complesso come la gravidanza. Parallelamente alla crescita della pancia nel primo trimestre di gravidanza si può presentare comunemente un sintomo fastidioso: la pirosi gastrica ossia il bruciore di stomaco in gravidanza che si manifesta quando il contenuto gastrico risale nell’esofago provocando un fastidioso reflusso gastroesofageo. Da cosa è provocato questo fastidio?


Ma con qualche accorgimento è possibile contenere il fastidio. A volte questo muscolo non è in grado di resistere alla pressione, quindi il contenuto acido dello stomaco sale irritando la sensibile mucosa dell’esofago. Devo aspettare ancora un po per il test?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari