Se l’ acufene è provocato da una lesione del sistema nervoso centrale spesso si accompagna a sintomi e segni neurologici. Circa il dei soggetti con acufene non presenta un calo uditivo. ACUFENE : possibili cause e principali cure. Se l’ acufene ha causa nota, ovviamente, il trattamento consiste nella cura della condizione sottostante, che può essere farmacologica (ad esempio per le infezioni dell’orecchio o per alcune malattie neurologiche ) o chirurgica (come nei difetti vascolari o ossei). Abbiamo già detto, tuttavia, che solo una minoranza degli acufeni ha causa nota.
A causa della molteplicità delle cause eziologiche e patologiche del sintomo acufene ci troviamo a gestire una patologia complessa e purtroppo talvolta di difficile risoluzione.
Pertanto il nostro approccio agli acufeni prevede interventi multidisciplinari integrati nei quali ogni Specialista possa affrontare nel modo più idoneo la patologia di sua competenza. Neuromodulazione dell’ acufene. Un trattamento in via di sperimentazione clinica è la Stimolazione Magnetica Transcranica Ripetitiva che eroga campi magnetici a livello della corteccia in aree cerebrali che risultano attivate dall’ acufene. La terapia è stata sperimentata in alcuni ospedali per la cura di malattie neurologiche.
Se si devi sapere quanto è doloroso e frustrante sentire quei rumori alle orecchie. Acufeni - Farmaci per la Cura dei ronzii alle orecchie. Nel caso degli acufeni l’“assillo” per il paziente è rappresentato da fischi, ronzii, sibili, fruscii uditi di continuo, suoni che possono avere numerose cause scatenanti, dall’esposizione a rumori troppo forti all’accumulo di cerume, da deficit uditivi a disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare. Problemi neurologici : chi soffre di acufene può vivere questo disturbo anche a causa di problemi di natura neurologica.
I più frequenti sono: sclerosi multipla, traumi a livello cranico, neuroma acustico.
Tra le tecniche di trattamento riabilitativo, nel caso in cui le cause dell’ acufene siano neurologiche , oggi si parla di terapia TRT, ossia Tinnitus Retraining Therapy, che tradotto significa terapia di riabilitazione dall’ acufene , grazie alla quale con una personalizzazione dei protocolli riabilitativi si riduce l’intensità del disturbo. Le cause sono molteplici e non tutte facilmente individuabili: disturbi neurologici , infezioni, alterazioni della struttura interna dell’orecchio, alcolismo, pressione alta e terapie farmacologiche particolari sono tutte probabili cause dell’ acufene. Le cure che non servono Le seguenti cure per la cura degli acufeni , seppur pubblicizzate, non trovano alcun riscontro come scientificamente attendibili.
Tra le altre cause , ricordiamo che gli acufeni possono essere dovuti a disturbi neurologici , infezioni, terapie farmacologiche, alcolismo, alterazioni otologiche, aterosclerosi ed ipertensione. Fattori psicologici, origini somatiche, le cause possono essere svariate e talvolta incrociate. L’ acufene è un disturbo che varia molto da persona a persona, quindi terapie diverse hanno effetti diversi a seconda del paziente. Le terapie dell’ acufene , proprio come le cause del disturbo, sono svariate, e ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare in tutti i casi. La Ricerca Migliore e Più Rapida!
Gli esami per la diagnosi dell’ acufene sono differenti dai normali test audiometrici di ambito otorinolaringoiatrico. Lo scopo è investigare sulle cause dell’ acufene e per questo le prove sono specifiche e focalizzate sul disturbo. Gli esami effettuati sono: Audiometria tonale: misura le frequenze udibili da 1a 16. La causa potrebbe essere il cerume che si è mosso nell’orecchio.
Oppure un dolore cervicale posturale transitorio, uno sbalzo momentaneo di pressione o un periodo di forte stress. Nel momento in cui la causa temporanea scatenante regredisce, gli acufeni guariscono da soli. Senza lasciare nessun tipo di strascico. L’ acufene è spesso associato a calo uditivo dovuto a una lesione cocleare da cause improvvise o progressive quali infezioni virali, malattie autoimmunitarie, traumi acustici, ipertensione arteriosa, squilibri metabolici, invecchiamento, etc. E’ bene sottolineare che la perdita uditiva è un fattore predisponente ma non obbligatoriamente.
Vivere percependo un fischio continuo: un disturbo che influisce notevolmente sulla qualità della vita. Vertigini centrali e cause neurologiche.
Le vertigini centrali non sono legate a disturbi dell’apparato uditivo ma piuttosto a patologie di tipo neurologico , poichè il cervello non riesce ad interpretare correttamente gli impulsi nervosi che riceve. Le cause delle vertigini possono infatti essere di diverso tipo: in alcuni casi possono avere una base neurologica , ma nella maggior parte dei casi si tratta di un fenomeno di origine psicologica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.