martedì 8 agosto 2017

Forte dolore al petto e alla schiena

Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole. Ieri sera mio marito dieci minuti dopo aver cenato ha accusato di colpo un fortissimo dolore alla schiena (tra le due scapole) e al petto , al punto di piegarsi su se stesso e di chiamarmi spaventato. Lamentava anche forte dolore a respirare e le dita della mano sinistra erano ghiacciate ma non aveva dolore al braccio. Dolore al petto e alla schiena : l’infarto nelle donne. Un sintomo tipico dell’infarto che interessa specialmente le donne in età avanzata è il dolore al petto e alla schiena , che spesso si irradia anche alla mascella e al collo.


Non è sempre facile distinguere un forte bruciore di stomaco da un attacco di cuore.

Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina. Ho anni e faccio regolarmente sport non agonistico da anni. Durante una partita di calcetto ho avuto un forte dolore al petto che si irradiava alla schiena.


Ho smesso il dolore è passato. Nella maggior parte dei casi i dolori si manifestano a seguito di uno sforzo o di una tensione acuta che sottopone il cuore a un ulteriore carico di lavoro. Il mal di schiena dorsale è molto forte , generalmente su un solo lato del dorso e si può avvertire anche a riposo.


Il dolore si avverte ruotando e piegando il torace oppure girando, inclinando, flettendo ed estendendo il collo, nei casi più gravi c’è il blocco del dorso. Purtroppo, il mal di schiena a causa di tumore al polmone può essere molto simile ad altre cause di dolore alla schiena ed è importante parlare con il medico se si verificano questi sintomi.

Mi hanno fatto una flebo di Rilanten e Ranidil ma purtroppo il dolore non è passato. Da qualche giorno ho notato che in contemporanea al dolore allo stomaco arriva anche un dolore forte alla schiena , nel centro della colonna vertebrale e le scapole. Più raramente è originata da patologie come l’ernia del disco, molto più comune nelle vertebre lombari.


In alcuni casi, quando il dolore è associato a difficoltà respiratorie e dolore al petto , può essere sintomo di un attacco di cuore e va trattato come un’emergenza medica. Forte dolore nel mezzo della schiena. A volte i pazienti si lamentano del dolore alla schiena e al petto allo stesso tempo.


In questo caso, non si dovrebbe escludere la scoliosi sopra citata, il cui dolore può essere di natura diversa, dando sia alla parte anteriore che posteriore del corpo. Come si manifesta il dolore al centro del petto ? La sensazione di dolore occupa la regione centrale del torace e può essere ben localizzata nella zona dello sterno, oppure come capita più spesso, può irradiarsi ai lati destro e sinistro del petto ed estendersi fino alla gola, al collo, alla schiena , alle braccia e all’addome a livello. Il dolore parte dal petto e si diffonde verso il braccio, la spalla, la schiena e anche la mascella. A seconda della causa scatenante, lo stimolo doloroso può presentarsi come una fitta lancinante che dura un attimo, oppure come un diffuso senso di oppressione al centro del petto. Se avvertite dolore , pressione o fastidio al centro del vostro petto o alle vostre braccia, schiena , mascella, collo o stomaco, accompagnati da respiro coro, sudore freddo, nausea, stanchezza per almeno minuti contattate immediatamente il 1o recatevi al pronto soccorso più vicino.


Il dolore alla schiena cn bruciori è tornato, ed io ho una forte paura che mi riprende il dolore infernale dello schiacciante che m ha tenuto a letto x due mesi umpedendomi di camminare…cosa posso fare. TT se devo alzarmi anche x star seduta, devo mettete un busto fastidiosissimi…possono ritornare quei dolori. Infezione batterica o virale dei polmoni.


Provoca dolore sordo alla schiena. Si tratta di una infiammazione che colpisce i bronchi e che ha tra i suoi sintomi i dolori intercostali al petto uniti a tosse, febbre non molto alta, una sensazione di stanchezza cronica e la presenza di respiro sibilante.

Il dolore al petto , specialmente se improvviso e senza traumi esterni, desta molta preoccupazione. La prima preoccupazione è quella di avere problemi al cuore o ai polmoni, che sono gli organi vitali che occupano questo distretto corporeo. In realtà il dolore al petto può avere molte cause. Il dolore severo nella parte inferiore dello stomaco è un sintomo caratteristico della pancreatite acuta. Nei casi più seri, ci può essere un aneurisma aortico in corso, per cui si scatenano dolori di stomaco e di schiena – questo avviene solo quando la dilatazione dell’aorta porti alla rottura dell’aneurisma e l’individuo sperimenta un dolore di stomaco e schiena forte.


In questo caso il dolore può essere associato a senso di oppressione al torace (regione anteriore in corrispondenza dello sterno) e può irradiarsi alla schiena , spalle, braccia (specie al braccio sinistro), collo, mandibola e si modifica d’intensità perdurando per un tempo prolungato o riducendosi e ricomparendo con diversi gradi d. Sintomi tipici di un attacco alla cistifellea includono nausea e dolore molto forte che può irradiarsi alla schiena. Il dolore alla schiena può essere un segnale di attacco cardiaco, specie se accompagnato da questi sintomi: – dolore al petto – vertigini – nausea – dolore al braccio, alla mascella o al collo. E’ però opportuno considerare che solitamente il dolore nella parte alta della schiena non si manifesta simmetricamente sulla spina dorsale, bensì il dolore e unilaterale, quindi vi sarà un dolore alla schiena nella parte alta sul lato sinistro oppure sul lato destro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari