mercoledì 7 settembre 2016

Disturbi maniaco compulsivi

Cos’è il disturbo ossessivo- compulsivo. Si stima che circa il 2- della popolazione manifesta questo disturbo nel corso della vita. Colpisce sia uomini che donne, è esteso a tutte le culture e compare con la stessa frequenza in tutto il mondo. Le persone che soffrono di un disturbo ossessivo compulsivo di personalità presentano spesso, ma non sempre, sintomi del disturbo ossessivo- compulsivo (che, nonostante il nome simile, è tutt’altra cosa), in particolare relativi al controllo, all’accumulo o all’accaparramento, all’ordine e alla simmetria.


Quando un famigliare si ammala di un disturbo psicologico spesso il vissuto degli altri membri è di disorientamento e incomprensione. Allo stesso tempo, chi soffre di un disturbo ossessivo- compulsivo , non sempre si sente aiutato da familiari e amici. Ci sono diversi gradi di disturbo Ossessivo Compulsivo.


Consideriamo una persona con l’ossessione della sporcizia: se la sua forma è lieve se si laverà le mani un po’ più spesso del normale, farà qualche doccia e lavatrice in più. Inoltre, alcune persone che ne sono affette non conoscono le tecniche che possono utilizzare per alleviarne i sintomi. E’ importante rendersi conto che il disturbo ossessivo- compulsivo si può curare, circa l’ dei malati che si sottopongono a terapia, la combinazione di terapia farmacologica e psicoterapia, riescono a guarire.


Ciò che potrebbe causare un fallimento nella cura, è che il disturbo ossessivo- compulsivo , è un disturbo sotto-diagnosticato. I livelli di comorbilità sono piuttosto elevati. Il disturbo ha caratteristiche di cronicità.


Circa il 4per cento dei soggetti con disturbo ossessivo compulsivo presenta una diagnosi di disturbo fobico, il 3per cento una diagnosi di disturbo depressivo maggiore e il 2per cento da abuso di sostanze (in genere di alcool). TEST DI AUTOVALUTAZIONE DEL DISTURBO OSSESSIVO- COMPULSIVO. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, né domande tranello. Acquisti compulsivi , disturbi alimentari e altre dipendenze: l’altra faccia della nostra psiche.


Lo shopping compulsivo , le dipendenze alimentari e tutte le altre dipendenze ci rivelano quanto sia complessa la nostra psiche. L’ansia e un abuso di sostanze sono spesso associati al disturbo bipolare. Negli anni 6 la cosiddetta psicosi maniaco -depressiva veniva considerata secondo una classificazione ormai superata.


Pur manifestandosi in forme diverse, la nevrosi è caratterizzata da pensieri ricorrenti associati a precisi rituali con cui si tenta di neutralizzare una fissazione irrazionale, come la paura dei germi o la necessità di avere ogni cosa sotto controllo. Prima della diagnosi definitiva del disturbo ossessivo- compulsivo , è necessario condurre una diagnosi differenziale con diverse altre condizioni comuni. Disturbo ossessivo – compulsivo : cos’è, sintomi e cure. La sindrome maniaco -depressiva, sindrome-d.


Le ossessioni sono pensieri o immagini, ricorrenti e persistenti, vissuti dall’individuo come intrusivi e indesiderati, in quanto al di fuori del suo controllo e ingiustificati o del tutto. Sito curato dal Dr G. I disturbi ossessivo- compulsivi sono spesso caratterizzati da una severa gravità la cui diagnosi è spesso effettuata tardivamente rispetto all’esordio della patologia, consentendo al disturbo di progredire e di compromettere il funzionamento del soggetto in tutti gli ambiti della propria vita. La mania è caratterizzata da un’eccessiva attività fisica e da una sensazione di esaltazione estrema, notevolmente sproporzionate rispetto alla situazione. Cause della sindrome maniaco depressiva Si pensa che la sindrome maniacodepressiva sia il risultato di squilibri biochimici nel cervello, causati da uno o più geni difettivi. Tra i neurotrasmettitori coinvolti troviamo la serotonina e la noradrenalina, ma l’interazione neurochimica nella malattia è complessa e non ancora completamente chiarita.


La cura del disturbo ossessivo- compulsivo associato a depressione. Circa il di individui che soffrono di ossessioni e rituali compulsivi sviluppa nel tempo un grave stato depressivo che rende più complessa e meno efficace la terapia standard. Le cause del disturbo ossessivo compulsivo non sono del tutto chiare, le tre cause principali possono essere: Biologica: il disturbo potrebbe essere causato da dei cambiamenti nelle naturali funzioni chimiche del cervello o del corpo. Genetica: il DOC potrebbe avere una componente genetica, ma i geni specifici devono ancora essere.


Caratteristiche essenziali del disturbo sono pensieri, immagini o impulsi ricorrenti che creano allarme o paura e che costringono la persona a mettere in atto comportamenti ripetitivi o azioni mentali. Spesso, risulta difficile riconoscere tale disturbo e tende a peggiorare se non trattato adeguatamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari