mercoledì 21 settembre 2016

Ernia iatale esercizi di respirazione

E’ noto che colpisce un distretto molto delicato del corpo umano, lo iato (da qui appunto la denominazione di ernia iatale ). La parola iato deriva dal latino “hiatus” ovvero apertura. Integrando le idee di Still e la tecnica Yoga si ottengono grosse deduzioni. L’uso appropriato del nostro diaframma toracico e della respirazione porta a sbalorditivi risultati: Migliora la tonicità della zona ventrale. Offre un ottimale apporto sanguigno agli organi e ai tessuti del corpo.


Previene l’ ernia iatale. Facile tecnica di respirazione per utilizzare meglio il muscolo del diaframma! Spesso il blocco del diaframma cause ernia iatale , reflusso, ansia, ecc ecc. Molto spesso sul web e attraverso libri scritti con prefazioni di professori di gastroenterologia, si dichiara che per curare il reflusso ed ernia iatale ci sono degli esercizi specifici di respirazione e di rilassamento del diaframma attraverso manipolazioni fisioterapici e di allungamenti muscolari.


Nel caso dell’ ernia iatale , si può verificare l’ ernia scorrevole o paraesofagea. Se pensi di avere un’ ernia iatale , continua a leggere per conoscere come trattarla. Io da un paio d’anni sto effettuando la rieducazione posturale globale che tratta il reflusso gastroesofageo attraverso la quale si lavora sull’allungamento, il rilascio e la flessibilità del diaframma. La forte rigidità di questo muscolo mi ha causato l’insorgenza di un’ ernia iatale (da scivolamento).


Questi esercizi , una volta eseguiti ed insegnati da esperti, vanno eseguiti anche a casa. Per ottenere buoni risultati, vanno ripetuti almeno volte a settimana. Non è possibile curare definitivamente l’ ernia iatale una volta comparsa, si può solo agire sui sintomi.


Non vi preoccupate, fate parte della numerosa schiera di persone che respirano prevalentemente con il torace ( respirazione non fisiologica). Le cause dell’ ernia iatale sono varie. Solitamente si tratta di una patologia ereditaria oppure legata all’obesità, alcuni tipi di esercizi fisici come il sollevamento pesi o la tensione quando si deve defecare.


Indipendentemente dalle cause la patologia è abbastanza diffusa se si considera che, persone su prima dei anni ne soffre. E’ anche molto utile praticare opportuni esercizi di respirazione da eseguire in piedi, a gambe divaricate inspirando lentamente, alzando le braccia, ed espirando lentamente facendo ricadere lentamente le braccia possono aiutare ad agevolare il rientro dell’ ernia nella sua sede, ed alleviare cosi i sintomi fastidiosi che insorgono nei. In un’ ernia iatale da scivolamento, la giunzione tra l’esofago e lo stomaco (conosciuto come sfintere gastro-esofageo) e una parte dello stomaco scivolano sopra al diaframma.


Ernia iatale e tachicardia: sintomi. In alcune persone è asintomatica, tant’è che alcuni pazienti ne vengono a conoscienza in seguito a controlli non legati a questa patologia. L’ ernia iatale non ha un quadro definito di sintomi. In altri soggetti, invece, può causare disturbi anche gravi.


Infatti, migliorare il controllo sulla respirazione aiuterà anche a migliorare la funzione valvolare dello stomaco riducendo la sintomatologia dell’ ernia iatale e promuovendo anche un ottimo relax psico-fisico della persona. Fonti bibliografiche: Sogabe M. Influence of metabolic syndrome on upper gastrointestinal. La respirazione e il diaframma La respirazione , che ci accompagna costantemente dal primo all’ultimo secondo della nostra vita, è anche l’elemento costante che unisce praticamente tutte le tecniche dello Yoga, ma con un presupposto fondamentale: conoscerla ed esserne consapevoli, accompagnarla, guidarla e addirittura, in certi casi, forzarla.


In caso di ernia iatale può essere utile eliminare dalla dieta alcuni cibi che aumentano il dolore e aggravano i sintomi. Vediamo allora quali sono alimenti da. La prevenzione per Lei è quasi tutto!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari