martedì 6 settembre 2016

Impetigine come si prende

Impetigine: come si prende e si trasmette? Ce lo spiega il Dott. Cause dell’ impetigine Questa infezione si deve prevalentemente all’invasione da parte di due batteri, lo Staphylococcus Aureus e lo Streptococcus pyogenes, che subentrano a infezioni già esistenti come ad esempio herpes, micosi, eczemi e pediculosi infantile. Di solito interessa la faccia, il collo e le mani di bambini e neonati ma gli adulti, in questo caso, non sono esclusi dal contrarre l’infezione.


In ogni caso, questa fastidiosa problematica tende a guarire nel giro di due o tre settimane.

Come si prende l’ impetigine ? Va a generare su di essa delle bolle piene di siero che, in un secondo momento, scoppiano formando croste di colore dorato. Si dice che, in genere, essa potrebbe essere considerata come una complicanza della dermatite eczemosa o atopica. Il contagio viene favorito dai climi caldi e umidi e dagli ambienti chiusi frequentati da molte persone: per questo, impetigine e piscina facilmente vengono associati.


Sintomi dell’ impetigine nei bambini. Quest’infezione si manifesta soprattutto in alcune zone del corpo come il viso (naso e mento in particolare), mani, tronco e inguine. Corrado Angelo, dirigente U.

L’ impetigine può a questo punto estendersi su altre zone del corpo. Istituto dermopatico dell’Immacolata (Idi) spiega che la causa dell’ impetigine è principalmente la scarsa igiene, ma possono essere responsabili anche le punture di insetti, una micosi o l’herpes. E’ possibile che si manifesti come conseguenza di altri tipi di disturbi, come ad esempio punture di insetti, pediculosi o herpes.


Se la si contrae, la pelle potrebbe venire ricoperta da piccola vescicole ripiene di un liquido piuttosto chiaro. Se compaiono anche bolle, la patologia prende il nome di impetigine bollosa. Caldo, umido, sale, sole e sabbia sono elementi che caratterizzano la vita in spiaggia, ma sono anche fattori di stress per la pelle che aprono le porte alle infezioni da batteri, virus e funghi. Da qui l’ impetigine sabbiosa, un segno di un’infezione batterica che sempre di più colpisce i più piccoli.


Se un paziente affetto da scabbia si gratta sulle zone di pelle colpite dal prurito, aumenta le possibilità che la pelle colpita sia infettata anche dai batteri (come ad esempio l’ impetigine ). Trasmissione e contagio. Un paziente è contagioso già durante l’incubazione della malattia, cioè anche prima della comparsa dei sintomi. In questo caso prende il nome di ectima ed è caratterizzata da ulcere che penetrano fin nello spessore del derma. Tra i fattori che aumentano il rischio ci sono l’umidità, le infiammazioni, le alterazioni della normale flora cutanea o dello stato di salute, come in caso di immunocompromissione.


La comparsa di chiazze, bolle pruriginose o croste sulla pelle, soprattutto su viso (attorno a bocca e naso), braccia e gambe possono essere un segnale evidente di impetigine , un’infezione batterica superficiale. Si tratta di una manifestazione contagiosa. I bambini ne sono maggiormente colpiti ma può manifestarsi a qualsiasi età.

Cercate di evitare di toccare le zone colpite dall’ impetigine : una medicazione può essere applicata per ridurre la diffusione. Lavatevi sempre accuratamente le mani dopo aver toccato le zone della pelle colpite da impetigine. Se il trattamento a casa non funziona o la vostra patologia è grave, il medico può prescrivervi dei farmaci.


Le aree di infezione possono iniziare come un singolo urto rosso che si diffonde quando graffiato. Streptococco: sintomi, cause, contagio e terapia Lo streptococco, un batterio dai diversi volti, che può scatenare infezioni e patologie di vario genere. Raramente, nel 5- dei casi circa, è dovuta esclusivamente allo stafilococco aureo e in tal caso prende il nome di impetigine bollosa. Una delle caratteristiche principali dell’ impetigine , che la distingue da altre patologie, è la sua contagiosità: il contagio avviene prevalentemente per via interumana diretta ed indiretta. Per aiutare impetigine trattare, includere alimenti ricchi di zinco nella vostra dieta.


Un soggetto può essere contagiato dall’ impetigine in qualsiasi momento dell’anno e in diverse situazioni, ma lo scenario che maggiormente favorisce il contagio è quello della spiaggia. La pustola ha una sede profonda nella cute. Di solito compare nella parte superiore della schiena o dietro al collo e più frequentemente nell’uomo che nella donna.


Un’altra frequente infezione cutanea da stafilococco è l’ impetigine , caratterizzata dalla presenza di vescicole, bolle e pustole che diventano crostose dopo la loro apertura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari