giovedì 2 luglio 2015

Insalata e gastrite

Bentomed combatte le infiammazioni e rafforza la mucosa gastrica. Le cause della gastrite sono molte: tra le molte sicuramente una delle più importante è la dieta. Gastrite : ne soffre un italiano su cinque. Secondo recenti statistiche milioni di italiani hanno la gastrite e oltre un milione sono portatori di ulcera senza saperlo.


Dipende dalla stagione, dalla tua costituzione e dal tuo tipo di gastrite. Ne parlo in modo specifico nella consulenza.

In generale la verdura cruda amara è adatta per chi soffre di carenza di acido nei succhi gastrici. In sostanza se hai la gastrite significa che non stai mangiando in modo sano. In caso di gastrite la mucosa dello stomaco si trova in uno stato irritato o infiammato perciò è molto importante evitare i cibi che potrebbero causare ulteriori stress. Queste indicazioni dietetiche sono valide sia per le forme sporadiche e più lievi di gastrite , sia per le forme più severe e croniche.


Durante (e dopo) il trattamento della gastrite e delle ulcere gastriche bisogna rinunciare ai piatti a base di patate che vengono fritti, come le patatine fritte, le patate saltate in padella e le crocchette. Oltre all’importanza di una dieta ben bilanciata, suddivisa in diversi pasti e ricca di tutti i micronutrienti più importanti, della cessazione dal fumo e dal consumo di alcol, è importante sapere cosa mangiare in caso di gastrite e cosa, invece, evitare. Eventuali integratori utili.


Come viene organizzata?

In questi casi, si dà la precedenza a verdure bollite e, meglio ancora, frullate. Pertanto, seguire una dieta adeguata è uno degli strumenti per curare la gastrite. Dopo aver scoperto quali sono i cibi che possono aiutarvi a combattere la gastrite , anche in modo piuttosto efficace, è giunto il momento di capire quali alimenti invece andrebbero assolutamente evitati nella vostra dieta.


Vediamo nello specifico il ruolo delle verdure cotte e crude nel caso di soggetto interessato da gastrite. Chi soffre di gastrite deve tener conto soprattutto di quello che mangia. La gastrite : le verdure cotte e crude. Le principali forme di gastrite. Anche se le manifestazioni sono tendenzialmente sovrapponibili nei vari casi, la gastrite può avere molte cause e presentarsi in molte forme.


Contro la gastrite esistono vari cibi consigliati ed altri da evitare, e tutto dipende dai sintomi che si presentano, i sintomi della gastrite sono diversi, tra questi ricordiamo i più comuni nausea, mal di testa, perdita di appetito, vertigini, in alcuni casi anche eccessiva secrezione di saliva, la quale va a rivestire la lingua, alito. Insalata : da sola questa parola vuol dire tutto e vuol dire niente! Voi immaginate la classica lattuga o rucola verde o un’ insalata mista? In realtà possiamo intendere molte pietanze usando il termine “ insalata ”. Ma attenzione anche a comportamenti quotidiani e stile di vita. Le pietanze con liquidi in eccesso come i minestroni di verdura (per di più ricca di cellulosa che tende a permanere nel lume gastrico), devono essere banditi in caso di gastrite ipersecretiva e possono invece essere sostituiti da verdure ripassate in una padella con bordi bassi per favorirne la disidratazione.


Insomma: con la gastrite , infiammazione della mucosa gastrica, non si scherza e per tenerla adeguatamente a bada una sana alimentazione ha un ruolo importante. Mangiare in modo sano e corretto è infatti uno dei modi più naturali per prevenire e combattere questo problema. Ma quali sono i cibi che si possono mangiare in caso di gastrite ? In presenza di questo disturbo, infatti, è opportuno seguire una determinata dieta che esclude alimenti come caffè, tè e dolci elaborati, che di solito si consumano a colazione.

Qual è quindi la migliore colazione per gastrite ? Un uovo sodo, un contorno di insalata mista o di verdure lessate o grigliate, g di pane integrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari