Procedimento proprio della chirurgia, mirante alla distruzione degli agenti infettivi che comunque si trovino sulla superficie delle ferite. Complesso delle operazioni da effettuare (soprattutto in campo chirurgico) per impedire o rallentare lo sviluppo di microrganismi patogeni che direttamente o indirettamente possono produrre infezione nell’organismo umano. Asepsi: procedimento finalizzato ad impedire la contaminazione da parte di microrganismi di substrati precedentemente sterilizzati. Antisepsi : disinfezione, sterilizzazione, asepsi.
Prima di procedere ad una procedura di antisepsi e disinfezione occorre fare una buona pulizia. Dove e quando è nata la chirurgia? A seconda dello scopo, vengono utilizzate diverse sostanze chimiche.
Molto spesso viene adottato come sinonimo di disinfezione anche il termine “ antisepsi ”, in realtà questo termine è più idoneo a indicare una disinfezione di tessuti viventi come la cute. La disinfezione si divide in tre livelli. Leggi la voce SEPSI sul Dizionario della Salute. SEPSI: definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Spieghiamo in parole semplici il significato della parola sepsi (e setticemia), i sintomi per riconoscerle, le cause e le terapie necessarie per curarla.
Definizione di antisepsi dal Dizionario Italiano Online.