Il dolore retrosternale è un dolore che si localizza a livello del torace, più precisamente nella sua parte centrale posteriormente allo sterno. Talvolta, però, il dolore può irradiarsi fino al collo ed alla schiena, manifestandosi come una sensazione di dolore profondo, acuto o ancora come un bruciore. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca.
Il dolore è dietro lo sterno, circa sulla linea ascellare anteriore, lo sento anche in sede posteriore. Cosa è il bruciore retrosternale ? Il bruciore retrostrenale occasionale è piuttosto comune e non deve essere motivo di allarme. Cause di dolore toracico e mal di gola insieme Reflusso gastroesofageo Il reflusso si verifica quando l’acido nello stomaco risale verso l’esofago a causa del malfunzionamento dei muscoli dello sfintere inferiore. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta.
Sintomi più rari sono il formicolio e la perdita di sensibilità al petto. Le vie nervose del dolore sono le fibre nocicettive e sono di tipi: quelle A-delta, proprie del dolore somatico superficiale (cute, peritoneo parietale anteriore e diaframma) e del dolore somatico profondo (radice mesenterica e parete addominale posteriore) e quelle C che sono proprie del dolore viscerale. Dolore retrosternale , a cosa è dovuto?
Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno possono essere la conseguenza di diversi disturbi. Un dolore che inizia dietro allo sterno, sulla parte sinistra del torace o alla bocca dello stomaco, che opprime come una morsa e tende a irradiarsi a braccia, spalle, schiena, collo e mandibola.
Se poi ci sono pure nausea, sudorazione, difficoltà a respirare, la probabilità che si tratti di infarto è davvero alta. Questo osso può anche essere indicato come lo sterno. A causa della posizione relativa del dolore retrosternale , viene spesso confusa con varie condizioni cardiache che possono indurre ansia inutile nei pazienti. Come dice anche la Arthritis Foundation, esistono trattamenti efficaci per donare sollievo dal dolore e aumentare la qualità di vita del paziente, ma purtroppo si tratta di una malattia irreversibile.
Per stare meglio giorno dopo giorno e, soprattutto, per alleviare il dolore articolare notturno , vi saranno molto utili questi consigli. Mi chiamo Enrico Ballor e sono un Medico Chirurgo, Pneumologo, Internista, Psicoterapeuta e Sessuologo, nonché Docente Scuole di Specialità Università di Torino. Ho anni e da circa 6-anni ho problemi di reflusso. Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore.
In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Il dolore che si avverte alla schiena, localizzato sotto la scapola destra può essere causato da vari fattori, alcuni dei quali anche gravi. I tentativi di auto-diagnosi sono piuttosto rischiosi in certi casi. Aumento della frequenza respiratoria e cardiaca, cianosi, bassa pressione.
Premetto che arrivo da un periodo di forte stress psicologico e fisico con una procedura di fecondazione assistita e una gravidanza finita male con relativa isterosuzione. Si presenta con un dolore assiale, non raramente notturno , associato a dei disturbi inerenti la mobilità della colonna vertebrale (appaiono nella seconda metà del sonno e possono originare dei dormiveglia ad orari prestabiliti). La mattina ci si risveglia intontiti, stremati, e la sera ci si sente affaticati. Se volete provare il più semplice dei rimedi casalinghi per il bruciore di stomaco, basta lasciare qualche banana a maturare e mangiarne una al giorno.
Per prevenire il reflusso gastrico notturno invece, è ottimo mangiare una mela un paio d’ore prima di andare a letto. In questi casi si tratta di reflusso gastroesofageo. Il dolore allo sterno è una tipologia di dolore molto particolare perché, dato che lo sterno è collocato al centro del torace, questo dolore fa subito pensare ad un attacco cardiaco. Se il dolore è persistente, è bene rivolgersi al proprio medico.
In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato. Chiariamo, prima di ogni altra cosa, che un dolore localizzato in una determinata regione anatomica non dipende necessariamente dalla sede in cui è avvertito. Esempio emblematico è il dolore cardiaco che si irradia al braccio sinistro ma che si origina dal cuore (si parla in tale caso di dolore evocato).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.