lunedì 3 settembre 2018

Policitemia secondaria

Policitemia secondaria

La policitemia è un aumento del volume di globuli rossi nel sangue. Policitemia vera o poliglobulia secondaria ? La diagnosi differenziale tra policitemia vera e poliglobulia secondaria va posta con la poliglobulia dovuta ad aumento di eritrociti, con emoglobina elevata ( Hb), ed Hct elevato ma dovuta a case secondarie. POLICITEMIA VERA E SECONDARIA Pag. MODALITA’ OPERATIVE 2. In questo caso si parla di policitemia primaria, comunemente nota come policitemia vera, o morbo di Vaquez. Tutte le informazioni su diagnosi e terapia per la policitemia vera sono disponibili in questa sezione.


Esistono tipi misti in cui le manifestazioni possono essere molto variabili: in alcuni soggetti aumentano tutti i tipi di cellule, invece in altri aumenta un solo tipo di cellule oppure due. Cause di policitemia primaria. Le policitemie primarie più diffuse sono la policitemia vera e la familiare congenita primitiva. In questa pagina è possibile trovare un elenco di malattie e condizioni di salute che causano policitemia secondaria. Cliccando sul link di ogni condizione o malattia si vedrà più dettagli su come effettuare una valutazione preliminare di queste condizioni di salute o malattie che producono policitemia secondaria.


Ma come si possono moltiplicare i globluli rossi nel sangue? I pazienti affetti da policitemia devono essere valutati singolarmente. La classificazione che comunemente si effettua per distinguere le varie tipologie di policitemia ci sarà d’ausilio per elencare le possibili cause della patologia. La cosiddetta policitemia secondaria è una patologia a esordio precoce caratterizzata da un aumento assoluto della massa dei globuli rossi, causato dalla stimolazione della loro iperproduzione congenita o acquisita da parte di una linea eritroide per il resto normale.


Quali sono le cause della policitemia secondaria ? Contrariamente alla policitemia primaria in cui la sovrapproduzione di globuli rossi deriva da una maggiore sensibilità o reattività a Epo (spesso con livelli di Epo inferiori al normale), nella policitemia secondaria , vengono prodotti più globuli rossi a causa degli alti livelli di Epo. Un aumento dei globuli rossi può far sospettare una malattia ematologica, come la policitemia vera, una forma di tumore del sangue raro, che ha un decorso lento, ma progressivo. Si cura con salassi terapeutici, a volte con la somministrazione di aspirina e, in altri casi ancora, con farmaci chemioterapici. Insieme a leucemia mieloide cronica, mielofibrosi idiopatica e trombocitemia essenziale, la policitemia rubra vera appartiene al gruppo delle cosiddette sindromi mieloproliferative croniche.


MILANO - Qual è la corretta cura per malati di policitemia vera? Quali i valori del sangue giusti da raggiungere e mantenere stabili? Vediamo ora di capire cosa significa. In caso di policitemia secondaria è più opportuno optare, quando possibile, per il trattamento della causa primaria della malattia. Il trattamento della policitemia di Vaquez si basa su salassi e farmaci mielosoppressori.


Digiland é la community del portale Libero: Chat, Cupido, Messaggeria, Forum, Sondaggi, Crea il tuo Sito e molto altro. La malattia è caratterizzata da un rilevante aumento del numero di globuli rossi (eritrociti) a cui spesso si affianca anche un aumento di globuli bianchi e piastrine, seppure in maniera meno rilevante. Spesso, la policitemia vera è diagnosticata durante un esame del sangue fatto per qualche altro motivo.


In assenza di trattamento, la policitemia vera può essere pericolosa per la vita. Ad esempio, se la causa del numero elevato dei globuli rossi è una policitemia secondaria , sarà necessario rimuovere la causa che la determina e, quindi, procedere a flebotomia per poter mantenere l’ematocrito sotto il. Che cos’è la policitemia ? Si definiscono policitemie primarie la policitemia vera (malattia del midollo osseo che aumenta la produzione dei globuli rossi) e la policitemia familiare congenita primitiva, in cui il problema è un aumento della sensibilità all’eritropoietina.


Dottor Passamonti, quanti e quali tipi di policitemia esistono? Sviluppato da Celgene, recentemente acquista da Bristol Myers Squibb, entrerà in commercio con il marchio Inrebic. A differenza della policitemia vera e della trombocitemia essenziale la mielofibrosi primaria è una malattia che determina una riduzione della sopravvivenza rispetto alla popolazione di riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari