Trova più Centro Acufeni. Onlus è stata individuata presso la Casa di Cura Assunzione di Maria SS. Nel nostro centro vengono prese in considerazione tutte le terapie: arricchimento sonoro, terapia protesica, farmacologia, chiropratica, gnatologica, ecc. Di provata efficacia è la TRT (Tinnitus Retraining Therapy) che viene utilizzata per una vasta tipologia di casi. Ambulatorio per il trattamento riabilitativo dei pazienti affetti da acufene , questo il nome del primo ambulatorio pubblico, in Italia, per la diagnosi e la terapia di questo diffusissimo disturbo, attivato dalla Casa di Cura Beato Palazzolo di Bergamo e annunciato dalla ATS di Bergamo a tutti i Medici della provincia.
Da qui la Guida ai Centri per Acufeni presenti in Italia, dal Nord al Su o viceversa, il risultato non cambia.
E probabilmente, per risolverlo, si è rivolto a molti medici, senza risultati. Il Centro Nazionale Sangue (CNS), in collaborazione con il Centro Nazionale per il Controllo e Valutazione dei Farmaci (CNCF) dell’ Istituto Superiore di Sanità (ISS) coordina ed organizza un Programma di Verifica Esterna della Qualità (VEQ) sui saggi di screening sierologici e molecolari, con lo scopo di fornire a tutte le ST partecipanti. L’iniziativa dovrebbe essere ripresa l’anno prossimo. Scopri Centro Acufeni. Presenta il centro per gli acufeni ed i tinniti auricolari, lo statuto, i soci, le linee.
Nel caso di acufene correlato ad una patologia non stabilizzata, prima del trattamento è necessaria una diagnosi corretta ed una terapia idonea della patologia di base. I costi di tale terapia saranno a carico del Servizio Sanitario Nazionale , a seconda naturalmente dei parametri previsti nei Lea (livelli essenziali di assistenza). Indirizzare Governo, Uffici preposti e Centri di Ricerca verso studi e ricerche sulla patologia ACUFENE e riconoscimento della stessa.
Istituzione e finanziamento di borse di studio presso le Università. Quindi, oltre a rilevare una base organica del disturbo, è stato appurato che l’ acufene incide negativamente sulla qualità della vita delle persone. In attesa di una soluzione definitiva del problema, se avete problemi di acufene , rivolgetevi al vostro centro acustico di fiducia per una terapia TRT!
Le cause dell’ acufene. L’ acufene può avere molte cause possibili. Quella più comune è l’esposizione al rumore eccessivo, che danneggia le piccole cellule ciliate presenti nell’orecchio interno. Se lavori in ambienti rumorosi senza protezione acustica sei a rischio di sviluppare un acufene e una perdita uditiva.
Gli acufeni sono una condizione molta diffusa nella popolazione generale, non si tratta di una patologia, ma di un sintomo di una sofferenza delle strutture dell’orecchio interno o delle vie uditive. I pazienti vengono sottoposti ad una accurata diagnosi audiologica per evidenziare la causa di tale sintomatologia. Bastano pochi minuti! A tutt’oggi sono pochi gli specialisti che se occupano in modo dedicato.
Suggeriamo di rivolgersi ad uno specialista dell’ acufene anziché al medico o otorino “generico” che non si occupi specificatamente di acufeni. La Guida “ Centri Acufeni in Italia” non ha la pretesa di essere completa. Chissà quanti Centri mi sono sfuggiti! Motivo per cui prego i diretti interessati che non si vedono rappresentati in questa Guida d’inviarmi una segnalazione in merito alla loro attività contro gli Acufeni. Centro Acufeni , si è sperimentato e perfezionato un protocollo terapeutico sviluppato, sulla base di studi, ricerche e confronti a livello internazionale, che ha portato a risultati e successi notevoli.
Consultare uno specialista in acufene. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un centro specializzato nella cura dell’ acufene.
Non ne esistono molti sul territorio nazionale , ma senza dubbio sono le strutture più preparate per poter affrontare con competenza il problema. AIRS ONLUS: (Statuto del Centro Acufeni ) Associazione per la ricerca sulla sordità, organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Ciò anche dopo un periodo di soli tre mesi.
Gli acufeni frequenti dovuti ad esposizione a rumore professionale, incidentale o ricreativo meritano di essere approfonditi per poter effettuare una corretta protezione dell’udito onde evitare danni permanenti. Per gli acufeni cronici è utile indagare se ci sono elementi che possano averli causati e andar agire sulle cause.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.