domenica 26 novembre 2017

Dolore al torace centrale

Sintomatologia che si accompagna al dolore toracico. Contribuisce a identificare la patologia che è alla base del dolore al petto. Cause del dolore localizzato o irradiato nella zona toracica. Come già detto il dolore toracico è un sintomo e come tale sarà indotto da una malattia o un disturbo di base.


Quale che sia il processo patologico alla base, comunque, il dolore in questo caso si presenterà con le stesse caratteristiche.

Innanzi tutto avrà una localizzazione peculiare, interessando solo una metà del torace quando il disturbo coinvolge un solo polmone o l’intera gabbia qualora fossero coinvolti entrambi gli organi. La sensazione di dolore occupa la regione centrale del torace e può essere ben localizzata nella zona dello sterno, oppure come capita più spesso, può irradiarsi ai lati destro e sinistro del petto ed estendersi fino alla gola, al collo, alla schiena, alle braccia e all’addome a livello della bocca dello stomaco. Tuttavia, come abbiamo visto ci sono delle patologie polmonari che potrebbero essere anche molto gravi e sono proprio queste che si manifestano più di frequente nella parte destra del torace. Talvolta il dolore al torace nasce da difficoltà digestive o disturbi dell’apparato digerente. Può succedere infatti in presenza di gastrite, reflusso gastrico, ernia iatale, difficoltà nella deglutizione, calcoli biliari, infiammazione della colecisti o del pancreas.


Una nota complicanza dei calcoli biliari è la cosiddetta colecistite acuta. Oltre al dolore al petto, atri sintomi tipici dei calcoli biliari sono: nausea, vomito, sudorazione profusa, ittero, feci chiare ecc. Sant’Antonio, che provoca un dolore acuto e bruciante nella fascia che va dal torace alla schiena e può causare un’eruzione cutanea.

Quando chiamare il medico. Esistono dolori coronarici meno tipici, ma sempre accompagnati da grave sofferenza: il soggetto si muove poco e parla poco, è schiacciato da un peso al torace che non sa localizzare con precisione e spera solo che qualcuno gli faccia passare il dolore. Lo sterno, di per sé, è un osso piatto e allungato che si trova nella parte anteriore centrale del torace. Nella maggior parte dei casi, il dolore retrosternale è dovuto a condizioni che hanno a che fare.


La causa del dolore al torace può essere legata a un problema cardiaco ma non sempre si tratta di un evento grave. Dolore al torace e problemi al cuore. Soffri di un dolore dietro al torace ? Probabilmente hai una dorsalgia.


Fortunatamente, il dolore al petto non sempre è il segnale di un attacco di cuore. Spesso il dolore toracico è estraneo a qualsiasi problema del cuore. Ma anche se il dolore al torace non ha nulla a che fare con il sistema cardiovascolare, il problema potrebbe essere comunque importante, e vale lo stesso la pena di farsi visitare. Questa caratteristica distingue il dolore centrale da quello neuropa-tico periferico nel quale il dolore da tocco leggero è istantaneo.


Allo stesso modo, il battito cardiaco può aumentare, insieme alla forza dei battiti. Questo, in aggiunta all’irrigidimento dei muscoli del torace , può causare questo fastidio al petto. Placare un dolore al petto, se determinato dall’ansia, è assolutamente possibile.


Un dolore all’avambraccio sinistro e alla spalla, con formicolio alla mano, può essere causato anche dalla sindrome dello stretto toracico, cioè da un problema nel punto in cui collo e torace vengono connessi da vasi sanguigni, nervi ed organi (trachea). Intorpidimento e formicolio sono tipici di possibili disturbi cervicali.

Infezioni respiratorie. Anche le infezioni respiratorie possono causare dolore al petto, specialmente se tossiamo spesso. Il dolore generalmente diminuisce se respiriamo profondamente.


Come individuare il dolore al petto causato da infarto. Distinguere un dolore al petto “qualsiasi” da quello causato da un infarto cardiaco in atto non è molto facile, il dolore è molto simile a quello causato, sempre nella stessa zona, anche da altri problemi, la maggior parte dei quali molto meno gravi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari