Si tratta di un evento molto angosciante per i genitori che vedono il proprio bambino improvvisamente in preda ad una violenta tosse con fame d’aria. E’ una malattia infiammatoria delle mucose della laringe o della trachea a livello delle corde vocali, che si aprono e si chiudono quando parliamo. Si distinguono la laringite ipoglottica , la più frequente, e l’epiglottite oltre ad una forma specifica, la laringite tubercolare.
Di origine virale, compare in genere in occasione di una rinofaringite (associazione di rinite e infiammazione della faringe). Laringite ipoglottica.
Il quadro clinico è caratterizzato da dispnea e da disfonia, con voce fioca o spenta. Nei casi di laringite acuta ipoglottica , la tumefazione edematosa viene visualizzata al di sotto di piano glottico. Può spaventare, ma in genere si risolve senza difficoltà. PS nelle ultime ore.
La laringite può essere acuta o cronica. TERAPIA - Croup lieve: in genere può essere trattato a domicilio. Può essere di origine batterica o virale, causa da sostanze irritanti, da un errato uso della voce, in conseguenza a reazioni allergiche, prolungata esposizione al freddo, etc.
Inoltre la laringite in forma acuta può cronicizzare se viene trascurata e non ne vengono eliminate le cause. Tra le forme di laringite acuta a impronta edematosa è opportuno ricordare la laringite ipoglottica infantile, un’affezione a decorso talora iperacuto, che colpisce i bambini (in prevalenza maschi) nei primi quattro anni di età, quasi sempre nella stagione invernale. Sulla base dei sintomi accusati dal paziente, dell’esame del polso, di quello della lingua e dei dati della medicina occidentale (esami, radiografie, TAC etc.) è necessario definire una diagnosi in base alla quale si imposta la terapia. Nel primo caso dura solo qualche giorno, nel secondo persiste per un lungo periodo di tempo. Se la laringite catarrale ha interessato anche i bronchi, allora è necessario del cortisone: ma soltanto un professionista può stabilire se è il caso di ricorrere a questi farmaci.
Associate riposo, acqua e una buona idratazione al trattamento della laringite catarrale: una settimana e tornerete come prima. Se la laringite è dovuta a un’infezione batterica si cura con gli antibiotici, farmaci che devono essere prescritti dal medico. Se di origine virale, i sintomi dovrebbero risolversi spontaneamente nel giro di qualche giorno.
In questo caso la terapia dovrà essere ripetuta sistematicamente per il tempo necessario, che potrà essere di alcuni giorni. Una laringite virale semplice, senza sovrainfezione batterica o complicazioni di alcun genere, si risolve spontaneamente in un paio di settimane. Forme di laringite Si distinguono tre grandi forme di laringite in base alla durata e il loro decorso: la laringite acuta, la subacuta e la cronica.
Correzione chirurgica di eventuali alterazioni. Terapia a base di cortisoni. Cure termali con aerosolterapia di acque sulfuree e salsobromoiodiche.
Pertanto, nella presentazione dei risultati che hanno valutato l’efficacia della terapia , sarà utilizzato il termine di croup.
Nella laringite ipoglottica è sempre presente febbre anche molto elevata e tosse secca. Le crisi di dispnea si aggravano durante le crisi di tosse e di pianto. La terapia varia in rapporto all’entità del quadro. Se la laringite è lieve il trattamento si avvale essenzialmente di cortisonici inalatori (ad esempio Budesonide, Beclometasone). Haemophilus influenzae, et al.
La tosse sarà abbaiante anche in questo caso ma non sarà presente il tipico stridore respiratorio all’inspirazione che , invece, caratterizza l’epiglottite acuta. Avviare la terapia con farmaci per aerosol in pre-senza di laringite ipoglottica moderata o grave e l’antibioticoterapia nel sospetto di tracheite batte-rica o ascesso retrofaringeo ostruente. Voglio esporvi quello che mi sta accadendo Tutto ebbe inizio l'otto Gennaio con un. Sono una ragazza enne, alta 1.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.