venerdì 3 novembre 2017

Ansia compulsiva

Il disturbo ossessivo-compulsivo (disturbo ossessivo compulsivo) è un disturbo d’ ansia caratterizzato da pensieri intrusivi che producono disagio, apprensione, paura o preoccupazione, da comportamenti ripetitivi volti a ridurre l’ ansia associata, o da una combinazione di tali ossessioni e compulsioni. Talvolta le ossessioni vengono dette anche erroneamente manie o fissazioni. Come il nome lascia intendere, il disturbo ossessivo compulsivo prevede l’esistenza di sintomi quali ossessioni e compulsioni.


Nel Disturbo Ossessivo Compulsivo, le ossessioni si manifestano all’improvviso, frequentemente e contro la volontà del paziente, e spesso provocano reazioni di ansia , paura o vergogna. Quando l’ossessione si manifesta, cattura l’attenzione ed è molto difficile pensare ad altro.

Le ossessioni sono idee e pensieri cui il malato non può smettere di pensare. Quali sono le cause del disturbo ossessivo compulsivo. Non vi è alcuna causa nota specifica per disturbo ossessivo compulsivo, anche se sembrano contribuire allo. Ansia compulsiva : cura. La psicoterapia cognitivo – comportamentale rappresenta il trattamento psicoterapeutico più adatto per la cura del disturbo ossessivo compulsivo.


Si affronta il problema da due punti: l’approccio comportamentale e la psicoterapia cognitiva. Il primo segue il principio dell’esposizione alla paura. Questo atteggiamento ha lo scopo di disinnescare pensieri o immagini ricorrenti che generano ansia.

Nel DSM-IV il disturbo ossessivo-compulsivo era incluso nella categoria dei disturbi d’ ansia , ma dal DSM-V esce dal capitolo dei disturbi d’ ansia per guadagnarsi un nuovo capitolo dedicato e un’entità nosografica autonoma insieme a ad altri disturbi ad esso correlati (Obessive-Compulsive and Related Disorders) a sostegno del sempre. Le rassicurazioni riducono l’ ansia del bambino solo per un breve periodo, interferendo con lo sviluppo di nuove strategie di coping e nel processo di guarigione. Spesso potrebbe sembrarvi inevitabile fornire rassicurazioni, per questo potrebbe essere utile l’aiuto di un terapeuta esperto che vi aiuti a trovare un giusto equilibrio.


Cura del Disturbo Ossessivo Compulsivo: Psicologo Milano cura ansia Dr A. Psicoterapia breve per risolvere praticamente i problemi. La masturbazione compulsiva è quindi un comportamento che necessita di essere indagato approfonditamente nelle sedi opportune – con uno psicologo psicoterapeuta esperto in sessuologia -, così da poterne approfondire la natura e trovare di conseguenza strategie per affrontarlo. Le cause ascrivibili alla manifestazione della masturbazione compulsiva possono essere tante.


L’ ansia di per sé, tuttavia, non è un fenomeno anormale. Spesso la masturbazione è un’attività che può essere messa in atto per mediare lo stress dato da problemi personali, pensieri negativi, noia o anche per anestetizzare forti emozioni come l’ ansia , la rabbia, la tristezza. Anche la vostra ansia è giustificata: è normale essere preoccupati quando qualcuno vicino a voi soffre di un disturbo psicologico. Apprezzate i piccoli passi: se il vostro familiare riesce anche solo in parte a raggiungere un obiettivo consideratelo come una conquista piuttosto che un fallimento.


Non sono state identificate cause fisiche e organiche per questi disturbi come ansia e gastrite nervosa , ma si pensa che sia una conseguenza emozionale. Da un lato le ossessioni, che consistono in pensieri, idee o sensazioni ricorrenti che la persona avverte come intrusive, irrazionali e che causano sia ansia marcata, sia emozioni sgradevoli come paura, disgusto e compromissione delle normali attività quotidiane, sociali e lavorative. Il dubbio che impone alla persona di trovare una rassicurazione.


Quando la persona reagisce ad un dubbio mettendo in atto delle azioni o dei pensieri che possano prevenire, ripare o propiziare cade in inconsapevolmente in una trappola compulsiva. La ripetizione di tale copione conduce la persona a non poterne più fare a meno. Il National Institute for Health Excellence (UK) raccomanda l’uso degli SSRI per il trattamento dell’ ansia generalizzata quando altri interventi di tipo psicologico si sono rivelati inefficaci nel trattare i sintomi.

Conosci questa condizione dai pensieri incontrollabili ricorrenti. Capire perchè si è tristi, cosa provoca in noi una certa ansia , perché ci si sente particolarmente soli. Interrogativi ai quali occorre dare una risposta per poter alleviare e diminuire gli episodi di fame nervosa. Io ho cambiato varie terapie farmacologiche e sono anche sotto psicoterapia, ma fino ad ora non credo di aver risolto molto. Fame compulsiva , fame nervosa, food craving, dicono gli americani.


Sono tutti fenomeni molto simili tra di loro e riguardano un improvviso desiderio di un tipo particolare di cibo: dolce, salato… è un tipo di fame legata alle emozioni, alla nostra frustrazione, allo stress, alla depressione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari