venerdì 3 novembre 2017

Bollicine rosse intorno alla bocca

Si presenta sotto forma di bolle rosse ripiene di siero, più frequentemente intorno alla bocca e al naso. Quando le bolle si aprono si formano delle crosticine di colore giallo-marrone. La diagnosi differenziale deve escludere la dermatite seborroica e quella da contatto.


I sintomi tipici della dermatite si localizzano al volto, distribuendosi intorno alla bocca in modo così tipico da determinarne la denominazione clinica. Dermatite erpetiforme: I sintomi caratteristici della dermatite (pruriti, arrossamenti, bolle sierose) si accompagnano talvolta a disturbi gastrointestinali. Dermatite intorno alla bocca : rimedi Dopo i pasti dai alla bimba sempre un po’ di acqua da bere in modo da eliminare residui di cibo dalla bocca o dalla saliva.

Ovviamente bava tantissimo perchè sta mettendo i molari e presumo che sia il ciuccio associato alla bava che gli stia tirando fuori le bolle che giorno dopo giorno si arrossano sempre più. La presenza di piccole bolle che somigliano a brufoli dentro la bocca , in particolare sulle sue pareti interne, sulle gengive e sulla lingua, può essere causata da molteplici condizioni come afte, cisti mucose, lichen planus orale e papille infiammate. Si presentano sottoforma di puntini rossi o macchie accompagnate da bolle. Il colore è rosso porpora, ma può essere anche rosso vivo. Le petecchie compaiono in seguito a traumi, oppure a malattie legate alla coagulazione del sangue, in seguito a tosse, o a causa dell’aumento della pressione.


Quindi, in alcuni casi, sembra che l’eruzione formi un anello intorno alla bocca , ma risparmia un piccolo bordo di pelle vicino alle labbra. Di tanto in tanto, la pelle intorno agli occhi è anche influenzata. La gravità del rash può variare da pochi punti che sono appena visibili, ad un rash grumoso definito e chiaro intorno alla bocca.


Impregnare una garza sterile con soluzione disinfettante (da sostituire con soluzione fisiologica se l’area da trattare è attorno agli occhi, narici o labbra) e fare un impacco sulle croste fino a favorirne il distacco.

Rimuovere in questo modo tutte le croste ed applicare abbondante crema, anche nelle zone limitrofe. Si presenta con bolle rosse e pruriginose sul viso, bollicine intorno alla bocca , fino al vomito, fino al vomito, fino al vomito! Intorno ai anni i bambini sono pronti a imparare a leggere le ore sugli orologici e le sveglie analogici. Le cure naturali per la dermatite perioriale possono essere utili in molti casi, la dermatite perioriale, anche detta rosacea, consiste in un arrossamento della zona attorno alla bocca. La dermatite periorale è una malattia della pelle che si manifesta nella zona intorno alle labbra attraverso arrossamenti, sensazione di bruciore, prurito, eruzioni cutanee.


Le cause non sono interamente note, ma è risaputo che possono giocare un ruolo favorevole all’emersione della patologia alcuni fattori predisponenti. E’ un’infezione della pelle molto contagiosa. Colpisce per lo più i bambini e si presenta con bolle rosse e piene di siero, pruriginose, localizzate in prevalenza su viso ( bocca e naso), mani, braccia, gambe e genitali.


Le bolle possono scoppiare e in tal caso si formano croste giallo-marrone. Lupus eritematoso sistemico (LES). I sintomi principali sono la presenza di vescicole e bollicine vicino alla bocca , sulle mani e sulle piante dei piedi. Inoltre presenta ulcere della bocca un po’ dolenti.


Non rimangono cicatrici. Lesioni della bocca dovute ad un morso sul labbro interno, oppure ad un lavaggio dei denti eccessivamente vigoroso, vanno a danneggiare la delicata mucosa interna della bocca e si ritiene che possano essere un’ulteriore causa di comparsa delle ulcere orali. Anche lo stress emotivo sembra essere un fattore in grado di favorirne la comparsa. Si sono schiarite presto le bollicine , ma ci hanno messo un mese a sparire deltutto.


L’impetigine è un’infezione cutanea altamente contagiosa che colpisce più comunemente i bambini. Il primo segno è normalmente una macchia di rosso , prurito della pelle. Esistono due tipi di impetigine: Impetigine non bollosa – compaiono piaghe rosse intorno alla bocca e al naso.

Puntini rossi intorno alla bocca nei bambini clinicamente indicato, di cui caso ad esito fatale, eritema multiforme: interrompere immediatamente e definitivamente Telaprevir, sono stati riportati due casi di reazioni avverse cutanee gravi ( SCAR ) descritti come necrolisi epidermica tossica ( TEN ), di cui caso ad esito fatale, sono stati. Sindrome mani piedi bocca. Nuova Zelanda, causata dall’infezione da parte di un virus appartenente alla famiglia dei Coxsackie o degli Enterovirus. Impetigine: in questo caso il rash è all’apparenza più preoccupante perché le vesciche sono più grandi delle altre, molto rosse e possono rompersi, lasciando fuoriuscire un liquido melmoso. Le piaghe possono apparire in tutto il corpo, ma soprattutto intorno a bocca e naso.


Bollicine rosse intorno alla bocca ! Da più di un mese ha un forte rossore intorno alla bocca e sul mento. Le scrivo per chiederLe consiglio. Ad agosto pensavamo fosse il caldo e un pò di irritazione.


La pediatra mi disse che secondo lei non era nulla di che e soprattutto non era nè allergia nè intolleranza a qualche cibo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari