Esposizione di prevenzione e risposta: comporta l’esposizione ripetuta alla fonte dell’ ossessione. Psicoterapia cognitivo - comportamentale La psicoterapia cognitivo - comportamentale (PCC) costituisce il trattamento psicoterapeutico di elezione per bambini, adolescenti e adulti con disturbo ossessivo. Terapia Comportamentale.
Numerosi studi clinici, condotti negli ultimi anni, hanno definitivamente confermato che la terapia cognitivo comportamentale , con o senza farmaci, è notevolmente superiore a tutte le altre forme di trattamento per il DOC. In ogni caso, alla terapia farmacologica, che può essere soltanto d’aiuto, va sempre affiancata la terapia cognitivo comportamentale , intervento di prima scelta per la cura del disturbo ossessivo compulsivo.
Il più avanzato centro clinico di Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia. Se non trattato, il disturbo ossessivo - compulsivo può essere profondamente angoscioso per la persona e può andare ad intaccare significativamente la capacità di gestire gli aspetti più basilari della propria vita, quali svolgere il proprio lavoro e intrattenere relazioni sociali equilibrate. Il trattamento d’elezione per bambini e adolescenti con disturbo ossessivo compulsivo è la terapia cognitivo - comportamentale.