Se l’infezione causata dall’ orzaiolo si diffonde ai tessuti intorno all’occhio, può causare la cellulite presettale. La cellulite presettale, o periorbitale, è un’infiammazione (arrossamento e gonfiore) degli strati della pelle intorno all’occhio. Può rendere le palpebre gonfie e rosse e può essere curata con gli antibiotici.
La comparsa dell’ orzaiolo può essere facilitata dallo sfregamento delle ciglia e si manifesta come zona irritata, arrossata e gonfia che in poco tempo aumenta di dimensione e si può riempire di pus. Il calazio e l’ orzaiolo non sono la stessa cosa, anche se alle volte le due condizioni possono essere confuse tra loro.
Palpebra gonfia e problemi alla tiroide. Spesso, può capitare che una palpebra si gonfi anche come conseguenza di alcune patologie che apparentemente sembrerebbero non avere collegamenti con la salute degli occhi. E’ questo il caso dei problemi alla tiroide: ipertiroidismo ed ipotiroidismo possono provocare anche questo sintomo. Nel caso in cui il problema di palpebra gonfia sia generato da allergie, è sufficiente intervenire con colliri antistaminici e corticosteroidei. Il rimedio naturale più diffuso resta comunque una bustina di camomilla posta sulla palpebra gonfia perché aiuta a decongestionare gli occhi quando sono arrossati ed irritati.
Il più delle volte, il gonfiore focale di una palpebra è causato da un calazio o un orzaiolo. Anche blefarite, congiuntivite e tumori delle palpebre molto avanzati si manifestano con tumefazione locale. Una palpebra gonfia , se non trattata correttamente e in modo rapido, può causare disagio e disturbi della vista.
Blefarite, Orzaiolo , Calazio, Dacriocistite, Xantelasma sono tutti termini che indicano delle malattie che colpiscono le palpebre , sia nella parte interna che in. Per una diagnosi più approfondita e per darle delle indicazioni di trattamento precise le consigliere una visita approfondita con uno dei nostri specialisti. Le palpebre gonfie possono essere il segno di un problema localizzato, di una condizione patologica oculare oppure di un disturbo sistemico che provoca gonfiore a vari livelli. Nello specifico, l’ orzaiolo è un’infezione delle ghiandole che rivestono la palpebra ed è generalmente scatenata dallo staphylococcus aureus. Tra i rimedi per la palpebra gonfia e dolorante da orzaiolo , sono consigliabili degli impacchi umidi, tre o quattro volte al giorno per un quarto d’ora circa.
Il calazio è un gonfiore della palpebra causato dall’ostruzione delle ghiandole sebacee che si trovano sul bordo delle palpebre , vicino alle ciglia. Inizialmente, l’aspetto è uguale a quello di un orzaiolo : palpebra gonfia , dolore e irritazione, ma dopo pochi giorni il dolore scompare, lasciando un bernoccolo arrotondato sulla palpebra. L’ orzaiolo esterno è caratterizzato da un’infiammazione rossa con un punto giallo sul bordo della palpebra. Progredisce poi come una tumefazione gonfia , arrossata e dolorosa al tatto. Questa tipologia tende a guarire spontaneamente e in pochi giorni, senza causare particolari problemi.
La palpebra gonfia può avere anche origini di tipo sistemico-endocrino come edema generalizzato, ipertiroidismo, ipotiroidismo e infine neoplasie. Il più noto è sicuramente il Morbo di Graves una patologia con basi autoimmuni che colpisce la tiroide e che si accompagna a gozzo, ipertiroidismo, disfunzioni orbitali e dermopatie. Contrariamente, quando i batteri toccano la palpebra interna, in questo caso siamo dinanzi ad un orzaiolo interno.
Quest’ultimo però difficilmente può essere preso. Ma in quest’ultimo caso è pericoloso in quanto può tramutarsi in calzaio (e cioè ciste che si va formando e crescendo all’interno della palpebra ). I casi più leggeri di palpebre gonfie possono essere alleviati con rimedi “casalinghi”. Evita di stropicciarti gli occhi, rischi solo di peggiorare la situazione.
Se indossi lenti a contatto, rimuovile finché il gonfiore non è guarito. Un altro rimedio naturale agli occhi gonfi consiste nell’applicare degli impacchi. Ci sono naturalmente delle differenze, a volte a gonfiarsi è la palpebra inferiore altre volte la palpebra superiore.
A volte si tratta di episodi sporadici, altre volte reiterati nel tempo o cronicizzati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.