Scopri Gonfia Pancia. Pancia gonfia e dolore addominale: cause e rimedi. Spieghiamo in parole semplici le cause principali e come risolverle.
Spesso chi soffre di meteorismo e si lamenta di flatulenza e pancia gonfia ha un organismo debilitato e affaticato, poco capace di reagire alle difficoltà, allo stress, agli eventuali agenti irritanti presenti nel cibo. Oppure è debilitato da una flora batterica patogena che indebolisce l’organismo. Buona sera gentili dottori è da una settimana che ho disturbi intestinali come pancia gonfia bruciori intestinali e flatulenza molto puzzolente.
Ho sempre lo stimolo ad andare in bagno ma non riesco sempre,faccio solo aria tra l’altro molto puzzolente e quando espello aria sento calore. I grassi, poi, praticamente non si decompongono nell’intestino. Quindi, in definitiva, la prima causa di una pancia gonfia è la fermentazione dei carboidrati ! Si deve tener presente che la soluzione del problema meteorismo è molto più difficile di quanto possa apparire a prima vista.
Ma quando bisogna preoccuparsi allora? Quando alla sensazione di pancia gonfia si accompagnano altri sintomi, come il calo di peso immotivato, vomito, perdita di sangue e febbre. In questi casi, è necessaria una pronta valutazione medica al fine di escludere patologie più gravi.
Dieta contro meteorismo e pancia gonfia : ecco i cibi da evitare La dieta contro il meteorismo e la pancia gonfia si basa sul consumo di alcuni alimenti che aiutano a sgonfiare la pancia e allo stesso tempo consentono di dimagrire di qualche chilo.
A chi non è capitato almeno una volta nella vita di avvertire dolori alla pancia e di non riuscire a contenere la fuoriuscita di una scoreggia in presenza di altra gente. Sia che si tratti di flatulenza rumorosa o sia che si tratti di “vento intestinale maleodorante”, di raro si tratta di una condizione che lascia indifferenti. Nel tentativo di eliminare il gas in eccesso che determina meteorismo , si verificano eruttazioni e flatulenza. Pancia Gonfia Il gonfiore addominale mette ko almeno una persona su tre, in particolare le donne , a causa del ciclo ormonale.
E così, a un certo punto della giornata, allentare la presa della gonna o della cintura dei pantaloni per riuscire a respirare diventa un’abitudine obbligata. Gli alimenti indicati di seguito fanno parte della corretta ed equilibrata alimentazione, pertanto possono essere consumati con una normale frequenza. Flatulenza , meteorismo e aerofagia.
Per fortuna non si tratta sempre di sintomi correlati a malattie gastroenterologiche (cfr anche pancia gonfia ). Il carbone vegetale ha proprietà assorbenti che lo rendono capace di combattere il meteorismo e la pancia gonfia. Inoltre il carbone vegetale facilità l’eliminazione batterica che provoca la fermentazione eccessiva nell’intestino. Per poter porre rimedio al meteorismo è pertanto spesso sufficiente procedere con la correzione del proprio regime alimentare, evitando di assumere dei cibi che possono costituire alcuni dei principali “responsabili” della pancia gonfia : fagioli, lenticchie, ceci e bibite gassate sono già state nominate, ma in questo elenco è bene. Anche la pancia gonfia causata da colite è da curare principalmente con la dieta ma abbinata anche a una particolare cura del proprio stato psichico ed emotivo, perché un’alimentazione sbagliata combinata a una serie di tensioni psicofiche possono causare pancia gonfia per lunghi periodi. Home Alimentazione Meteorismo : aria nella pancia , cause e rimedi Alimentazione Uno dei fastidi che capita di avvertire specialmente dopo i pasti principali è il meteorismo , ovvero la sensazione di pancia gonfia , tensione addominale dovuta all’eccesso di gas intestinale che spesso causa spasmo dell’addome.
Per quanto riguarda il meteorismo vero e proprio, è possibile distinguerne tre aspetti: a) “liberatorio. Le bevande gassate (compresa l’acqua frizzante) sono addizionate con anidride carbonica, che è un gas, che va ad aumentare l’aria già presente nella pancia. Chi soffre di meteorismo e flatulenza dovrebbe preferire l’acqua naturale e le tisane rilassanti, che distendono la muscolatura della parete addominale.
IL MENU PERFETTO PER CHI SOFFRE DI METEORISMO.
Una pancia gonfia è spesso associata a: rutti, flatulenza , gonfiore addominale, dolore o fastidio addominali. I sintomi variano da soggetto a soggetto, anche per quanto riguarda l’entità con cui si presentano, ma si noti che: Eruttare saltuariamente, specialmente durante e dopo i pasti, è normale. La pancia gonfia , afflitta da spasmi dolorosi ed episodi di stipsi alternata a diarrea indicano che l’intestino è infiammato.
GONFIORE ADDOMINALE, METEORISMO , STITICHEZZA: L’INTESTINO E’ IRRITABILE!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.