domenica 15 novembre 2015

Acufene vertigini

In altri casi non vi è una chiara sensazione di rotazione bensì di instabilità, di incertezza nella deambulazione, di disequilibrio (dizziness in inglese). Storia vera: dal dentista ho curato acufeni e vertigini. Per circa anni Gabriella ha convissuto con vertigini , acufeni , mal di testa, dolori alle spalle e al collo. Tutti disturbi che le hanno compromesso la qualità della vita.


In molti casi si tratta di un problema di asimmetria.

Gli acufeni sono ronzii alle orecchie che si verificano a livello interno, senza che ci sia una vera e propria esposizione a rumori o suoni. A volte il ronzio si fa penetrante e inarrestabile. Le cause possono essere di varia natura e la cura passa per molte vie.


Vertigine Emicranica Associata sia. A risoluzione del quadro acuto, nelle patologie vestibolari possono residuare acufeni e perdita dell’udito. Tale elemento è utile per escludere le vertigini da cervicale, che non si accompagnano mai a perdita dell’udito e acufeni.


Una storia interessante: acufeni e vertigini spariti con un solo trattamento al collo.

Qualche anno fa mi contatta una ragazza, dicendomi al telefono che aveva un problema di acufene , e che secondo lei partiva da un problema cervicale. La patogensi delle vertigini in medicina cinese comprende meccanismi principali che sono: 1) La risalita dello Yang di Fegato. In alcuni casi questo disturbo è legato a problemi a livello cervicale. Una patologia dell’orecchio interno che ha come conseguenza gli acufeni è inoltre la Malattia di Ménière, che comporta perdita uditiva accompagnata da vertigini. Anche il nervo acustico a volte è origine dell’ acufene , soprattutto in caso il pazienta soffra di un neurinoma, ossia un rigonfiamento del nervo acustico, che porta anche alla totale sordità.


I sintomi possono manifestarsi con crisi vertiginose periodiche, acufeni e ipoacusia. Spesso la crisi vertiginosa è preceduta da senso di orecchio ovattato, da aumento dell’ acufene e, oltre alla vertigine , sono descritti anche ricorrenti episodi di nausea e vomito, oltre che di disequilibrio. Acufeni cervicale e vertigini ? Barbara Monti, si occupa di cura delle vertigini a Torino. Effettua inoltre diagnosi, terapia e cura di acufeni , ipoacusia e. Moltissimi anziani lamentano acufeni , riflesso della fisiologica perdita dell’udito legata all’età oppure a lesioni auricolari. Molti possono essere, in entrambi i casi, i fattori scatenanti.


Ripetuti episodi vertiginosi spesso producono condizioni di ansia o Disturbi di Panico. Daria Caminiti specialista in otorinolaringoiatria e allergologia, si occupa della diagnosi, della terapia e della riabilitazione dell’ acufene. Raponi Giorgio, specialista in malattie di orecchio, naso e gola.


Alcuni casi di vertigini migliorano e si risolvono senza alcuna cura.

Compilo dei moduli che mi ha dato (gli servono per le sue statistiche, in quanto è un ricercatore nel campo). Al momento posso dire di essere rinato, e che l’ acufene e le vertigini , dopo dieci giorni di ulteriore cura, sono scomparsi al per cento. Gli acufeni sono un disturbo dell’orecchio molto fastidioso che se non curato può arrivare a pregiudicare lo stile e la qualità di vita di una persona. Ma cos’è un acufene ? I sintomi sono molto peculiari e consistono in fischi o ronzii percepiti dalla persona in modo costante, rumori molto fastidiosi che perdurano nel tempo. Può essere causato da problemi dell’orecchio esterno, medio o interno.


Ora, il mio problema è che ad oggi le vertigini permangono da ormai parecchi mesi. Le vertigini si presentano solo se a letto mi giro sul lato DX. Forti, rotatorie, accompagnate da tachicardia.


A tutt’oggi sono pochi gli specialisti che se occupano in modo dedicato. Suggeriamo di rivolgersi ad uno specialista dell’ acufene anziché al medico o otorino “generico” che non si occupi specificatamente di acufeni. L’ acufene è un sintomo e non una malattia e compare in molte patologie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari