lunedì 26 gennaio 2015

Policitemia vera jak2 positiva

La presenza di un risultato negativo per la mutazione JAKV617F ma positivo per altre mutazioni sull’esone o altre mutazioni non-V617F, indica che con buona probabilità il paziente è affetto da policitemia Vera. Circa il 3- delle persone affette da PV presentano mutazioni nell’esone 12. Presenza della mutazione V617F del gene JAKo di altre mutazioni analoghe, quali quelle a carico dell’esone del gene JAK2. Recenti studi hanno mostrato una stretta associazione tra la mutazione V617F (GT nell’esone 12) nel gene JAK(Janus Kinase 2) e i disordini mieloproliferativi cromosoma- Philadelphia negativi (Ph-MPDs) quali la policitemia vera (PV), la trombocitemia essenziale (ET) e la mielofibrosi idiopatica (IM).


La policitemia vera , detta anche policitemia primaria è rara e di solito si sviluppa lentamente. Spesso, la policitemia vera è diagnosticata durante un esame del sangue fatto per qualche altro motivo.

In assenza di trattamento, la policitemia vera può essere pericolosa per la vita. La maggioranza dei pazienti con policitemia vera è portatore di una mutazione attivante di JAKche si traduce in una sovrattivazione della via di segnalazione JAK-STAT, con conseguente eritrocitosi, il sintomo caratteristico della policitemia vera , e le complicazioni vascolari che ne derivano. Nuova cura per la policitemia vera.


Presso la Clinica Ematologica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia verrà attuata, nei prossimi mesi, una terapia sperimentale con inibitori di JAKper i pazienti con policitemia vera e trombocitemia essenziale in fase avanzata. BIOPSIA OSTEOMIDOLLARE DIAGNOSI DA VALUTARE CON ALTRI ESAMI LABORATORISTICI. QUINDI NULLA DI ECLATANTE.


Le cause della policitemia vera e fattori di rischio. VP dopo i anni, ma puoi iniziare a qualsiasi età. Le mutazioni (cambiamenti) nel gene JAKsono la causa principale della malattia.

Queste ricerche hanno dimostrato come la sostituzione della valina in posizione 6con la fenilalanina nella proteina codificata da JAKporti ad una sua attivazione costitutiva e conseguente eccessiva trasduzione del segnale mitogeno. La mutazione V617F di JAKè presente in circa il dei casi di trombocitemia essenziale. La mielofibrosi primaria è la forma che insorge a causa della sopraccitata mutazione genetica di JAK2. PV dopo i anni, ma si può iniziare a qualsiasi età.


Mutazioni (cambiamenti) al JAKgene sono la causa principale della malattia. Questo gene controlla la produzione di una proteina che contribuisce a rendere le cellule del sangue. Policitemia vera si verifica più spesso negli uomini che nelle donne. LA POLICITEMIA VERA :il punto di vista dell’ematologo, del trasfusionista e dell’internista dott.


Cristina Melli Dipartimento di Medicina Trasfusionale Direttore Dott. Il maggior predittore di morte per entrambe le malattie è stata una storia di trombosi. L’incidenza della policitemia vera nella popolazione generale è stimata tra 0. Genesi della malattia. Definizione, classificazione, genetica, clinica e terapia delle sindromi mieloproliferative.


Utile per medici, studenti e pazienti. Significato clinico: Janus Kinase ( JAK) è una tirosin Kinasi coinvolta nella proliferazione delle cellule ematopoietiche e gioca un ruolo chiave in molti disordini mieloproliferativi quali la policitemia vera (PV), la trombocitemia essenziale (TE) e la metaplasma mieloide con mielofibrosi (MMM). JAK) e nella mielofibrosi (sia la mutazione di JAKche di MPL).


A differenza della policitemia vera e della trombocitemia essenziale la mielofibrosi primaria è una malattia che determina una riduzione della sopravvivenza rispetto alla popolazione di riferimento. Ho eseguito test mutazione JAK negativa ;.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari