lunedì 19 gennaio 2015

Infezione cutanea da sabbia

Infezioni da spiaggia. Durante il periodo estivo la spiaggia è tra i luoghi più frequentati dalle famiglie. La sabbia può dar luogo ad arrossamenti, funghi e infezioni , per questo bisogna prendersi cura della pelle durante i nostri bagni di sole. Il mix di sabbia , salsedine, umidità, può provocare in alcune persone l’”allergia da sabbia ”. Si manifesta con puntini rossi pruriginosi su tutto il corpo.


Le infezioni cutanee batteriche da stafilococco.

Puoi anche evitare i loro attacchi andando in spiaggia nei momenti appropriati e coprendo ogni zona di pelle. Tra le infezioni da spiaggia c’è anche la temuta infezione gastroenterica che si manifesta dopo aver bevuto – per sbaglio – l’acqua di mare inquinata da coli fecali. Anche se nuotando capita di fare entrare un po’ d’acqua in bocca, per evitare l’ infezione è indispensabile non ingerirla.


La vacanza al mare resta senza alcun dubbio la preferita per grandi e piccini, tuttavia gli esperti raccomandando prudenza – soprattutto se si hanno bambini – nell’esposizione ai raggi solari e con la sabbia. Benché molti batteri vengano in contatto con la superficie cutanea o vi risiedano, sono normalmente incapaci di provocare un’ infezione. Quando si verifica un’ infezione batterica cutanea , l’estensione varia da piccole macchie fino all’interessamento dell’intera superficie corporea. Si tratta di un’ infezione batterica che si manifesta con bolle o chiazze infette.


E’ molto diffusa d’estate, perchè le porzioni di corpo esposte sono maggiori e perchè i bambini, soprattutto, si strusciano a pelle nuda un po’ dappertutto.

Uno dei veicoli di maggior contagio, poi, è la sabbia e questo la rende una malattia “estiva”. La pustola ha una sede profonda nella cute. Di solito compare nella parte superiore della schiena o dietro al collo e più frequentemente nell’uomo che nella donna. Un’altra frequente infezione cutanea da stafilococco è l’impetigine, caratterizzata dalla presenza di vescicole, bolle e pustole che diventano crostose dopo la loro apertura. Quali sono invece le infezioni provocate dalla sabbia ? La più frequente è l’impetigine.


I ceppi di MRSA sono comuni quando l’ infezione viene acquisita in una struttura sanitaria, come un’ospedale ( infezione nosocomiale). Alcuni ceppi di MRSA causano infezioni acquisite al di fuori di una struttura sanitaria ( infezione acquisita in comunità), tra cui ascessi e infezioni cutanee lievi. Dalle meduse alle infezioni , i malanni da spiaggia Nella classifica dei problemi di salute più diffusi ad agosto, vincono le infezioni cutanee prese al mare o in piscina.


I bambini, ma non solo, sono a rischio di avere contaminazioni cutanee e intime a causa dei patogeni che possono. Sabbia e piscine: attenzione alle infezioni. L’ infezione può essere causata anche dall’Ancylostoma caninum e da altre specie di parassiti ancilostomi.


Un’eruzione cutanea simile si può presentare anche nei pazienti contagiati dallo Strongyloides stercoralis, se la pelle della zona perianale viene autoinoculata dalle larve infettive presenti nelle feci. Un consiglio aggiuntivo è quello di non cedere alla tentazione di farsi fare massaggi o altre cure estetiche in spiaggia : al di là dell’esperienza e della buona volontà di chi li offre, il rischio di trasmissione di micosi e altre malattie , attraverso mani contaminate, è molto alto. Per ridurre il rischio di infezione , è opportuno lavarsi le mani dopo aver scavato nella sabbia , facendo attenzione ad impedire ai più piccoli di portarsi le mani sporche alla bocca. Infatti, un semplice risciacquo riduce notevolmente l’esposizione ai microbi, mentre un lavaggio con un detergente è il modo migliore per evitare le malattie. Durante l’estate, complici il caldo, il mare o piscine e la vita all’aperto il rischio di infezioni e malattie aumenta.


Tra le più diffuse: infezioni cutanee , gastroenteriti e intossicazioni alimentari, allergie da punture d’insetto, reazioni da contatto causate da meduse e tracine, colpi di sole e colpi di calore.

Senza spaventarti, devi sapere che questa è una malattia non contagiosa,un’ infiammazione della pelle, simile alla dermatite atopica. In particolare sono frequenti le infezioni cutanee dai dermatofiti. Con il termine eruzione cutanea o rash si indica un cambiamento improvviso del colore e della consistenza della pelle che si copre di macchie per lo più rosse o rilevatezze.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari