giovedì 29 gennaio 2015

Aria nella pancia e stomaco

Aria nella pancia perchè? La formazione di aria nella pancia si verifica in conseguenza al processo di digestione. E tale disagio si abbina alle patologie meteorismo o aerofagia.


Il problema, nel particolare, non è legato agli alimenti ingeriti, piuttosto al modo in cui questi vengono consumati. L’ aria nella pancia è un problema comune: alcune persone risentono di questo fastidio saltuariamente, ma per molti individui è una problematica cronica.

Una tipologia di alimenti che spesso sono causa del problema sono quelli di origine vegetale come i legumi e le verdure. Tra i sintomi causati dalla presenza di aria nella pancia si trovano: gonfiore, eruttazione, flatulenza e dolore addominale. Non sempre questi si presentano contemporaneamente: ciò dipende dalla quantità di gas presente nell’intestino e dalla capacità di trattenimento del gas di ogni organismo.


Come abbiamo visto in moltissimi casi una presenza eccessiva di aria nella pancia dipende da quello che mangiamo. Ci sono infatti cibi che più di altri determinano la formazione di gas nello stomaco e nell’intestino. L’ aria nella pancia , difatti, può essere il campanello di allarme che indica la probabile presenza di alcune patologie come la sindrome del colon irritabile o il Morbo di Crohn.


Ma vediamo cosa fare in caso di aria nella pancia e quali sono i migliori rimedi naturali per sgonfiarsi e sentirsi leggeri in poco tempo. In tutti questi casi, siamo noi stessi causa del nostro male, poiché insieme ad alimenti solidi e liquidi facciamo entrare nel canale gastrointestinale una quota di aria non necessaria che promuove la sensazione di pancia gonfia, gorgoglii e movimenti impropri di gas tra stomaco ed esofago e tra stomaco e intestino.

L’ aria nella pancia , entro certi limiti, è un fenomeno assolutamente fisiologico, che non crea alcun problema, al punto da non essere neppure percepito. Ed è altresì una condizione “normale”, nel senso che – salvo i casi più estremi – è fisiologico che si formi aria nella pancia , conseguente alle proprie abitudine alimentari, e non solo. L’aerofagia (una disfunzione dell’apparato digerente, che consiste nella tendenza ad ingoiare aria che arriva nello stomaco in quantità eccessiva) è una causa comune di gas nello stomaco : tutti ingeriscono piccole quantità di aria quando mangiano e bevono, tuttavia fattori come. In ogni caso, la valutazione ed il consiglio di un medico è utile per trovare la soluzione più adatta.


Gli errori più comuni, che caratterizzano le cause principali per cui si sviluppa aria nella pancia , sono quelli della masticazione e del consumo di cibo in generale: mangiare a bocca aperta, velocemente o in maniera sbagliata durante il gioco è la principale causa della formazione dell’ aria nella pancia. Quando l’ aria nella pancia è causata da un accumulo di gas nello stomaco si possono usare alcuni farmaci, ma solo dopo aver consultato il medico. E ti gonfi proprio come un palloncino!


Oltre ad avere crampi sia intorno al bacino che nella parte più alta che coincide con il torace. Fortunatamente, ci sono dei modi naturali per prevenire e sbarazzarsi di questo antipatico problema. L’ aria nello stomaco , o flatulenza, è uno dei sintomi più comuni ed inevitabili nella vita di ogni persona. L’ aria nella pancia , come si evince dal termine, altro non è che un eccessivo accumulo d’ aria o gas all’interno dell’addome, aria che viene accumulata durante i processi digestivi.


Meteorismo: eccessiva aria nella pancia. Durante i nove mesi di attesa i dolori addominali in gravidanza possono mettere in allarme la futura mamma. A volte, però, si tratta soltanto di aria nella pancia che deve essere eliminata, in quanto genera un’ulteriore fastidio all’apparto gastrointestinale, già sotto stress per la presenza del bambino.


Nella gran parte dei casi il gonfiore di pancia ed il meteorismo intestinale sono la diretta conseguenza di un eccessivo accumulo di gas nello stomaco e nel tratto gastrointestinale. Quando la percentuale di questo supera quella fisiologica, allora si inizia a avvertire la sensazione di gonfiore. Hai la pancia gonfia e vorresti capire da cosa dipende e, soprattutto, come risolvere questo fastidioso problema?

Test “ Stomaco e intestino al centro della tua salute” Il Servizio “ Stomaco e intestino al centro della tua salute” ti accompagna nel tuo percorso di prevenzione: se compilerai il Test in maniera nominativa, potrai usufruire dopo almeno un mese di un apposito Test di Controllo studiato per monitorare i tuoi progressi. Col passare degli anni le donne possono iniziare a soffrire di eccessiva aria nella pancia , meteorismo e distensione della circonferenza addominale, soprattutto con l’avvicinarsi della menopausa. Un problema comune, che in molte si ritrovano a fronteggiare pur non avendo modificato le proprie abitudini alimentari. Abbiamo già parlato di problemi intestinali quali colorazione strana delle feci come cacca verde, sindrome del colon irritabile e feci gialle.


Veniamo quindi all’argomento di oggi: la flatulenza e l’ aria nella pancia. I fattori alla base di questa situazione sono diversi. Considerazione finale sul mal di pancia e stomaco.


Di qui il successo di diete e regimi detox. Pancia gonfia e tonda solitamente fa rima con costipazione, cattiva digestione, intestino pigro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari