Impetigine nei bambini : foto per riconoscerla. Di Nostrofiglio Redazione. L’ impetigine è un’infezione della pelle causata da batteri stafilococchi.
Nello specifico l’ impetigine è un’infezione cutanea dovuta a diversi tipi batteri, spesso normalmente presenti sulla nostra pelle come saprofiti (ovvero abitanti silenti ed asintomatici, ossia innocui). La popolazione maggiormente colpita da questa patologia sono i bambini.
E’ fondamentale e importantissimo non trascurare l’ impetigine sia perché altre persone possono essere contagiate ma anche perché può causare infezioni molto pericolose a carico dello stesso organismo. Può anche capitare che il bambino con impetigine abbia qualche linea di febbre. Cosa deve fare un genitore? Per prevenire l’ impetigine , basta detergere quotidianamente la pelle e, se si è al mare, levare i residui di acqua salata. Mentre nei bambini è per lo più il contagio a sviluppare determinati batteri, per l’adulto le infezione della pelle derivano più frequentemente da altre patologie, come il diabete, la pelle irritata a causa di altri eczemi o l’avere un sistema immunitario compromesso per altre ragioni.
In caso di prurito, è opportuno somministrare al bambino un antistaminico per via sistemica in quanto il grattamento peggiora molto l’infezione e ne provoca l’estensione”. Il bambino con impetigine può tornare a scuola ore aver iniziato la terapia, tenendo bendate le lesioni. Essa costituisce la forma più superficiale delle piodermiti.
Le infezioni batteriche della cute sono frequenti in età pediatrica. Sintomi I sintomi di impetigine. Si presenta con bolle rosse e pruriginose sul viso, mani, arti, zone genitali. Se il bambino si gratta, le bolle ripiene di siero scoppiano e vengono sostituite da crosticine di colore giallo-marrone. Immagini cliniche di impetigine contagiosa nei bambini ( foto in alto) e negli adulti (immagine in basso) Esiste anche una variante neonatale denominata pustolosi stafilococcica del neonato , che in alcuni casi può complicarsi con la cosiddetta sindrome di Lyell.
Staphylococcus aureus o Streptococcus pyogenes. Normalmente i sintomi vanno via senza trattamento, ma questo dipende dal tipo di impetigine e dalla gravità dei sintomi. Dal punto di vista clinico esistono due diversi tipi di impetigine : bollosa e non bollosa.
Per i bambini di età uguale o superiore ai anni, la dose indicativa è di 2mg, da assumere per bocca ogni ore per giorni. Il prurito spesso porta a grattarsi in modo eccessivo, specialmente nei bambini , favorendo pertanto la diffusione dell’infezione. Questa malattia è molto contagiosa, sia per le altre aree cutanee di chi ne è affetto sia per altre persone. Cos’è l’ impetigine ? Quest’infezione si manifesta soprattutto in alcune zone del corpo come il viso (naso e mento in particolare), mani, tronco e inguine.
Si distinguono due tipi di impetigine. Sia l’ impetigine bollosa adulti che l’ impetigine nei bambini possono essere una conseguenza della dermatite atopica. Ma andiamo più a fondo nell’argomento e verifichiamo per l’ impetigine adulti quali sono i sintomi più specifici e le terapie più adatte.
Proprio perché è così comune nei bambini , nel linguaggio quotidiano è nota come “ferite di scuola”.
Si tratta di una delle malattie infettive forse più comune del periodo neonatale, ma anche infantile in generale. Perché l’ impetigine aumenta in spiaggia. Sono diverse le motivazioni per cui i bambini al mare vengono spesso contagiati da impetigine.
La comparsa di chiazze, bolle pruriginose o croste sulla pelle, soprattutto su viso (attorno a bocca e naso), braccia e gambe possono essere un segnale evidente di impetigine , un’infezione batterica superficiale. I bambini ne sono maggiormente colpiti ma può manifestarsi a qualsiasi età. Ciò è particolarmente comune nei bambini e ci possono essere delle epidemie negli asili nido.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.