venerdì 23 gennaio 2015

Gastrite cibi consentiti

Bentomed combatte le infiammazioni e rafforza la mucosa gastrica. Cibi da evitare con la gastrite. Una dieta equilibrata che prediliga cibi sani apporterà certamente dei consistenti benefici al nostro organismo e contrasterà in maniera significativa tutti quei disagi legati alla patologia. Alimenti consigliati e gli alimenti da evitare con la gastrite.


Un’utile dieta con i consigli nutrizionali (i cibi consentiti , consentiti con moderazione e non consentiti ) e un pratico menu giornaliero per chi soffre di gastrite. In caso di gastrite la mucosa dello stomaco si trova in uno stato irritato o infiammato perciò è molto importante evitare i cibi che potrebbero causare ulteriori stress.

Queste indicazioni dietetiche sono valide sia per le forme sporadiche e più lievi di gastrite , sia per le forme più severe e croniche. Quando si soffre di ulcera gastrica è bene seguire una dieta preparata dal proprio medico. Infatti, ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a ridurre la sintomatologia infiammatoria ed altri che possono aggravare i sintomi.


Vediamo cosa mangiare e quali sono i cibi da evitare. Ci sono dei cibi che infatti sono off limits per coloro che soffrono di gastrite mentre altri sono consentiti e possono essere consumati regolarmente. In generale vanno preferiti i cibi leggeri che facilitino dunque la digestione.


Cipolla e gastrite La cipolla è un ortaggio che contiene alloina, una sostanza che può irritare lo stomaco quando è consumata cruda. Ti consiglio quindi di consumare le cipolle cotte se soffri di gastrite.

Secondo alcuni studi scientifici l’aglio è molto importante per contrastare la crescita dell’helicobacter pylori. Quali sono i suggerimenti più rilevanti nella dieta per la gastrite ? In questo modo si evita di ingerire cibi praticamente intatti che affaticano lo stomaco e stimolano una iperproduzione di succhi gastrici. Anche il bicarbonato può aiutare, soprattutto se inserito nella cottura di alcuni alimenti come i legumi: si potrà così mangiare i faglioli con la gastrite senza problemi. Salse con panna, sughi con abbondanti quantità di olio, margarina, burro, strutto dolci con creme.


Carni molto cotte: stracotti, gulasch, bolliti, ragù. Grasso visibile della carne e degli affettati. Spesso, o anche ogni giorno, mangiamo alimenti che riteniamo sani perché portatori benefici del nostro organismo, ma anche l’eccedere porta alla gastrite iperemica.


In presenza di gastrite è molto importante evitare tutti quei cibi che causano ulteriori insulti ad una mucosa gastrica già infiammata a causa del disturbo. La dieta per la gastrite si basa sulla semplice osservanza di alcune norme comportamentali e dietetiche elencate nella tabella seguente. Gastrite : ne soffre un italiano su cinque. Secondo recenti statistiche milioni di italiani hanno la gastrite e oltre un milione sono portatori di ulcera senza saperlo.


Per fortuna i cibi che si possono mangiare senza particolari problemi sono molti, tanto da permettere una dieta anche varia e gustosa. Ecco quali sono: pane bianco tostato, pane bianco senza mollica, fette biscottate. I cibi sì e no che andremo ad elencare riguardano sia chi soffre di gastrite lieve sia chi è affetto da forme croniche o più gravi.


Il segreto per combattere la gastrite. Oltre ai cibi consigliati e non consentiti , vi daremo consigli utili in linea con un corretto stile di vita.

Cosa mangiare con la gastrite. Oltre ad evitare i cibi che provocano acidità di stomaco, è utile consumarne alcuni che, invece, tamponano i fastidi. Tra questi troviamo la carne bianca, il pesce magro, i formaggi freschi light, il pane integrale, il riso e la pasta integrali e cotti al dente e in generale tutti i cibi ricchi di fibre. Descriviamo la dieta per il paziente ulceroso nei suoi particolari, i cibi da evitare, i brodi di carne, le spezie, il fumo di sigaretta.


Tra i cibi consigliati- consentiti in presenza di malattia da reflusso gastroesofageo, si segnalano: Gli alimenti magri e ricchi di proteine (come carne bianca , uova , la maggior parte del pesce , i frutti di mare ecc.), perché, diversamente dai cibi grassi, sono più facili da digerire, comportano meno produzione di succhi gastrici e aumentano il tono muscolare del cardias. Dovreste rinunciare anche alle uova sode, alle frittate, alle uova strapazzate così come alla maionese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari