lunedì 19 gennaio 2015

Asfissia perinatale

L’ asfissia perinatale è tra le principali cause di danno cerebrale nei neonati a termine. Il meccanismo per cui si verifica è conosciuto solo in parte, ma in molti casi è presumibilmente legato ad una anomala formazione della placenta. Il termine asfissia significa assenza di polso, perinatale invece, nel linguaggio medico e statistico, è detto del periodo che precede e segue immediatamente la nascita.


La prognosi per l’ asfissia neonatale dipende da quanto tempo il neonato non è stato in grado di respirare. Il neonato va incontro a una mancanza di ossigeno che può essere mortale. Secondo recenti studi, circa il dei bambini con asfissia perinatale non sopravvive e quelli che ce la fanno presenteranno disturbi neurologici permanenti.

L’ipossia perinatale si verifica quando il feto non riceve abbastanza ossigeno nel periodo intorno al parto. L’ asfissia alla nascita può causare una grave mancanza di ossigeno al cervello del bambino, che può danneggiare le cellule cerebrali e causare encefalopatia ipossico-ischemica, paralisi cerebrale infantile, convulsioni e altre forme di danno cerebrale. Parole chiave: asfissia perinatale , neonato pretermine, danno cerebrale, leucomalacia periventricolare, emorragia intraventricolare. Le cause principali di grave ipossiemia nel periodo perinatale sono: asfissia , distress respiratorio, shunt destro-sinistro.


Nonostante il controllo del benessere fetale in travaglio di parto abbia ridotto la asfissia perinatale , resta una piccola ma tangibile sacca di casi che allo stato attuale non sembra possibile eliminare definitivamente. In effetti, alcuni lavori suggeriscono che la diligenza del personale abbia una influenza limitata sulla asfissia intra-partum. Una possibile spiegazione di questa migliore tolleranza è che una elevata percentuale della domanda di ossigeno del neonato è facoltativa o non essenziale per funzioni vitali come la crescita e la termoregolazione.


Quali sono i rischi dell’ asfissia perinatale ? Costituisce la principale causa di mortalità e nei sopravvissuti può determinare conseguenze neurologiche permanenti a cui si associano gradi di disabilità anche gravi.

L’ipotermia rappresenta l’unica terapia efficace nel ridurre il danno cerebrale. Non è noto se possa agire anche sul danno miocardico. I segni comprendono tachicardia, cianosi, convulsioni e apnea. Neonato con asfissia perinatale e trattamento ipotermico G. Con la Sentenza in commento, la Corte di Cassazione ha stabilito che l’imperfetta compilazione della cartella clinica da parte dei sanitari non può tradursi in un.


Le conseguenze di una asfissia perinatale possono essere gravissime per il feto sino a portare alla morte. L’encefalopatia ipossico-ischemica (EII), la cui incidenza è pari all’per 10. COM è il portale web leader in Italia nella comunicazione a Persone Disabili, Associazioni e Famiglie.


Azienda Sanitaria al versamento di una rendita vitalizia di 1. In ospedale nn hanno fatto ulteriori accertamenti ma. Successivamente, la piccola Roberta veniva sottoposta ad una serie interminabile di controlli ambulatoriali, diagnostici, visite specialistiche, nonché ulteriori interventi chirurgici, sia in patria che all’estero. Il baby-cooling è un trattamento che viene applicato a neonati a termine o vicino al termine (età gestazionale superiore o pari a settimane), con un peso corporeo pari o superiore a chilogrammi, che presentano un quadro di encefalopatia ipossico-ischemica di grado moderato o grave, secondario ad asfissia perinatale , definita in base a. I genitori del neonato esponevano che, dopo un decorso della gravidanza regolare e due giorni di ricovero, a seguito di intervento di taglio cesareo, G. UTIN a causa di una asfissia intrapartum. Tra chi sopravvive, una percentuale compresa tra il e il 1per cento, a seconda della gravità dell’encefalopatia, sviluppa danni cerebrali permanenti che possono compromettere seriamente un sereno sviluppo e che portano con sé handicap motori e intellettivi. Dalla rottura del sacco amniotico il feto diventa una persona a tutti gli effetti.


Asfissia neonatale è una condizione che si verifica quando un bambino non riceve abbastanza ossigeno durante il processo di nascita. Un altro nome più comune perché è l’ asfissia perinatale , o asfissia neonatale. Nella maggior parte dei casi la sintomatologia è aspecifica, insidiosa e variabile in rapporto all’età gestazionale del soggetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari