giovedì 29 gennaio 2015

Conventi per monaci pazienti

Le risposte per i cruciverba che iniziano con le. PAZIENTI per le Cruciverba e parole. Cortile porticato in conventi e monasteri. Fanno dormire per forza i pazienti. Un negozio per pazienti.

Monaci assai pazienti. Convento di monaci — Soluzioni per cruciverba e parole crociate. Ricerca - Avanzata Parole. Bernardo di Chiaravalle.


La parola convento è stato utilizzato per la prima volta dal mendicante frati del ° secolo, al posto di abbazia o monastero. Un soggiorno, fatto di tranquillità, pace e pasti morigerati, si può intrecciare alle attività di preghiera e di approfondimento organizzate dai monaci. Generalmente si tratta di strutture spartane nelle quali è possibile immaginare la vita di chi le ha fondate, spesso eremiti in grado di sopravvivere in una grotta.

I medici- monaci potevano uscire dal convento soltanto per curare gli ammalati che si trovavano nelle immediate vicinanze, ed era loro vietato il pernottamento fuori. Parti del corpo amputate, e indumenti con resti di tessuti umani sono un’ulteriore prova che i monaci effettuavano interventi chirurgici sui loro pazienti. Per distruggere le uova dei parassiti tipo i pidocchi, o per fermare la diarrea o un’emorragia interna, veniva usata la tormentilla, una pianta con un’alta concentrazione di tannino. Luogo di spiritualità e pellegrinaggio, offre diverse tipologie di accoglienza per singoli, famiglie o gruppi che vogliono soggiornare nella Foresteria. Il giovane monaco di fretta fu costretto ad andare dal signore, ma promise alla giovane di tornare a casa sua per vedere se si fosse fatta male e nel caso medicarla.


Le chiese dunque dove abitasse, poi andò a curare il ricco signore. A fine giornata, finito di medicare il paziente , si diresse verso la casa della ragazza. Altro aspetto interessante, le Institutiones prevedono anche che uno o due monaci più anziani svolgano mansioni di vigilanza all’interno del convento , controllando che tutti i religiosi, nelle ore previste, si dedichino alla lettura e allo studio e non ci siano invece frati pigri e in ozio o che, con le loro chiacchiere, disturbino quelli. La storia della birra ci riporta indietro nel tempo di 7mila anni.


Ma perché è sempre stata così apprezzata? Ve lo raccontiamo in questo approfondimento. Nel mio caso, la salassoterapia nel trattamento della sciatica, non esclude, qualora ritenuto necessario, la prescrizione di farmaci o il suggerimento di ulteriori trattamenti, tendendo conto del percorso terapeutico già eseguito dal paziente e tenuto conto, che molti farmaci di uso comune per la terapia della sciatica, nelle persone anziane. Ma il loro convento non è un luogo chiuso poiché, da un anno a questa parte, è stato trasformato in clinica psicosomatica per i malati di internet.


Persone che hanno perso ogni contatto con la realtà e che, nei casi più gravi non comunicano con il resto del mondo se non online. Queste le domande che spesso ci rivolgono.

Se lasciamo tutto, è perché desideriamo molto, molto di più di quello che ci offriva la vita di prima. Cerchiamo il senso della vita, cerchiamo le risposte vere, quelle che si sentono solo nel silenzio del cuore e che si pagano con una ricerca appassionata quanto paziente. Se vuoi dare un tocco magico al tuo evento, sia esso un matrimonio medievale, un banchetto, una festa di compleanno, una ricorrenza particolare, Sguardo Sul. Quel che passa il Convento.


I monaci fondarono anche ospedali, aprirono ospizi e scuole, mentre nei loro magazzini si ammassavano le provviste per i tempi difficili. L’uroscopia era forse il mezzo diagnostico preferito, per cui il colore, odore, densità, sapore(!), presenza di inclusi ecc. I monaci scampati al disastro si rifugiarono a Roma portando con sé il testo della “Regola”, quasi certamente autografo di san Benedetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari