lunedì 26 gennaio 2015

Tracheite cronica

Sintomi e complicanze della tracheite cronica. La malattia cronica si presenta con la seguente sintomatologia: tosse secca e persistente con poco espettorato, senso di peso opprimente sui polmoni. Altre cause di tracheite. I restanti casi di tracheite , peraltro raramente osservabili, sono dovuti a: Un corpo estraneo inalato che si blocca a livello della trachea scatenando un processo infiammatorio. Relativamente frequente nei bambini, richiede intervento immediato.


Insorge solitamente in individui esposti all’inalazione di sostanze irritanti e si manifesta con tosse secca e ostinata, espettorato scarso e tenace, senso di peso e solletico retrosternale.

La cura dei fattori scatenanti è fondamentale per il raggiungimento della guarigione, mentre una terapia a misura dei sintomi in atto permette di evitare conseguenze spiacevoli, talvolta anche drammatiche. TERAPIA DELLA TRACHEITE BATTERICA. Una tracheite batterica richiede una cura a base di farmaci antibiotici. Tracheite catarrale cronica. La tracheite catarrale cronica invece tende a fare la sua comparsa nei soggetti che sono stati esposti per i motivi più vari alla inalazione diretta di sostanze irritanti e si manifesta con tosse secca di varie intensità unita ad un alla sensazione di peso e solletico retrosternale.


Se la tracheite è di origine psicogena, quindi deriva da una condizione di stress e si protrae a lungo diventando tracheite cronica , oltre a cercare di alleviare il sintomo, magari con rimedi naturali fitoterapici e omeopatici come la piantaggine o la pulsatilla, si dovrebbe provare a cambiare ritmi e abitudini di vita per allentare tensioni e. Quali sono le cause della laringite cronica ? La causa della laringite cronica è rappresentata fondamentalmente dalla mancata risoluzione delle numerose cause di laringite acuta viste prima, che si ripresentino frequentemente nel tempo o che tendano a mantenersi stabilmente senza soluzione, con scarsa responsabilità per le sole cause infettive.

Per questo è importante rivolgersi al medico per farsi prescrivere una terapia. Come abbiamo accennato, la tracheite può avere diverse cause anche se nella maggior parte dei casi è determinata da un’infezione di tipo batterico e più raramente di tipo virale. Laringite Cronica Come curare una laringite cronica ? Sono una donna di anni, poco più di due anni fa ebbi una tosse secca terribile per quasi un mese, che mi causò una brutta laringite con conseguente perdita totale della voce. Quando la perdita della voce dura da più di una settimana e peggiora gradualmente è opportuno rivolgersi al medico.


La laringite cronica. Spesso la laringite può essere associata ad Infezione delle vie aeree superiori, ma normalmente non dà sintomi di difficoltà respiratoria. Il profilo anatomo-patologico assume un particolare significato nella laringite cronica in quanto correla con il profilo clinico e il profilo prognostico-terapeutico. Le modificazioni a carico della laringe possono interessare la mucosa o il corion e possono essere localizzate o diffuse. Cause di tracheite canina.


In alcuni casi la patologia è la spia di una lesione che interessa la trachea o della presenza di un tumore. La cura è quella standard con antibiotici, ma nei casi più gravi si applica anche un tubicino nella trachea con lo scopo di favorire la respirazione. Benigna, scompare il più delle volte dopo poche settimane e non richiede un trattamento intensivo.


La terapia della tracheite è strettamente connessa alla causa dell’infiammazione. Nelle forme virali in genere non si ricorre a farmaci specifici (come gli antivirali), ma si può eventualmente far ricorso a medicinali per lenire i sintomi associati (come antinfiammatori, antipiretici, ecc). Un cenno ulteriormente separato è infine ascrivibile alla c. I più colpiti da questa forma di laringite sono i maschi in età avanzata.

Si considera acuta se dura un paio di giorni, cronica se dura piú di due settimane. In entrambi i casi le cause sono le stesse, ma nel caso di quella cronica le cause sono píú spalmate nel tempo. Faringite cronica atrofica La faringite cronica atrofica è caratterizzata da una riduzione di spessore (atrofia) della mucosa che riveste la faringe e che, all’ispezione, si presenta di aspetto vitreo e secco. A volte è presente materiale crostoso adeso alle pareti. Si tratta una patologia dell’anziano.


Come si è visto, faringite, laringite e tracheite possono avere natura batterica e, in questo caso, bisogna necessariamente affidarsi al medico curante, che valuterà la necessità o meno di ricorrere a una cura a base di antibiotici per poterle curare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari