Negli esseri umani la temperatura corporea normale è pari a circa °C, ma a seconda delle fonti si segnalano valori anche leggermente diversi, a testimonianza di una leggera variabilità individuale. Esistono più modi per misurare la temperatura , alcuni dei quali non sono in realtà efficaci ed è, prima di tutto, indispensabile tenere conto di alcuni fattori. Se avete dubbi su quando considerare la temperatura del corpo troppo alta o bassa, in questo articolo vi diciamo tutto sui valori normali.
Temperatura corporea e ritmi circadiani. La temperatura corporea varia durante il giorno, in maniera ciclica, secondo un ritmo circadiano.
I valori più bassi ( temperatura basale) si registrano nelle prime ore del mattino, mentre quelli più alti vengono raggiunti nel tardo pomeriggio. Quando la temperatura corporea supera i valori considerati normali convenzionalmente stabiliti in gradi, si parla di febbre. Una temperatura corporea di 3- 3- 3è vicina alla media accettabile però si deve fare attenzione perché è al limite e si può andare incontro ad ipotermia. Ecco alcune ulteriori informazioni sulla temperatura e sui fattori che la influenzano. La maggior parte delle persone ha una temperatura corporea normale compresa tra 3e 3°C quando la temperatura viene misurata per via orale.
I valori normali della temperatura corporea vanno infatti dai 3°C ai 32° C. A stabilire questi valori nel 19esimo secolo è stato il fisico tedesco Carl Wunderlich. Misurando la temperatura di migliaia di pazienti, il dottor Wunderlich concluse che 37° C era la temperatura del corpo normale.
Esistono, certamente, parametri fissi di rifermento per poter parlare di febbre oppure di temperatura corporea eccessivamente bassa ma esiste, altresì, una variabilità individuale che può rendere normale una temperatura corporea che invece, per altri soggetti, è percepita come febbre e porta i sintomi della febbre stessa. Ecco i valori della temperatura corporea , per sapere subito se è normale o no. In proposito sono stati compiuti molti studi e, a seconda delle fonti, sono state indicate varie possibili temperature “ normali ”. Febbre e temperatura corporea : quali i valori normali ? Quindi, se la temperatura corporea dei neonati si troverà tra questi due valori , non ci si dovrà preoccupare in quanto il bambino sta bene. La regolazione della temperatura fa parte di un processo, chiamato omeostasi, che ha il compito di mantenere in equilibrio tutte le funzioni interne ed esterne affinchè si svolgano regolarmente. Avere una temperatura corporea di 38-39-gradi non è normale e devi rivolgerti subito ad un medico o seguire le indicazioni necessarie per aumentare la temperatura corporea.
Rilevazione temperatura. Il centro termoregolatore (ipotalamo), attraverso una misurazione diretta della temperatura del sangue che lo perfonde, è in grado di valutare la temperatura corporea interna e la temperatura cutanea misurata da recettori situati sulla cute, i cui impulsi sono trasmessi per via nervosa. Ci possiamo rendere conto di questa differenza semplicemente toccando i nostri animali: al tatto questi risultano più caldi rispetto a noi.
Già, perché una temperatura corporea troppo bassa non è certo sinonimo di salute: anzi, bisogna immediatamente porre rimedio per non rischiare di peggiorare la situazione. Benvenuto sul sito ValoriNormali. Ad esempio, per chi ha di solito una temperatura leggermente più bassa della media, riscontrare un innalzamento a 38° (valore definito come normale secondo i valori medi) suggerisce già uno stato febbrile, soprattutto se accompagnato da sintomi come brividi, dolori articolari e malessere. Perché varia la temperatura corporea ? Nei neonati, la temperatura corporea è leggermente più alta rispetto agli adulti, ed è considerata normale se compresa tra 3e 3° C se misurata per via rettale.
L’ipotermia può essere presente nel caso di un basso peso alla nascita o nati prematuri.
Ma la temperatura corporea non è sempre la stessa durante tutta la giornata. Ci sono alterazioni naturali e altre indotte dall’ambiente esterno o dall’attività fisica. In condizioni normali nell’arco di ore i valori della temperatura corporea toccano il minimo nelle ore mattutine e raggiungono il massimo verso fine pomeriggio.
L’OSS informa l’infermiere o il medico su valori di temperatura corporea superiori a 38°C. Gli obiettivi della procedura. E neanche osservando, il naso del nostro animale.
Naso secco, naso umido: può dipendere non solo dallo stato di salute del cane ma anche dalle condizioni esterne, dalla temperatura della casa, ad esempio, dal fatto che sia stato in giro a spasso, esplorando chissà quali meandri.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.