Tuttavia, nella maggior parte dei casi sono proprio i bambini ad ammalarsi di impetigine. Impetigine : cause e fattori di rischio. L’infezione è causata da batteri stafilococchi e streptococchi, che in alcuni casi trovano delle condizioni ottimali per proliferare e quindi scatenare l’ impetigine.
L’ impetigine è un’infezione della pelle causata da batteri stafilococchi o streptococchi. Il contagio è molto facile.
Le lesioni sono molto evidenti e si manifestano generalmente con delle vescico-bolle (scollamenti della pelle ripieni di liquido trasparente o giallastro) o con delle erosioni (abrasioni superficiali) rotondeggianti, tipo una scottatura da sigaretta. Uno dei periodi dell’anno più favorevoli per la diffusione di questa malattia sono proprio i mesi estivi. Quali sono le cause scatenanti dell’ impetigine ? Immagini cliniche di impetigine contagiosa nei bambini (foto in alto) e negli adulti ( immagine in basso) Esiste anche una variante neonatale denominata pustolosi stafilococcica del neonato , che in alcuni casi può complicarsi con la cosiddetta sindrome di Lyell.
A volte c’è la tendenza a considerare per l’ impetigine adulti le foto che si possono rintracciare sul web. Non è assolutamente un modo corretto di procedere, perché per l’ impetigine adulti le immagini rintracciate in rete non possono e non devono sostituire la visita specialistica dal proprio medico di fiducia o da un. Se c’è un dubbio, consultate un medico per la diagnosi.
Cause dell’ impetigine. Ecco qualche immagine per imparare a riconoscerne i sintomi, per riuscire a distinguerne le lesioni tipiche che interessano soprattutto il viso, il collo e le mani. Rimedi naturali contro l’ impetigine. Se l’ impetigine è uno stato moderato, bastano le classiche norme di igiene e qualche rimedio naturale.
Se, di contro, l’infezione si diffonde e non si ottiene sollievo, consultate subito un medico. Le vesciche che si possono formare ( impetigine bollosa) hanno dimensioni variabili e possono persistere per giorni o settimane. Scopri cause, incubazione, terapia e rimedi naturali.
Importante ed efficace per prevenire la diffusione di impetigine è il frequente lavaggio delle mani con sapone ed acqua calda. I bambini affetti da impetigine non dovrebbero giocare con altri bambini fino alla risoluzione dell’infezione. Gli adulti affetti da impetigine non dovrebbero frequentare i bambini fino a risoluzione dell’infezione. Lo Staphylococcus aureus è la causa predominante di impetigine non-bollosa e la causa di ogni impetigine bollosa. Le bolle sono causate dalla tossina esfoliativa prodotta dagli stafilococchi.
Infezione superficiale della pelle dovuta ai comuni germi piogeni (streptococco e stafilococco). Sintomi I sintomi di impetigine. Si presenta con bolle rosse e pruriginose sul viso, mani, arti, zone genitali.
Se il bambino si gratta, le bolle ripiene di siero scoppiano e vengono sostituite da crosticine di colore giallo-marrone.
La comparsa di chiazze, bolle pruriginose o croste sulla pelle, soprattutto su viso (attorno a bocca e naso), braccia e gambe possono essere un segnale evidente di impetigine , un’infezione batterica superficiale. I bambini ne sono maggiormente colpiti ma può manifestarsi a qualsiasi età. Come l’ impetigine è trattata dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di impetigine e la gravità dell’infezione.
I trattamenti includono: Misure igieniche. A volte il medico può scegliere di trattare i casi minori di impetigine solo con misure igieniche. Mantenere la pelle pulita può aiutare infezioni lievi a guarire da sole. Questo tipo di impetigine si manifesta inizialmente con piccole papule arrossate, simili a punture di insetti, che rapidamente (nel giro di una settimana) diventano piccole vescicole e poi pustole sulle quali si formerà un crosticina color miele. Per contrastare l’infezione è necessario ricorrere all’applicazione locale di pomate a base di antisettici ed antibiotici.
Sebbene in alcuni casi l’ impetigine possa anche guarire spontaneamente (in circa settimane), nella maggior parte dei casi sarà necessario l’utilizzo di farmaci. La terapia dell’ impetigine si basa su due approcci diversi: TERAPIA TOPICA. In molti casi è sufficiente per sconfiggere l’ impetigine.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.