martedì 12 marzo 2019

Impetigine da streptococco

La trasmissione dell’ impetigine può avvenire per contatto diretto con le lesioni o indirettamente attraverso lo scambio di biancheria. Questa forma si presenta inizialmente con piccole papule rosse simili a punture di insetti. Queste lesioni rapidamente si trasformano in piccole vescicole e poi in pustole con una caratteristica crosta color miele. Normalmente i sintomi vanno via senza trattamento, ma questo dipende dal tipo di impetigine e dalla gravità dei sintomi.


Infezione da streptococco : l’ impetigine Sono note diverse infezione da streptococco che possono interessare anche la cute come l’ impetigine , scatenata da questa famiglia di batteri che in condizioni normali sono presenti sullo strato superficiale della pelle, ma che diventano dei patogeni aggressivi a causa del calo delle difese del sistema immunitario.

Poiché la condizione è contagiosa, i bambini affetti da impetigine non devono andare scuola fino a quando tutte le macchie non sono incrostate e asciugate. L’ impetigine , nel dei casi, viene definita non bollosa. Nel restante , bollosa.


Il contagio avviene prevalentemente per via interumana diretta ed indiretta. Sia negli adulti che nei bambini, un’infezione da streptococco può provocare febbre elevata ma questo può anche non accadere. Streptococco senza febbre.


Spesso si trascura il problema proprio perchè il bambino non ha la febbre, ma questo è un grande errore perchè ognuno reagisce in modi leggermente differenti all’infezione da streptococco.

Essa costituisce la forma più superficiale delle piodermiti. Le infezioni batteriche della cute sono frequenti in età pediatrica. Questi batteri Gram-positivi di forma sferica (cocchi) causano molti disturbi, tra cui mal di gola, polmonite e infezioni delle ferite, della pelle, delle valvole cardiache e del sangue.


Quando l’ impetigine è causata dal batterio stafilococco , una delle possibili (rarissime) complicanze è la degenerazione verso l’epidermolisi acuta che comporta l’eruzione di bolle diffuse che non guariscono ma portano alla necrosi dei tessuti. Questi batteri sono presenti normalmente sulla nostra pelle, pronti ad approfittare di un indebolimento delle barriere protettive (p. es. una zona intaccata da punture di insetti, da tagli, graffi, o altre infezioni cutanee) per moltiplicarsi velocemente. Raramente, nel 5- dei casi circa, è dovuta esclusivamente allo stafilococco aureo. Impetigine contagiosa stafilococcica e streptococcica. Così ho fatto qualche ricerca mi sono reso conto che si trattava di impetigine (un’infezione piuttosto comune nei bambini, causata da batteri stafilococco o streptococco ). Per avere la certezza che si trattasse proprio di impetigine , mi sono rivolto al medico di base, che ha confermato la mia diagnosi.


In questo contesto è necessario aprire una breve parentesi per specificare i diversi tipi di impetigine. La manifestazione di queste infezioni della pelle può essere causata da stafilococco , streptococco e da altri batteri. Il periodo di incubazione cambia proprio in base all’origine del disturbo, arrivando ai giorni per lo streptococco. Questo tipologia si presenta inizialmente come piccole papule rosse simili a punture di insetti.


Spesso si forma su piccole lesioni della pelle, come quelle provocate dal grattamento, in particolare a seguito di punture di insetti, dalla varicella o delle infezioni erpetiche. Lo streptococco è un’infezione causata da batteri chiamati per l’appunto streptoccochi, da cui prendono anche il nome.

La maggior parte delle infezioni causate da questi batteri sono facilmente curabili, attraverso l’utilizzo di antibiotici, ma in alcuni casi l’infezione da streptococco può essere pericolosa. Quando si diagnostica l’ impetigine follicolare di Bockhart si fa riferimento ad un’osteofollicolite acuta ossia una forma di follicolite provocata dall’aggressione batterica dello stafilococco che determina una particolare forma di follicolite nella quale i fenomeni infiammatori sono localizzati nella porzione superficiale del follicolo. Il disturbo di solito si verifica quando vi è già una malattia della pelle come la dermatite, o dal morso di un insetto, graffi, o causata dalla dermatite da pannolino nei bambini. La pustola ha una sede profonda nella cute.


Di solito compare nella parte superiore della schiena o dietro al collo e più frequentemente nell’uomo che nella donna. Un’altra frequente infezione cutanea da stafilococco è l’ impetigine , caratterizzata dalla presenza di vescicole, bolle e pustole che diventano crostose dopo la loro apertura. Curare l’ impetigine nei bambini.


Infezioni da Stafilococco Vancomicina-Resistenti (VRSA) Lo stafilococco vancomicina-resistente è un ceppo del batterio Staphylococcus aureus resistente all’azione dell’antibiotico vancomicina, considerato per anni il farmaco di scelta per il trattamento delle infezioni causate da ceppi di stafilococco aureo resistente alla meticillina (MRSA).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari