lunedì 5 settembre 2016

Disturbo maniacale ossessivo

Le ossessioni del disturbo ossessivo - compulsivo attivano emozioni sgradevoli e molto intense, quali sopratutto ansia, disgusto e senso di colpa. Di conseguenza, sentono il bisogno di fare il possibile per rassicurarsi e gestire il proprio disagio emotivo. Le compulsioni tipiche del disturbo ossessivo compulsivo sono dette anche cerimoniali o. Ci sono diversi gradi di disturbo Ossessivo Compulsivo. Consideriamo una persona con l’ossessione della sporcizia: se la sua forma è lieve se si laverà le mani un po’ più spesso del normale, farà qualche doccia e lavatrice in più.


Forse, la caratteristica più saliente del DOC è il processo ciclico per il quale i sintomi si intensificano.

Conosci questa condizione dai pensieri incontrollabili ricorrenti. I livelli di comorbilità sono piuttosto elevati. Il disturbo ha caratteristiche di cronicità. Circa il 4per cento dei soggetti con disturbo ossessivo compulsivo presenta una diagnosi di disturbo fobico, il 3per cento una diagnosi di disturbo depressivo maggiore e il 2per cento da abuso di sostanze (in genere di alcool). Chi ne soffre può essere al settimo cielo in un momento e alla disperazione in un altro senza alcuna ragione apparente, passando dal paradiso della fase maniacale o ipomaniacale all’inferno della fase depressiva anche molto frequentemente.


Son frequenti veri e propri disturbi del controllo degli impulsi (dipendenza da gioco d’azzardo, shopping compulsivo , ecc.). Disturbo maniacale ossessivo. Il trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo ossessivo compulsivo coinvolge alcuni degli interventi più bizzarri infatti la maggior parte dei pazienti sono molto sorpresi o addirittura sbalorditi quando si spiega loro che cosa devono fare per stare meglio.

Quando un famigliare si ammala di un disturbo psicologico spesso il vissuto degli altri membri è di disorientamento e incomprensione. Allo stesso tempo, chi soffre di un disturbo ossessivo - compulsivo , non sempre si sente aiutato da familiari e amici. Si può passare dalla mania alla depressione in tempi molto rapidi.


I disturbi bipolari, sono un insieme di quadri clinici tra essi differenti, accomunati dalla presenza di oscillazioni dell’umore, che vanno dalla mania alla depressione (depressione bipolare o bipolarismo). E’, però, importante notare come una diagnosi di disturbo bipolare non vada eseguita qualora si ritenga che il paziente mostri determinati sintomi a causa dell’ingestione o dell’astinenza da determinati farmaci o sostanze. Un vero e proprio disturbo , che necessita di essere curato, si ha soltanto se queste “fissazioni” creano un consistente disagio e interferiscono con la qualità della vita quotidiana.


Frequentemente il DOC viene confuso con un altro grave disturbo psicologico: il “ disturbo ossessivo compulsivo di personalità” (DOCP). Episodio Ipomaniacale. Analogo all’episodio maniacale ma di durata più breve (almeno giorni). I sintomi sono gli stessi ma non vi sono deliri o alluicinazioni. Per fare diagnosi di disturbo bipolare I, la fase maniacale deve durare da almeno giorni oppure avere un’intensità tale da richiedere un immediato ricovero ospedaliero.


Inoltre, il disturbo ossessivo - compulsivo con numerose compulsioni può imitare azioni patologicamente risolutive nel disturbo affettivo bipolare. La labilità affettiva in pazienti con disturbo borderline di personalità può anche assomigliare ad alcune caratteristiche del disturbo affettivo bipolare. Generalmente ha un esordio brusco, che avviene di solito in adolescenza o nella prima età adulta, ma può essere anche meno evidente, manifestandosi con umore irritabile, discontrollo comportamentale e deficit attentivi.


I disturbi bipolari (in passato chiamati Sindrome maniaco-depressiva) sono un gruppo di patologie psichiatriche caratterizzate dal comprende i due estremi dei disturbi dell’umore che si alternano: la depressione e la mania (o a una forma meno grave detta ipomania). Colpiscono, con diversa intensità, circa il della popolazione. La personalità di chi soffre di un disturbo ossessivo può presentare, ma non sempre, tratti di rigidità, tendenza maniacale all’ordine ed alla simmetria, coartazione emotiva.

Caratteristici sono poi i tratti della personalità che si formano in età adolescenziale: tendenza ai sentimenti di colpa, alla bassa autostima, all’insicurezza, all’umore deflesso. E’ caratterizzato da episodi depressivi gravi ed episodi ipo-manicali. Uno studio di Miklovitz et al.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari