venerdì 1 marzo 2019

Ernia esofagea

Sembrerebbe che differenza si trovi. Ernia iatale e reflusso esofageo sono due facce della stessa medaglia? Tale condizione favorisce il reflusso del contenuto gastrico all’interno dell’ esofago.


Ernia gastrica iatale: la causa di questo disturbo. L’ ernia gastrica iatale detta più semplicemente ernia iatale è un disturbo molto diffuso ed è causato dalla risalita dello stomaco nel diaframma provocando così sintomi più o meno fastidiosi a seconda di chi ne soffre. Il cardias rimane in sede e si ernia parte del fondo dello stomaco in cavità toracica, a lato dell’ esofago , questo da più problemi, perché qui il cibo può stagnare maggiorante e dare reflusso.

Reflusso Gastroesofageo. La complicanza più comune dell’ ernia iatale è datata dal reflusso gastroesofageo. Anche in questa situazione i sintomi possono essere trascurabili.


Tuttavia, c’è maggior probabilità di avere problemi all’ esofago. Ernia para- esofagea : Questo tipo è più raro e prevede l’erniazione del fondo dello stomaco (che, contrariamente a quel che si potrebbe pensare, è la porzione più alta dell’organo) mentre la giunzione gastro- esofagea rimane in sede. L’ ernia para- esofagea è rappresentata a destra nella figura. Questo passaggio avviene a causa dell’allentamento delle pareti dello iato diaframmatico esofageo , una piccola apertura del diaframma attraverso la quale passa l’ esofago.


Il diaframma è il muscolo di base che separa lo spazio dagli organi addominali dagli organi toracici.

Generalmente l’ ernia iatale non viene curata, soprattutto se non produce alcun sintomo evidente. Per curare il fastidio di stomaco e l’infiammazione dell’ esofago , è di norma consigliato evitare le sostanze che possono accrescere il reflusso dell’acido nell’ esofago (tra le tante, si pensi alla caffeina e all’alcol). Acalasia di cosa si tratta.


Il transito del cibo lungo l’ esofago può venir ostacolato dalla presenza di un disturbo della motilità dell’ esofago definito in ambito clinico come acalasia che sta ad indicare un’alterata peristalsi esofagea associata al mancato rilascio dello sfintere esofageo inferiore durante la fase della deglutizione. Quando parte dello stomaco scivola fuori dalla sua sede ( ernia ), compromette le capacità dello sfintere di chiudere il passaggio e dà luogo al disturbo da reflusso gastroesofageo, il cibo e gli acidi grassi risalgono lungo l’ esofago determinando pirosi, dolore toracico e eruttazione. I disturbi dovuti ad ernia iatale. L’ ernia iatale può interferire con il corretto funzionamento di questo sistema.


La diagnosi di reflusso patologico e di ernia iatale viene formulata in base ai sintomi e agli esami strumentali: radiologico, endoscopico, la pHmanometria esofagea. Grande importanza riveste il quadro clinico complessivo. Ernia jatale e sfintere esofageo inferiore. La giunzione gastroesofagea è la prima linea di difesa contro il reflusso e, quando c’è compromissione di questa barriera, il reflusso può diventare patologico. Esami diagnostici per l’ ernia iatale e cura.


Una rara complicanza di questa tipologia di ernia iatale è lo strangolamento. Concludendo, l’ ernia iatale non è una causa di peggioramento di eventuali patologie cardiache. Il rischio di complicanze gravi è in quest´ultima situazione elevato, e solo un intervento chirurgico riparativo può modificare una prognosi altrimenti grave.


La prevalenza dell’ ernia jatale, inoltre, aumenta all’aumentare della lunghezza dell’ esofago di Barrett e generalmente l’ ernia jatale è più grande nei pazienti con esofago tratto del tubo digerente compreso tra la faringe e lo stomaco. E’ estremamente importante ricordare che è la mancata continenza dello sfintere esofageo inferiore a causare il reflusso acido in esofago.

In presenza di ernia jatale, questo avviene frequentemente, ma non sempre: ci sono pazienti portatori di ernie jatali ben tollerate, con malattia da reflusso praticamente asintomatica. Complicazioni dell’ ernia iatale. Durante tali esami è anche possibili prelevare campioni di tessuto da sottoporre a biopsia in maniera da valutare correttamente lo stato delle lesioni procurate dai succhi gastrici alle pareti dell’ esofago. Trattamento dell’ ernia iatale.


L’ esofago di Barrett è un disturbo di per sé asintomatico, che tuttavia spesso si presenta nei pazienti affetti dal reflusso gastroesofageo. Una piccola percentuale dei pazienti affetti dall’ esofago di Barrett svilupperà una forma rara, ma purtroppo in molti casi mortale, di tumore all’ esofago.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari