giovedì 1 novembre 2018

Ernia iatale e mal di testa

Spesso, proprio per la molteplicità dei sintomi, quando si ha mal di pancia o la digestione risulta difficile, si tende a dare la colpa all’ ernia iatale. Ma non è sempre colpa sua. Queste ernie di solito sono piccole e normalmente non causano problemi né sintomi.


Ernia iatale e mal di testa

Purtroppo non esistono veri e propri farmaci che permettono la scomparsa di questo problema. Soltanto accorgimenti di tipo alimentare potranno alleviare quelli che sono i sintomi, anche se non si andrà a risolvere definitivamente il problema. Ernia iatale : farmaci.


I problemi gastrici legati all’ ernia iatale possono portare a bruciori di. Se all’ ernia si associano i sintomi del reflusso, è opportuno effettuare anche una ph-metria e una manometria ricorda lo specialista. Vediamo in cosa consistono.


A letto con la testa che gira un po’, risveglio con la testa che fa male : niente di strano e nessuno da incolpare se non te stesso. Ci sono però una serie di persone per cui il mal di testa , il dolore cervicale ed i problemi digestivi sono sgraditi “compagni di viaggio”. Quali sono i sintomi?


L’ eruttazione è uno dei sintomi più frequenti, accanto alla presenza di rigurgito di cibo e al reflusso acido. Gastrite, ulcera, ernia iatale , reflusso: ce le ha proprio tutte Luca Zaia, leghista, governatore del Veneto ed ex ministro delle Politiche agricole. Alimentazione e stress.


Guai a servirmi un tè con i frollini. Basta un assaggio e mi viene l’acido in bocca. Fin da bambino con mia madre era una lotta.


All’ ernia iatale sono spesso associati la tosse stizzosa, dovuta al reflusso acido, e, talvolta, una sensazione fastidiosa di disfagia, ossia difficoltà a deglutire, legata per lo più alla disfunzione del cardias, la valvola che collega esofago e stomaco. In alcune persone è asintomatica, tant’è che alcuni pazienti ne vengono a conoscienza in seguito a controlli non legati a questa patologia. In altri soggetti, invece, può causare disturbi anche gravi. Le cause del mal di schiena possono essere dettate dal reflusso gastro-esofageo e questo, a sua volta, può essere dovuto sia a sintomi da abuso di alcol, farmaci e cattiva alimentazione, fumo, ansia, etc.


L’ ernia iatale non ha un quadro definito di sintomi. Quest’ultimo rimane contratto a livello delle coste nella posizione di riposo e porta con se lo stomaco che viene compresso. Questa condizione molto frequente è causa di un numero elevatissimo di fenomeni di reflusso gastroesofageo e di ernia iatale.


Nel caso l’ ernia iatale interessi anche la sfera cardiaca, portando appunto episodi di tachicardia. Si verifica una compressione da parte dello stomaco sull’atrio destro, azione che avviene soprattutto dopo i pasti. Quindi, avere un’ ernia iatale non significa necessariamente che lo sfintere tra l’esofago e lo stomaco non funzioni bene. Questa condizione è associata, oltre a sintomi esofagei come rigurgito acido e pirosi (bruciore retrosternale), anche in alcuni casi a sintomi cosiddetti extraesofagei come quelli cardiaci.


Ernia iatale e mal di testa

In caso di ernia iatale può essere utile eliminare dalla dieta alcuni cibi che aumentano il dolore e aggravano i sintomi. Parliamo di ernia cervicale quando essa interessa la porzione superiore (il tratto cervicale) della colonna vertebrale. Il materiale erniato causa una irritazione o una vera e propria compressione sulle radici nervose uscenti dal midollo spinale. Esistono diversi tipi di farmaci per il trattamento dei sintomi legati all’ ernia iatale.


Sono disponibili sotto forma liquida, o di compresse, e vengono ingeriti o masticati. Quando raggiungono l’esofago e lo stomaco, aiutano a neutralizzare l. Più che una patologia vera e propria, questo tipo di ernia è una caratteristica anatomica che può essere congenita o, più frequentemente, acquisita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari