lunedì 12 novembre 2018

Infezione della pelle nei bambini

Infezioni della pelle nei bambini. I bambini sono spesso vittime di infezioni batteriche della pelle che con l’arrivo della stagione calda e del clima caldo-umido si manifestano con ancora maggiore frequenza. Piccole ferite, tagli o punture d’insetti possono causare impetigine, funghi o verruche colpendo proprio i più piccoli perché, giocando all’aperto, incontrano germi di ogni tipo che possono colonizzare la loro pelle e provocare sintomi fastidiosi. Come prevenire le infezioni della pelle. Quando insorgono le infezioni della pelle nei bambini , è bene rivolgersi prima di tutto al pediatra, che potrebbe consigliarti una visita dermatologica, specie quando i bambini sono piccoli.


Malattie dermatologiche dei bambini.

Molto spesso i bambini sono soggetti a sfoghi cutanei, la loro pelle è infatti molto delicata. Tra le malattie dermatologiche più diffuse vanno citate la dermatite da pannolino, la dermatite seborroica o crosta lattea, la dermatite atopica o eczema, le ittiosi e la psoriasi infantile. In infezioni da stafilococco generalizzate possono interessare vari organi e tessuti ( pelle , polmoni, tratto gastrointestinale, sistema scheletrico, etc.). Di conseguenza, la generalizzazione può sviluppare la setticemia, septicopyemia, soprattutto nei neonati e nei bambini piccoli. Ecco come riconoscerlo e come intervenire.


L’ infezione non comporta particolari rischi di salute, ma può essere fastidiosa e creare disagio psicologico soprattutto nei bambini , che possono vergognarsi delle papule in contesti scolastici o sportivi. Come curare il mollusco contagioso nei bambini ? Pur non essendo una patologia grave, al pari di tutte le infezioni deve essere combattuta quanto prima.

Utilizzare prodotti specifici per combattere i molluschi della pelle , come quelli Trosyd a basedi agenti cheratolitici, è imprescindibile. Le infezioni batteriche della pelle sono davvero numerose, le più comuni però, sono causate da due tipologie di batteri: lo Stafilococco e lo Streptococco. Scopriamo quali sono le infezioni cutanee principali causate da questi piccoli organismi, come riconoscerle e la terapia più efficace per combatterle. Le infezioni della pelle sono più frequenti nella stagione estiva a causa del clima caldo-umido e alla maggiore esposizione della nostra pelle all’aria aperta.


Un aumento di problemi che riguarda soprattutto i bambini , da zero fino ai anni. Alcune infezioni batteriche della pelle sono piuttosto diffuse, mentre altre sono più rare tra gli esseri umani. La malattia si verifica più spesso nei bambini piccoli e, di solito, in background o dopo la SARS. La polmonite da stafilococco isolata primaria nei bambini è vista raramente. Mollusco contagioso nei bambini : sintomi e trattamento Il mollusco contagioso è una infezione della pelle dovuta ad un virus, chiamato Poxvirus, che contagia i bambini per contatto diretto.


Fra i sintomi manca il prurito. I batteri sono la causa di questa infezione e alcuni sono visti nei bambini più degli adulti. Mentre nei bambini è per lo più il contagio a sviluppare determinati batteri, per l’adulto le infezione della pelle derivano più frequentemente da altre patologie, come il diabete, la pelle irritata a causa di altri eczemi o l’avere un sistema immunitario compromesso per altre ragioni.


Impetigine nei bambini e adulti. Per prevenire le infezioni batteriche della cute è necessario evitare di danneggiare la pelle e mantenerla pulita. Se la pelle è ferita o abrasa, la lesione deve essere lavata con acqua e sapone e ricoperta con una benda sterile. Questi includono una infezione fungina della pelle.


Non è un caso, i bambini sono spesso infettati da infezioni fungine adulti.

Dopo qualche tempo, cominciano ad apparire e le principali caratteristiche delle malattie. Tra gli altri sintomi più diffusi troviamo certamente l’insorgere di foruncoli oppure di eruzioni di ridotte dimensioni sulla cute, che presentano una punta tipicamente bianca a livello dei follicoli piliferi. Sia nei neonati che nei bambini ancora piccoli, la pelle può subire la formazione di vescicole e desquamazione.


La terapia migliore è idratare la pelle e usare pomate cortisoniche sulle lesioni (prima si inizia questo tipo di trattamento, prima la pelle tornerà normale). La dermatite atopica tende a migliorare con la crescita ma in alcuni casi può rimanere o ripresentarsi anche nei bambini più grandi e negli adulti. A causa di ciò, macchie e sfoghi cutanei sono abbastanza comuni, ma in genere si tratta di malattie di lieve entità che guariscono senza alcuna cura.


E’ una infezione piuttosto comune, che colpisce in particolare i bambini (5- dei bambini fino a anni), soprattutto nei primi anni di età. I molluschi, che appartengono alla famiglia delle verruche, sono però più contagiosi di queste e sono in grado di diffondersi rapidamente a varie parti del corpo come gli arti, sia superiori che inferiori, il volto, il tronco e spesso anche i. La maggior parte delle infezioni virali nell’infanzia non è grave e si manifesta in diversi tipi di malattie , dal raffreddore con mal di gola, al vomito con diarrea, alla febbre con eruzione cutanea.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari