domenica 25 novembre 2018

Dolore torace sinistro

Si tratta tuttavia di un dolore localizzato in posizione più centrale che non su un lato, destro o sinistro che sia. Quale che sia il processo patologico alla base, comunque, il dolore in questo caso si presenterà con le stesse caratteristiche. Innanzi tutto avrà una localizzazione peculiare, interessando solo una metà del torace quando il disturbo coinvolge un solo polmone o l’intera gabbia qualora fossero coinvolti entrambi gli organi.


Strappo al muscolo pettorale sinistro Il dolore sordo nella parte sinistra del petto può essere causato da un muscolo pettorale stirato. I muscoli pettorali sono situati sul lato sinistro e destro del torace.

La lesione del muscolo pettorale si può verificare negli sport di contatto o in palestra. In questo caso, il dolore sarà localizzato sul lato sinistro e dal torace potrebbe estendersi a spalla, braccio e collo. Gli esami diagnostici sono necessari e quindi è bene che ti sottoponi subito a una visita. Soffri di un dolore dietro al torace ? Probabilmente hai una dorsalgia. Ci sono dolori che più di altri ci fanno pausa ed entrare nel panico perché vengono associati a campanelli d’allarme di un malessere grave.


Quando è coinvolto il rene sinistro , potresti sentire dolore vicino al lato sinistro del torace.

I calcoli renali sono depositi induriti di calcio e sale. Possono causare un dolore angosciante quando escono dai reni e si dirigono verso la vescica. Tutto inizia con un vago dolorino al petto sinistro : per alcuni questo è già un sintomo di per sé angosciante, per altri un dolore da sottovalutare forse anche per la sua blanda intensità.


Non sempre si tratta di un infarto ma è bene farsi controllare senza perdere tempo. Dolore toracico per interessamento dei visceri del torace - Dolore pleurico: il foglietto viscerale ha scarsa reattività algogena, a differenza del foglietto parietale che ha sensibilità assai vicina a quella della cute, il dolore è intenso, esacerbato dal respiro, se della pleura diaframmatica si avverta nella zone del cucullare, se nella. Un dolore all’avambraccio sinistro e alla spalla, con formicolio alla mano, può essere causato anche dalla sindrome dello stretto toracico, cioè da un problema nel punto in cui collo e torace vengono connessi da vasi sanguigni, nervi ed organi (trachea).


Intorpidimento e formicolio sono tipici di possibili disturbi cervicali. Il dolore può essere localizzato in un punto preciso del torace oppure irradiarsi verso un braccio, la schiena o l’addome. Allo stesso modo, il dolore avvertito al petto può essere la conseguenza di un’alterazione che riguarda altri organi.


Per dolore al fianco sinistro s’intende quello localizzato in specifiche zone. A seconda della zona può manifestarsi forte e lancinante, o lieve e dolorante. I dolori accusati possono essere sia sul lato destro che sul lato sinistro. Talvolta i dolori sul lato sinistro del petto vengono confusi con i tipici sintomi dell’infarto. I dolori intercostali colpiscono la zona della gabbia toracica , comprendendo tutta quella parte del corpo che va dal collo sino all’ombelico.


Dolore di tipo oppressivo (assimilabile ad una pugnalata) al centro del torace o in sede diaframmatica (rilevato come un forte dolore alla parte alta dello stomaco), con irradiazione al collo e maggiormente al braccio sinistro.

Oltre alla milza, anche danni e problemi al rene sinistro possono essere responsabili di dolore al fianco sinistro sotto le costole che si manifesta nella zona posteriore. Il più delle volte, il dolore al torace sinistro (la fitta al cuore) non costituisce un pericolo per la salute e la vita del soggetto. Le situazioni più pericolose si riferiscono ovviamente ai dolori causati dai problemi al cuore o da quelli ai polmoni.


Esempio emblematico è il dolore cardiaco che si irradia al braccio sinistro ma che si origina dal cuore (si parla in tale caso di dolore evocato). Questa constatazione unita al fatto che il torace è una struttura cava ripiena di organi interni ed estremamente complessa rende molto difficile articolare un discorso sui dolori intercostali che sia allo stesso tempo sintetico e completo. Una nota complicanza dei calcoli biliari è la cosiddetta colecistite acuta.


Oltre al dolore al petto, atri sintomi tipici dei calcoli biliari sono: nausea, vomito, sudorazione profusa, ittero, feci chiare ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari