giovedì 15 novembre 2018

Ernia dello hiatus esofageo

Ernia da scivolamento. L’ esofago è un condotto muscolare situato nel mediastino, all’interno della cavità toracica, che trasporta il cibo dalla bocca allo stomaco e arriva nella cavità addominale attraverso un’apertura diaframmatica chiamata “ hiatus esofageo ”. Quando una parte dello stomaco risale prossimalmente attraverso quest’apertura si crea una. In caso di ernia la giunzione esofago -gastrica si rileva al di sopra dello iato diaframmatico.


Lo iato si allarga e così una porzione di stomaco “invade” questo foro e fuoriesce.

Essa infatti interessa oltre il dei pazienti che. Anche in questa situazione i sintomi possono essere trascurabili. Tuttavia, c’è maggior probabilità di avere problemi all’ esofago. Il secondo tipo di ernia iatale, quella da rotazione o ernia paraesofagea è invece più raro, ma anche più pericoloso. Si forma perché, attraverso lo iato esofageo , migrano e permangono all’interno del torace: la giunzione esofagogastrica, l’ esofago e una porzione (fondo) dello stomaco.


Cause: difetto della fascia endoaddominale a sinistra dello hiatus esofageo. Si ernia una porzione del fondo gastrico rivestita dal peritoneo (vero e proprio sacco erniario) e va a disporsi lateralmente all’ esofago. Varietà di ernia nella quale il viscere erniato (un tratto del canale digerente) è privo di rivestimento peritoneale.

Nelle ernie iatali da s. Quest’apertura si chiama “ hiatus ” ed in condizioni normali, lo iato è davvero piccolo e aderisce perfettamente all’ esofago , e lo stomaco, col suo fondo aderisce e sta sotto il diaframma. Salve dottore vi posto il mio problema , parto dal punto che sono un tipo ansioso e ho sottoferto in precedenza di attacchi di panico vorrei un consulto in. L’ ernia iatale complicata o mist aè il tipo più raro. Le pareti dello stomaco, dove si trovano i muscoli necessari per il mescolamento e lo svuotamento dei cibi, presentano una zona più spessa chiamata sfintere.


Esso è collocato tra stomaco ed esofago e agisce come una valvola. Si parla di ernia dello iato esofageo quando una prozione di stomaco si porta, ernia , in esofago e nella maggioranza delle volte è del tutto asintomatica. By BruceBlaus – Own work, CC BY-SA 4. La tendenza all’ ernia iatale è causata da uno stato di tensione sull’area dello iato, il foro nel diaframma che collega l’ esofago allo stomaco. Tale patologia può causare il fastidioso reflusso acido da incontinenza dello sfintere esofageo inferiore. Utilizzare farmaci che riducono le secrezioni acide dello stomaco e quelli che incrementano il tono muscolare della parte distale dell’ esofago (riducendone il reflusso).


Un’ ernia iatale di tipo misto può necessitare di un’operazione chirurgica, soprattutto se le complicanze generano un quadro clinico d’emergenza. Questa tipologia è meno comune, ma è più temibile poiché la giunzione gastro-esofagea rimane nella sua posizione naturale, e l’erniazione del fondo dello stomaco porta alla sua compressione tra la parete dello iato. Talora è associato un difetto organico, cioè l’ ernia dello hiatus esofageo ( ernia iatale), che è un fattore favorente, ma non determinante.


Quando vi è infiammazione (flogosi) del tratto distale dell’ esofago , di vario grado, determinata dal passaggio (continuo o intermittente) del contenuto gastrico in esofago , si parla di esofagite. In questo modo i succhi gastrici restano nello stomaco più a lungo potendo così risalire facilmente verso l’ esofago. I principali sintomi del reflusso gastroesofageo sono: bruciore a livello dello sterno, rigurgito acido, dolore toracico, tosse.

La pressione nell’area addominale tende a spingere lo stomaco verso l’alto, nel torace attraverso lo hiatus diaframmatico. In alcuni casi, anche altri organi dalla pancia possono sporgere attraverso il foro. Definizione: risalita intratoracica di una parte dello stomaco a causa di un esofago che termina al di sopra dello hiatus esofageo del diaframma.


Eziopatogenesi: rara la forma congenita, la quasi totalità è acquisita come conseguenza di un esofagite da reflusso, con ulcerazioni della mucosa e processo cicatriziale retraente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari