giovedì 2 agosto 2018

Come uscire dalla depressione

Se sei vittima di un costante senso di impotenza, tristezza e disperazione, probabilmente sei depressa. Ecco allora arrivare la depressione , il cui scopo è farci sospendere la rigidità dei vecchi schemi mentali nei quali troppo spesso finiamo ingabbiati. Per uscire dalla depressione , occorre sapere che questa malattia può manifestarsi con diversi livelli di gravità. Ciao quella che noi chiamiamo depressione non é altro che umore depresso cioé il primo stadio della depressione vera e propria.


Il fatto che cmq tu ne sia cosciente ti dà anche modo di. Spesso anche solo parlarne fa paura.

Uscire dalla depressione non è sempre facile. Soprattutto agli uomini che, stando a quanto riporta il Daily Mail, provando un senso di vergogna, tendono a mascherarne i sintomi. In realtà i tassi di depressione , come hanno sottolineato molte ricerche, sarebbero due volte superiori nelle donne.


Un cane nero, sempre in agguato, che ti assale alle spalle…” Questa era l’immagine con cui Winston Churchill descriveva la depressione che lo accompagnò per gran parte della sua vita. Vediamo insieme suggerimenti che si sono rivelati utili per moltissime persone per uscire dalla depressione. Un passo alla volta, faticosamente, è possibile uscire dalla depressione. Il segreto per uscire dalla depressione è muoversi a piccoli passi, fare dei progetti non troppo grandi.


Siamo davvero depressi? Ecco quindi alcune indicazioni utili per affrontare il problema.

Samantha, una lettrice di Riza psicosomatica ci racconta quello che le è accaduto e che l’ha fatta uscire da una profonda crisi. Tutto è partito dalla lettura del titolo di una rivista, ma poi Samantha ha fatto tutto da sola…“Stavo passando davvero un brutto periodo di profonda depressione. Negli ultimi anni si è studiato come un corretto uso dei farmaci abbinato alla psicoterapia possa aiutare ad uscire da questo tunnel che è la depressione. Nel corso della terapia il paziente viene seguito ed aiutato a prendere consapevolezza delle sue insicurezze tramite una dedizione continua. Permettiti veramente di vivere la depressione senza resistenza, permettile di esprimersi e osservala come osserveresti un esperimento biologico che ha sede dentro di te.


Parla di come ti senti, verbalizza il tuo stato con qualcuno che può ascoltarti senza giudizio e senza darti consigli non richiesti. Capita a tutti di sentirsi tristi o giù di morale. Può capitare di essere delusi dagli altri, avere giornate storte, perdere qualcuno o rinunciare a sogni importanti. Per comprendere come uscire dalla depressione e ritrovare gioia e serenità, dobbiamo accogliere il dolore con gratitudine, ascoltare i segnali che ci invia il nostro Sé reale e iniziare a mettere in atto scelte diverse, più in sintonia con il nostro essere.


Quando però la tristezza non va via no. Drogare le persone e intossicarle non serve a curare la depressione , perché non appena l’effetto delle medicine finisce “la realtà” ritorna, serve solo a tenere in piedi il mercato degli antidepressivi. L’unico vero modo per uscire dalla depressione è ripulire il corpo, riattivarlo e dare un nuovo significato a quella realtà. La depressione può colpire tutti e si sta diffondendo sempre più.


Nella maggior parte dei casi la medicina ufficiale la cura usando soprattutto psicofarmaci. Nella visione psicosomatica la depressione è un blocco che segnala il bisogno di cambiare per arrivare al benessere e alla felicità. Fino ad oggi, tuttavia, si è indagato pochissimo sui fattori scatenanti, i motivi e le cure della depressione.


Ne è passato di tempo! Spero che nel frattempo tu ti sia ripresa. La mia è solo una testimonianza per dirti che si pu uscire dalla depressione.

Mi sembra di capire che in questo momento la paura che un percorso terapeutico possa fallire, la spaventi più della depressione stessa, forse perché potrebbe viverlo come la conferma che la sua è una malattia dalla quale non si può guarire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari