mercoledì 8 agosto 2018

Impetigine bollosa adulti

Sia l’ impetigine bollosa adulti che l’ impetigine nei bambini possono essere una conseguenza della dermatite atopica. Ma andiamo più a fondo nell’argomento e verifichiamo per l’ impetigine adulti quali sono i sintomi più specifici e le terapie più adatte. Sono fragili e si rompono facilmente, alla fine si formano delle croste scure che via via spariscono. Questo porta alla formazione di una bolla. Impetigine contagiosa, conosciuta anche come impetigine non- bollosa.


Il bambino non dovrebbe avere la febbre con questo tipo di impetigine , ma potrebbe avere gonfiore dei linfonodi nella zona.

La forma bollosa esordisce con la comparsa di chiazze rosse, ben definite, sulle quali prendono forma vescicole e bolle contenenti siero e pus, liquidi che possono fungere da veicolo di contagio per altre persone. L’ impetigine , nel dei casi, viene definita non bollosa. Nel restante , bollosa.


La differenza è essenzialmente visiva e deriva dal fatto che la seconda si presenta con la comparsa di bolle dal bordo ben definito e piene di siero, che tendono a rapprendersi in croste di color marrone chiaro (mieliceriche). Solitamente, interessa i bambini sotto i anni di età, ma può colpire anche gli adulti. Gli adulti quindi non devono considerarsi esenti dalla possibilità di essere contagiati. I sintomi dell’ impetigine : come riconoscerla.


Questa malattia infettiva si può riconoscere grazie alle manifestazioni cutanee, che sono l’unico effettivo sintomo dell’ impetigine.

Si parla di impetigine bollosa , più frequente nei neonati, quando le lesioni sono poco infiammate e, in genere, dovute allo stafilococco aureo. Le lesioni sono più importanti: più infiammate e con più ulcerazioni. Le vesciche che si possono formare ( impetigine bollosa ) hanno dimensioni variabili e possono persistere per giorni o settimane. La forma più comune di impetigine è contagiosa , inizia di solito come una piaga rossa sul viso del bambino, più spesso intorno al naso e alla bocca.


Esistono due tipi principali di impetigine : impetigine bollosa e impetigine non bollosa. Circa il dei casi di impetigine è di questo tipo. Piccole vescicole rosse appaiono intorno alla bocca e al naso. Le vesciche rompendosi faranno fuoriuscire del liquido formando poi delle croste dorate spesse.


Dal punto di vista clinico esistono due diversi tipi di impetigine : bollosa e non bollosa. La forma non bollosa è la più frequente (circa il dei casi) e può essere causata da due batteri differenti: lo Staffilococco aureo e lo Streptococco beta-emolitico di gruppo A (lo stesso responsabile della malattia reumatica). Poiché la condizione è contagiosa, i bambini affetti da impetigine non devono andare scuola fino a quando tutte le macchie non sono incrostate e asciugate. Appaiono inizialmente arrossate tutt’intorno, e “ripiene” di un siero infetto. I batteri che causano l’ impetigine , spesso, entrano nella pelle attraverso una piccola lesione cutanea, morsi di insetti o eruzioni cutanee.


Adulti e persone con diabete o un sistema immunitario indebolito hanno maggiori probabilità di sviluppare l’eczema. In realtà esistono due tipologie differenti di impetigine , che può essere bollosa o non bollosa. Lo Staphylococcus aureus è la causa predominante di impetigine non- bollosa e la causa di ogni impetigine bollosa. Le bolle sono causate dalla tossina esfoliativa prodotta dagli stafilococchi.


Si presenta con bolle rosse e pruriginose sul viso, mani, arti, zone genitali.

Se il bambino si gratta, le bolle ripiene di siero scoppiano e vengono sostituite da crosticine di colore giallo-marrone. Se c’è un dubbio, consultate un medico per la diagnosi. Cause dell’ impetigine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari