Ernia ombelicale nel neonato : cure. Quali sono le cure all’ ernia ombelicale del vostro bambino? Non ce ne sono, nel senso che non ce n’è bisogno. Al momento della nascita il neonato viene separato dalla madre attraverso il taglio del cordone ombelicale.
L’ ernia ombelicale del neonato è una piccola problematica che potrebbe insorgere durante i primi giorni di vita del neonato. Rimedi contro l’ ernia ombelicale del neonato : quando operare? Cosa fare in caso di ernia ombelicale. Non ci sono trattamenti specifici per l’ ernia , in quanto non apre la strada ad alcun rischio né provoca fastidio al bambino.
Si tratta di un disturbo assolutamente non grave e che può essere curato in modo semplice e senza dolore per il piccolo. Un’ ernia ombelicale è un’ ernia che colpisce la zona attorno all’ombelico. Sebbene sia di solito presente fin dalla nascita (congenita), potrebbe non essere un problema in quel periodo, spesso fino all’età adulta. Si tratta infatti di una condizione molto comune nei neonati , soprattutto in caso di parto prematuro. Tuttavia questa è frequente nei neonati , guarisce sola con il tempo e non ha complicazioni.
In alcuni casi, però, bisogna intervenire chirurgicamente. Questa protrusione è determinata da un difetto nel normale processo di chiusura dell’ombelico dopo la caduta del cordone. Questa anomalia, piuttosto diffusa nei neonati , è nota con il termine di ernia ombelicale , dovuta ad una incompleta cicatrizzazione del muscolo che circonda l’ombelico, ossia l’anello ombelicale , in seguito alla caduta del cordone.
In tal caso si parla di ernia irriducibile o strozzata. I sintomi sono simili a quelli di un’occlusione intestinale, con forti dolori addominali e bisogna intervenire con un’operazione d’urgenza. Solo l’ ernia inguinale può strozzarsi: l’evento è rarissimo nell’ ernia ombelicale , la cui ‘porta’ è più grande. Tende a regredire in modo spontaneo entro il primo anno di vita , in caso contrario va trattata chirurgicamente.
Nel secondo mese di vita infatti è già evidente se essa è presente o no. Se l’anello ombelicale non si richiude dopo la nascita si vedrà chiaramente una protuberanza che aumenta quando il bimbo piange, tossisce o spinge e essa scompare quando viene un po’ premuta. Al contrario dei neonati , l’ ernia ombelicale nell’adulto necessita spesso di un intervento chirurgico, in quanto legata a diverse condizioni patologiche. Il problema è da rintracciarsi nella debolezza dei muscoli addominali.
Le cause possono essere varie. A meno che non regredisca spontaneamente come nel caso dell’ ernia ombelicale in gravidanza e dell’ ernia ombelicale nei neonati , è necessario sottoporsi a un intervento chirurgico. Nell’ adulto è necessario intervenire chirurgicamente quando l’ ernia aumenta di volume, quando non regredisce o nel caso in cui le probabilità di “strozzamento” sono elevate.
L’ ernia inguinale è un disturbo abbastanza comune nei neonati. L’ ernia può comparire a sinistra, da entrambe le parti, oppure solo a destra. Ricorrere alla chirurgia, però, non è sempre necessario. Tutti i sintomi della malattia devono essere eliminati e, per fare ciò, eliminare la causa che influisce sullo sviluppo della malattia. Claudio Olivieri, chirurgo pediatrico.
Può succedere, però, che si manifesti appena il neonato compie il primo sforzo per espellere il meconio (le feci caratteristiche della vita all’interno dell’utero). In questo caso l’ ernia è dovuta a una malformazione della parete addominale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.