lunedì 6 maggio 2019

Meteorismo verdure consigliate

Il meteorismo intestinale può essere gestito attraverso una masticazione attenta, la riduzione dei carboidrati raffinati a favore di quelli integrali e il consumo di frutta e verdura che permette di ridurre la formazione di gas intestinali. Riducete i grassi soprattutto di origine animale, le bevande e gli alimenti ricchi di zuccheri e seguite una dieta che contenga adeguate porzioni quotidiane di verdura e frutta. Se state già pensando che dovrete mangiare “da ospedale”, scordatevelo. Una dieta anti gonfiore è la dieta migliore che si possa seguire, la più sana e anche la più gustosa, perché le associazioni alimentari consigliate ci consentono una varietà di ricette da leccarsi i baffi. Al di là della distensione e del gonfiore a livello dell’addome, il meteorismo si manifesta infatti attraverso sintomi che possono arrecare imbarazzo come l’eruttazione e la flatulenza (o aerofagia).


Per alleviare tali sintomi, è importante curare la dieta: vi sono cibi da evitare, cibi che aiutano a contrastare il disturbo e cibi concessi.

Omega meteorismo: verdure consigliate. Il meteorismo è dovuto alla fermentazione del cibo nello stomaco, quindi è bene consumare cibi a bassa fermentazione come le verdure , le quali aiutano a favorire l’eliminazione dei gas intestinali. Meteorismo e pancia gonfia: mosse per sconfiggerli. Lesse o al vapore, le verdure diventano digeribili. Se ci accorgiamo che proprio la verdura cruda, di qualunque tipo, non la tolleriamo, allora per un periodo cuociamo tutto, lattuga inclusa, scottandolo in acqua o (meglio), lessandolo al vapore.


Le fibre non devono mai essere proibite nel meteorismo ma vanno inserite con molta gradualità testando la tollerabilità individuale. Cuocere la verdura , in modo tale che le fibre in essa contenute subiscano una parziale digestione che alleggerisce il lavoro dei batteri intestinali, può essere utile per favorire il consumo dei giusti. Eliminare il gonfiore addominale con la dieta.

Pancia piatta: cibi sì e no. Ricordate il vecchio ammonimento non si parla con la bocca piena? Chi soffre di gonfiore addominale dovrebbe tenerlo a mente: mangiare e parlare allo stesso tempo è infatti una delle cause per cui l’addome può gonfiarsi. Nella scelta della giusta strategia alimentare contro il meteorismo , bisogna anzitutto escludere le cause dieta indipendenti.


Il primo passo è certamente quello di verificare che il meteorismo non dipenda da comportamenti inadeguati che possono indurre aerofagia. VERDURE Consigliate carote, patate, pomodori maturi privi di buccia e senza semi, zucchine, bietole senza costa, cuori di carciofo, insalata belga o molto tenera, finocchi. Passati di verdura confezionati con le verdure indicate sono consentiti in quantità limitata e secondo tolleranza. Integratore alimentare a base di Estratti Vegetali utili per la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas, con carbone attivo.


Quindi essi sono controindicati in caso di gonfiore addominale e diarrea. Carne rossa e processata. Le carni rosse, insieme ad hamburger, polpette ecc, sono ricchi di grassi e più difficili da digerire quindi sarebbe meglio evitarne il consumo per chi ha un intestino sensibile e prediligere alimenti più leggeri. Avere la pancia piatta è l´aspirazione di tutti coloro che sono a dieta. Ma chi soffre di colon irritabile sa bene quanto sia difficile.


Gonfiore e tensione si scatenano soprattutto quando si mangiano frutta e verdura sbagliate. Prediligere preparazioni semplici e cucinare senza aggiungere grassi. Ecco di seguito anche una lista di cibi che aiutano chi soffre di meteorismo.


I cibi che aiutano il meteorismo.

Questi semi oleosi sono tradizionalmente conosciuti come metodo naturale per stimolare la digestione, ridurre gli spasmi e le coliche addominali. Adatti dunque come rimedi naturali per meteorismo. Questo sintomo è aspecifico, cioè non è caratteristico di una particolare patologia.


E’ presente in molte affezioni dell’apparato digerente. Una causa di meteorismo può essere l’eccessiva introduzione di aria soprattutto in occasione dei pasti. Qualsiasi malattia che provochi infiammazione od ostruzione intestinale, come il morbo di Crohn o il cancro del colon, può anche causare gonfiore addominale. Infine l’ingurgitare cibi grassi in eccesso può ritardare lo svuotamento dello stomaco e provocare gonfiore e disagio, ma non necessariamente troppo gas. Il gonfiore addominale può essere di diversi tipi.


Flatulenza , cioè l’emissione di gas dall’intestino retto, di solito a causa di un aumento della fermentazione nell’intestino o di eccessiva deglutizione di aria. Pane fresco (soprattutto la mollica) che contenendo aria può avere un effetto additivo su un meteorismo in atto. Cibi ricchi di grassi, compresi panna montata e maionese. Bibite gassate, per il loro elevato contenuto in anidride carbonica. Esistono poi dei cibi che vengono definiti normo-meteorici ed altri moderatamente meteorici.


Sono indicati anche i centrifugati di verdure. Quindi per rispondere al duplice obiettivo di accumulare fibre e acqua, non solo è consigliato il consumo di almeno una porzione di verdura a pranzo o cena, cruda o cotta, ma anche di minestroni e passati di verdure , meglio se messi in tavola la sera. Fodmap sta per “Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides and Polyols”, tutti composti chimici contenuti in alimenti dalla rilevante capacità fermentativa.


Dopo un mese di dieta senza questi alimenti Fodmap si è registrato il di giorni di gonfiore addominale in meno. Bisogna ricordarsi di privilegiare i cibi lessati e cotti al vapore, capaci di mantenere le loro proprietà nutritive senza perdere in gusto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari