venerdì 17 maggio 2019

Infezione della pelle impetigine

In caso compaiano anche bolle si parla di impetigine bollosa. Sia nel caso dei bambini che degli adulti, per giungere ad una diagnosi di impetigine senza complicazioni può bastare una visita obiettiva del medico-pediatra di base o del dermatologo. Si presenta con bolle rosse e pruriginose sul viso, mani, arti, zone genitali.


Se il bambino si gratta, le bolle ripiene di siero scoppiano e vengono sostituite da crosticine di colore giallo-marrone. Questa patologia è divisa in due tipi: impetigine bollosa e impetigine non bollosa, che costituiscono una grande percentuale di casi. Per curarla è necessario.

Scopriamo quali sono le infezioni cutanee principali causate da questi piccoli organismi, come riconoscerle e la terapia più efficace per combatterle. Si manifesta con alcune formazioni tipiche, lesioni cutanee, vescicole, arrossamenti accompagnati da prurito e fastidi di vario genere. L’ectima è una forma di impetigine che causa ulcere più profonde nella pelle. Alcune infezioni batteriche della pelle sono piuttosto diffuse, mentre altre sono più rare tra gli esseri umani.


Impetigine cause e cosa fare. La pelle ha normalmente molti tipi di batteri sulla superficie, e quando si verifica una lesione è possibile che tale batteri entrino nel corpo causando infezioni e infiammazioni. Le lesioni possono essere di vario tipo: morsi di animali o tra persone, traumi della pelle , punture di insetti. Solitamente, interessa i bambini sotto i anni di età, ma può colpire anche gli adulti.


Questa condizione si verifica spesso in bambini sotto i anni.

Staphylococcus aureus o Streptococcus pyogenes. Normalmente i sintomi vanno via senza trattamento, ma questo dipende dal tipo di impetigine e dalla gravità dei sintomi. Di solito il periodo di insorgenza maggiore è quello dei mesi caldi. In questi periodi la pelle è più scoperta e più soggetta ad infettarsi.


La comparsa di chiazze, bolle pruriginose o croste sulla pelle , soprattutto su viso (attorno a bocca e naso), braccia e gambe possono essere un segnale evidente di impetigine , un’ infezione batterica superficiale. I bambini ne sono maggiormente colpiti ma può manifestarsi a qualsiasi età. Nello specifico l’ impetigine è un’ infezione cutanea dovuta a diversi tipi batteri, spesso normalmente presenti sulla nostra pelle come saprofiti (ovvero abitanti silenti ed asintomatici, ossia innocui). La popolazione maggiormente colpita da questa patologia sono i bambini.


Pratica di alcuni sport. Le infezioni d’ impetigine sono più comuni in estate. La partecipazione agli sport che coinvolgono il contatto diretto personale, come il calcio o la pallavolo, aumentano il rischio di sviluppare l’ infezione. L’ impetigine si diffonde facilmente nelle scuole e nelle comunità.


Questa infezione della pelle è alquanto infettiva quindi è facilmente trasmissibile ed il contagio di solito si verifica attraverso il contatto diretto con le lesioni che si sono venute a creare sulla cute. Infezioni della pelle , nella stagione calda si scatenano. Ecco i consigli dei pediatri WAidid per proteggere i bimbi da impetigine , micosi e verruche.


Si tratta di un’ infezione batterica che interessa prevalentemente la pelle. La caratteristica peculiare di questo tipo di infezione è rappresentata dalla comparsa di bolle piene di siero. E’ un’ infezione superficiale della cute, molto contagiosa, causata da batteri.

Cause, sintomi e rimedi per la cura e la prevenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari