martedì 2 maggio 2017

Rimedi rigurgito neonato

Rigurgito nei neonati , rimedi e cause. Cosa si intende per rigurgito ? Si tratta della fuoriuscita di cibo (latte) e saliva dalla bocca del bambino e spesso si manifesta durante la poppata o nelle ore a venire, durante la digestione. Qui di seguito, vi spiegherò quali sono le cause principali del reflusso nel neonato , e quali rimedi potrete utilizzare per alleviare tale disturbo.


Se il rigurgito persiste nel tempo anche dopo il periodo ritenuto “fisiologico”, oppure gli episodi sono abbastanza frequenti, allora bisognerebbe prendere provvedimenti seri per evitare che la crescita del piccolo si blocchi e siano necessari altri interventi per aiutarlo a crescere. La causa però è differente.

Oltre a un rallentamento della crescita e ai problemi respiratori, il reflusso del neonato sembrerebbe essere una delle cause che, in età adolescenziale, in certi individui, scatena la malattia da reflusso gastroesofageo. Il rigurgito è provocato dall’immaturità dell’apparato digerente dei piccoli. Tuttavia, è bene precisare che i ricercatori non possiedono ancora prove precise in merito a tale possibilità.


Il sintomo sono i rigurgiti. In assenza di patologie gravi quali ad esempio la gastroenterite allergica o la MRGE esistono alcuni semplici consigli utili a contenere il problema. Si tratta di accorgimenti che serviranno a evitare al neonato il manifestarsi del reflusso e ai genitori qualche preoccupazione.


Anche se è un disturbo molto comune, che soltanto in casi molto rari potrà sfociare veramente. Ovviamente, trattandosi di piccoli che hanno pochi mesi di vita, ciò che quasi sempre provocherà il rigurgito è il latte materno. Reflusso gastroesofageo e rigurgito : che differenza c’è?

Spesso si sente parlare del rischio di soffocamento proprio per via di un rigurgito neonati mentre dormono, la cosiddetta “morte in culla“. E’, purtroppo, qualcosa che può accadere ma vi sono alcuni accorgimenti che è possibile adottare per scongiurare questo terribile rischio. Quando il bambino è sdraiato, fare in modo che la testa sia leggermente sollevata rispetto al corpo. Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati : la diagnosi. Il reflusso gastroesofageo patologico può manifestarsi con vari sintomi che interessano gli apparati gastrointestinale e respiratorio e la salute generale del bambino.


Tale valvola, ha la funzione di aprirsi nel momento in cui viene ingerito un alimento, per favorirne la discesa nello stomaco, per poi richiudersi subito dopo. E in genere non dipende da quanto ha mangiato il neonato. Scompare con la crescita e non ha conseguenze sulla salute del bambino, ma è una tortura per tutti i neogenitori. Singhiozzo, rigurgito e ruttino sono normalissimi nei neonati che non hanno ancora un apparato digerente ben sviluppato. Inoltre la valvola che chiude la bocca dello stomaco, deve perfezionare il suo funzionamento e per far ciò necessita di tempo.


Il vomito si differenzia del rigurgito per essere molto più abbondante, ma soprattutto per venire fuori in maniera molto più forzata e non tanto naturale come il rigurgito. Perciò mamme, curate i vostri bambini! Nei primi mesi dopo la nascita di un bambino la lavatrice è in funzione costantemente: non solo a causa di pipì e popò che possono fuoriuscire dal pannolino e sporcare i vestitini ma anche – e a volte soprattutto – a causa dei frequentissimi rigurgiti di latte.


Il reflusso acido è una situazione molto spiacevole, e può capitare in diversi momenti della giornata. Quando accade saltuariamente non c’è da preoccuparsi, ma quando diventa cronico è un fastidio da non sottovalutare. Può essere trattato con i medicinali, ma ci sono alcuni rimedi della Nonna da provare per ridurlo. In alcune situazioni il reflusso comporta solo acidità di stomaco, senza veri e propri rigurgiti.


Consigli pratici e rimedi per combattere il reflusso gastroesofageo nel neonato. Esperienza diretta di una mamma con una bimba ex-reflussante.

La frequenza del rigurgito nel neonato diminuisce gradualmente nel tempo, grazie all’introduzione dei primi cibi solidi nella sua dieta, che tendono ad assorbire i succhi gastrici e altri liquidi, e al graduale sviluppo del cardias, che nel corso dei mesi si abitua a lavorare in maniera regolare, impedendo il reflusso. Agopuntura e reflusso gastroesofageo : come funziona? Il reflusso nei neonati è un avvenimento comune e banale, ma in alcuni casi può preoccupare genitori e medico: ecco come riconoscere se è patologico.


Rimedi naturali per il reflusso gastrico. Un bicchiere di acqua e limone da bersi alla mattina appena alzati rimane una buona abitudine che preserva la giusta acidità dello stomaco e permette la corretto svolgimento dell’attività digestiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari