mercoledì 17 maggio 2017

Intervento chirurgico per ernia iatale

L’ intervento per l’ ernia iatale (leggi anche: come prevenirla) viene eseguito in anestesia generale. Dopo due o tre giorni il paziente torna a casa. La più frequente è la funduplicatio (plicatura del fundus gastrico) secondo Nissen. Che cos’è l’ ernia iatale ? I tipi di ernia iatale , le cause, i sintomi, i rimedi non chirurgici e l’ intervento , gli specialisti che la trattano, la prevenzione.


Prima di illustrare caratteristiche e vantaggi della nuova tecnica spieghiamo brevemente che cos’ è un’ ernia iatale.

Si tratta di una piccola apertura del muscolo diaframma, che interessa lo stomaco e la iato, attraverso cui passa l’esofago che porta cibi e liquidi dalla bocca allo stomaco. In casi più rari lo stomaco trascina con sè altri organi come la milza o il colon. Quali sono le cause dell’ ernia iatale ? Intervento per reflusso e ernia iatale In presenza di reflusso gastroesofageo e ernia iatale può essere utile un intervento operatorio risolutore?


Quanti giorni di degenza? Diciamo che nella maggior parte dei casi l’ intervento chirurgico non è consigliato, perché basta una dieta equilibrata e degli esercizi per rimettere a posto la posizione. La presenza dell’ ernia iatale non è motivo sufficiente per ricorrere all’ intervento chirurgico.


I disturbi dell’ ernia iatale possono essere controllati, nella maggioranza dei casi, con alcuni accorgimenti legati allo stile di vita e con l’impiego di farmaci specifici.

Come si cura l’ ernia iatale da scivolamento? Il più delle volte, l’ ernia iatale è una condizione asintomatica, pertanto non richiede alcun trattamento specifico. Tuttavia, può essere utile ricorrere a taluni interventi comportamentali, che riguardano lo stile di vita e l’alimentazione. Solo in rari casi si procede ad un intervento chirurgico. QUANDO È NECESSARIA L’OPERAZIONE.


Solo in pochi casi è necessario operare un’ ernia iatale anche se in realtà, dato che si tratta di un problema anatomico, questo è l’unico sistema per risolverlo definitivamente. Perchè è necessaria la dieta in caso di ernia iatale ? Intervento chirurgico – l’ ernia può essere una complicanza post- intervento addominale, per esempio dopo un parto cesareo perché l’operazione può causare l’indebolimento delle membrane. Obesità – se una persona è obesa, le sue possibilità di sviluppare un’ ernia sono molto più elevate, rispetto alle persone che non sono obese. Salve, vorrei una opinione sull’entità della mia ernia iatale e possibilità di intervento.


Con l’assistenza degli avvocati Gabriele Chiarini e Lucia Spadoni, la paziente è riuscita ad ottenere il risarcimento dei danni non patrimoniali (euro 50l’importo concordato), sofferti in conseguenza dell’errato intervento chirurgico di Iatoplastica. La malattia: ernia iatale e reflusso gastroesofageo § 2. Un’ ernia iatale si verifica quando parte dello stomaco si sposta verso l’alto nel petto. Non tutti quelli che hanno un’ ernia iatale richiederanno un intervento chirurgico. Solo nei casi gravi, in cui la terapia farmacologica non produce un effetto positivo, è pensabile un intervento chirurgico. L’ ernia iatale scorrevole può tornare nella sua posizione normale da sola e di solito è sufficiente alleviare i sintomi.


Sono riconoscibili i pilastri diaframmatici, la porzione di stomaco migrato, il grande omento, lo spazio mediastinico. L’intero intervento Chirurgico viene eseguito in laparoscopia attraverso fori parietali.

Le cause dell’ ernia iatale sono molteplici, poco chiare e talvolta sovrapposte tra di loro, ma alcuni fattori possono predisporre al suo sviluppo, nello specifico l’età avanzata, il fumo, l’alcol, l’alimentazione sregolata e povera di fibre, il sovrappeso, il sollevamento di pesi o altri sforzi fisici, tosse cronica, una postura sbagliata, la genetica o una gravidanza. Per fortuna questo tipo di ernia è raro. L’ ernia può assumere diverse forme: ci sono addirittura situazioni in cui tutto lo stomaco forma un’ ernia nella cassa toracica. Ernia iatale complicata o mista. Lo iato è la parte del corpo interessata principalmente quando si presenta un problema di ernia iatale.


Nel caso di problemi di questa natura si crea una sporgenza di una porzione dello stomaco che viene tra l’altro respinta attraverso il diaframma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari