giovedì 4 maggio 2017

Rigurgito nei neonati

Rigurgito nei neonati , rimedi e cause. Cosa si intende per rigurgito ? Si tratta della fuoriuscita di cibo (latte) e saliva dalla bocca del bambino e spesso si manifesta durante la poppata o nelle ore a venire, durante la digestione. Il rigurgito nei neonati.


O al massimo entro i mesi.

La medicina pediatrica ha individuato tre tipi di rigurgito. Il primo è il rigurgito fisiologico e cioè quello tipico dei neonati. Anche se è un disturbo molto comune, che soltanto in casi molto rari potrà sfociare veramente.


La malattia da reflusso gastroesofageo. Reflusso neonati con o senza rigurgito : le cause. Una delle cause principali sta nell’alimentazione del bambino , che nei primi mesi è esclusivamente a base di latte e quindi liquida. Tuttavia, qualche volta il reflusso gastrico del neonato si protrae e manifesta caratteristiche che possono suscitare apprensione nei genitori.


Ci sono diversi parametri che permettono al pediatra di capire il tipo di reflusso (se di lieve entità o più grave) di cui soffre il bebè, e di agire di conseguenza.

Si tratta di un fenomeno comune in età pediatrica e soprattutto nei lattanti (con rigurgiti di latte o pappe). Singhiozzo, rigurgito e ruttino sono normalissimi nei neonati che non hanno ancora un apparato digerente ben sviluppato. Il singulto si risolve dando al bebè un cucchiaino di acqua tiepida o facendogli solletico al nasino, il reflusso può essere evitato stando attenti che il bebè succhiando non ingerisca troppa aria. Ciò significa che la risalita del cibo e dei succhi gastrici presenti nello stomaco è un fenomeno costante e non sporadico. E che importa se è la prima volta che indossate la vostra bellissima camicetta nuova: il rigurgito non risparmia nessuno!


Inoltre la valvola che chiude la bocca dello stomaco, deve perfezionare il suo funzionamento e per far ciò necessita di tempo. Va tenuto presente che le quantità di latte emesse sono davvero modeste, anche se all’apparenza possono sembrare consistenti. Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale, fisiologico, che scompare con il tempo e con la regolare assunzione di una posizione più eretta (prima seduta, poi in piedi). Raramente il bebè soffre di una malattia da reflusso gastroesofageo reale (RGR). Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati : la diagnosi.


Come capire se invece il bambino soffre di una malattia da reflusso gastroesofageo ? Per una diagnosi, si deve prendere in considerazione lo stato di salute generale del bimbo. I sintomi che possono segnalare un problema sono diversi, possono presentarsi in forma lieve o più seria e, tra questi, non sempre c’è il vomito”, spiega l. Ovviamente, trattandosi di piccoli che hanno pochi mesi di vita, ciò che quasi sempre provocherà il rigurgito è il latte materno. A cura della psicologa Dott. La causa principale del rigurgito neonato è l’immaturità dell’apparato digerente, o può essere dovuto anche al grande appetita e alla voracità che mette il piccolo nel succhiare il latte.


Spesso il rigurgito nei.

Ma cos’è esattamente il reflusso gastroesofageo ? Nei neonati si manifesta con rigurgito ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca. In genere compare nei primi mesi. Di solito è presente in forma lieve. I disturbi da reflusso solitamente scompaiono infatti entro il primo anno d’età.


Vediamo insieme che cos’è il reflusso e come combatterlo nel migliore dei modi. Perché il bimbo ha reflusso. A livello meccanico è dovuto al fatto che la valvola che separa l’esofago dallo stomaco non ha ancora un completo funzionamento (fatto del tutto fisiologico per i neonati ).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari