giovedì 4 maggio 2017

Laringite da reflusso

Che cos’è la laringite da reflusso ? La malattia da reflusso gastroesofageo, è una malattia in cui, il contenuto acido dello stomaco risale in esofago. Una delle cause conosciute del reflusso gastroesofageo è un problema a livello dello sfintere esofageo inferiore, che si trova all’estremità dell’esofago. Quando non funziona, si ha il reflusso.


Raramente, il reflusso può provocare il cancro dell’esofago o della laringe. Quali sono i sintomi tipici della laringite da reflusso ?

Il bruciore di stomaco è il sintomo più comune associato al reflusso. Circa il della popolazione europea ha almeno un episodio di bruciore di stomaco mensilmente, e il - ne ha esperienza quotidiana. La sintomatologia della laringite da reflusso è data da disfonia, tosse stizzosa e secca, necessità di schiarirsi la gola, bruciore e senso di corpo. La laringite da reflusso ( laringite cronica posteriore) rappresenta la condizione più comune di patologia laringea associata al RGE. La sintomatologia è comunemente rappresentata da disfonia, raucedine, sensazione di corpo estraneo in faringe ( faringo- laringite ) ed ovviamente tosse.


La terapia della faringite cronica da reflusso. Il trattamento della faringite e della laringite da reflusso prevede una scelta rigorosa del paziente idoneo, previa indagine video endoscopica del naso e della gola. Né diagnosi né tantomeno terapia antireflusso dovrebbero essere presunte sulla base delle sole informazioni riferite dal paziente.


Laringite da reflusso “A seguito della sempre maggiore incidenza del reflusso o malattia da reflusso esofageo, si è imputata ad essa anche l’infiammazione delle vie aeree superiori, infatti l’esofago inizia subito sotto la zona faringo-laringea (dalla gola ed annessi)” aggiunge il professore.

Se la laringite cronica è causata dal disturbo del reflusso gastro-esofageo, il paziente potrebbe chiedere ulteriori cure per controllare meglio i sintomi. Se i sintomi sono dovuti a una reazione allergica, identificare ed evitare la sostanza in questione potrebbe essere una valida opzione. Tipica manifestazione patologica legata al riflusso può essere la comune faringite , che, se ricorrente, può richiedere un trattamento terapeutico antibiotico. Frequente è anche la difficoltà a deglutire, che, se collegata al reflusso , non risulta regolare nel paziente, ma si ripresenta dopo periodi di latenza in relazione al disturbo.


Reflusso gastro-esofageo: cosa bisogna sapere. Esistono vari aspetti che devono essere conosciuti se si vuole spiegare il meccanismo attraverso il quale il reflusso acido può rendersi responsabile della tosse e dei vari sintomi che spesso ad essa si accompagnano. Laringite posteriore da verosimile reflusso gastro-esofageo assenza di polipi o altre neoformazioni Faringite cronica. Mi ha consigliato di prendere il Lucen da mattino e sera. RISULTATO: Per giorni circa non ho notato miglioramento, poi ho cominciato a stare meglio per circa una settimana e poi ora sono al punto di partenza.


Terapie per la laringite da reflusso gastro-esofageo. La laringite tende a guarire spontaneamente dopo un periodo di riposo, in cui è necessario evitare fumo e alcol. Sintomi come acidità, bruciore di stomaco, pirosi, gonfiori , difficoltà digestiva, dolori al torace, tosse da reflusso , asma, laringite ed altri problemi respiratori dovuti al reflusso gastrico sono ormai condizioni e disaggi frequenti ma non per questo da sottovalutare. La laringite posteriore (“ laringite da reflusso ”) si manifesta attraverso sintomi quali disfonia, secchezza, stimoli frequenti di deglutizione, disfagia (difficoltà a deglutire), tosse persistente, ipersecrezione mucosa, ecc.


Nella maggior parte dei casi la laringite origina da infezioni dovute a batteri o virus. Buongiorno, in realtà non è facile diagnosticare se una largingite è dovuta a reflusso. Inoltre la terapia con peptazol deve essere proseguita per almeno mesi.


La laringite cronica invece è frequentemente dovuta ad irritazione meccanica della laringe con processo infiammatorio che si sviluppa a causa di insulti quali: fumo di sigaretta, reflusso gastro-esofageo, tosse cronica persistente. Come già descritto in precedenza, la laringite può essere causata da diverse malattie che interessano la gola.

Le principali cause del reflusso esofageo. Il reflusso abituale può portare allo sviluppo di vere e proprie alterazioni croniche delle corde vocali, quali la laringite cronica, soprattutto nella variante di tipo edematoso (edema di Reinke) caratterizzata dal rigonfiamento delle corde vocali, ma anche polipi o alterazioni di tipo leucoplasico (lesioni biancastre della mucosa) che.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari